Ciao a tutti, in questi giorni ho voluto verificare i consumi del computer di bordo visto che secondo lui consumo come un 320d. Faccio il pieno, azzero il contakm, consumo 2/3 di serbatoio e rifaccio il pieno, leggo i km e divido per i litri appena rabboccati, risultato: 3-4 km/l di consumo in più. Il computer di bordo segna 16,5 mentre in realtà ne faccio 12,5-13. Ho fatto la stessa prova sia percorrendo solo autostrada che solo strade statali/provinciali.. la differenza è sempre + o - la stessa. Qualcun altro ha mai riscontrato questa anomalia?
L'unico riscontro attendibile è da pieno a pieno cioè fai il pieno fino a che non si vede dal bocchettone il gasolio Aspetti di entrare in riserva e rifai di nuovo il pieno fino a che non si vede dal bocchettone Se sei pignolo ripeti l'operazione da 2-3 benzinai diversi e a quel punto, a parte lo scarto del contakm, hai il consumo reale da confrontare con il computer di bordo ciao
Ma quando hai fatto il pieno l'hai resettato il BC? Altrimenti ti fa la media dall'ultima volta ke l'hai azzerato e x quello nn coincide.... Cmq io con il 330d quando cammino spesso in paese sta sui 8.3 o 8.5l/100KM cioè sui 12.
e comunque potevano almeno mettere un computer con due livelli: quello che si azzera tipo dopo 2 ore di sosta ed uno permanente non si sono certo sprecati
si certo, l'ho resettato quindi se io faccio i 13 circa, bene o male i consumi reali sono quelli. E' il mio BC che sbaglia allora
Non capisco la differenza tra rabboccare 2/3 di serbatoio e da riserva, sarà sicuramente più preciso farlo da riserva, ma se a 2/3 di serbatoio ho una differenza di consumi già del 30% circa.. vuol dire che c'è qualcosa che non va. Farò la prova con altri benzinai.. anche se non penso che sia un errore alla pompa (lo spero proprio per lui)
io con l'M e36 constatavo una differenza di un l/km. però li il margine di errore era minore, nel senso che mi segnava 7 a litro e invece col pieno riscontravo 6 o addirittura 5. in generale è vero, l'obc è molto, molto ottimista.
probabilmente varia da caso a caso. Il mio, con il procedimento di cui sopra scarta di 0.3km/l in negativo (cioè rilevato al rifornimento 17.6km/l da computer 17.3) Mi pare ottimo
azz.. precisissimo! Ma ti è convenuto comprarla in Svizzera con le spese che ci sono per lo sdoganamento?
Ma hai rimappa moduli? Perchè nel caso i consumi del BC sono sballati. In ogni caso è possibile tarare il BC per farlo avvicinare ai valori reali (dal menù segreto).
Con la rimappa? Ah peerò, non lo sapevo. Mistero risolto allora! Ho una rimappa soft +15% circa e modulo, ma il modulo non lo accendo mai. Proverò ad effettuare la ritaratura dal menù segreto. Scusa l'ignoranza ma per quale motivo i consumi sono sballati? Grazie
Il BC calcola il gasolio consumato in base ai tempi di apertura degli iniettori. Chiaro che se la pressione del rail è maggiore a pari tempo entra più gasolio, quindi i consumi indicati diventano sballati. Da qui nasce anche la leggenda che le rimappe fanno risparmiare carburante... , aggiungiamoci anche mantenere le emissioni costanti, preservare l'affidabilità, e magari migliorare anche la lubrificazione L'unica verità, è che fanno andare più forte
Beh, si rimappa principalmente per andare più forte quindi almeno questo.... Il resto è poco importante. L'affidabilità invece si preserva se non si esagera. L'importante è far rimappare da un preparatore competente, altrimenti meglio lasciar stare.
E' da poco che ho il 330d, perè mi pare abbastanza preciso ilbc; inmedia sto sui 14km/l, molta autostrada a velcotà costante, molta statale. Nella mai vecchia 147, il computer di bordo segnava delle medie utopistiche di 20.8km/l ( di media)quando con un pieno facevo sui 800km60litri/750km=13). E' vero che avevo la rimappa, però sbagliare di 7km/l!!!!!!