Compro le gomme termiche ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Compro le gomme termiche ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 29 Ottobre 2003.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho una BMW 330d (204cv) comprata a luglio 2003 ed ho 9.000 km.

    Ho cerchi da 17" con gomme 225/45 (attualmente dei Pirelli P6000 Powergy codice W (max velocità 270 km/h), e vorrei montare comunque gomme 225/45/17" (i cerchi di latta proprio non mi vanno e gomme più piccole neanche).

    Vivo in città ma quasi ogni fine settimana me ne vado in una mia casa sull'appennino, a 900 metri.

    Ora che si approssima l'inverno sono indeciso se montare le gomme termiche, almeno da metà novembre fino a metà febbraio (3 mesi).

    Io vorrei montarle ma ne vale la pena?

    Inoltre sono indeciso tra vari modelli e precisamente :

    - MICHELIN PILOT ALPIN (codice massimo di velocità V cioè 240 km/h)
    - BRIDGESTONE LM22 (codice massimo di velocità V cioè 240 km/h)
    - GOODYEAR EAGLE ULTRA GRIP GW-3 EXTRA LOAD (codice massimo di velocità V cioè 240 km/h)
    - PIRELLI WINTER 240 SNOWSPORT
    - VREDESTEIN WINTRAC V XL (codice massimo di velocità V cioè 240 km/h)
    - NOKIAN WR 94V XL (codice massimo di velocità V cioè 240 km/h)
    - DUNLOP SP WINTER SPORT M3 (codice massimo di velocità V cioè 240 km/h)
    - YOKOHAMA AVS WINTER (V901)

    Ne esistono OLTRE il codice velocità V ? Non perchè sul bagnato debba andare a 243 km/h ma per avere comunque un pneumatico di maggiore qualità.

    Poi mi chiedevo anche : sull'asciutto tengono meglio o peggio dei pneumatici estivi?

    Sostituire i pneumatici estivi "W", "Y" e "ZR" con i pneumatici invernali "V" può portare in condizioni di sollecitazione estreme ad un'insufficiente capacità di carico. Ecco perché avrei pensato comunque ad un pneumatico XL (extra load - carico maggiore).

    Un altro mio dubbio è se invece di montare uno pneumatico invernale, scegliessi direttamente dei pneumatici di maggiore qualità, ad es. Bridgestone Potenza S03.

    Grazie.
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    sull'asciutto tengono meno di quelli estivi sul bagnato e sui fondi a scarsa aderenza di più generalmente! Sulle gomme da neve non è sempre meglio prendere un codice di velocità maggiore perchè potrebbero anche avere meno tenuta essendo leggermente più dure(teoricamente)
    Comunque tra le gomme che hai elencato io mi dirigerei su yokohama o pirelli che sono senza dubbio tra le migliori!
     
  3. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Con l'asciutto le invernali non sono un granchè, bagnato buone/ottime, neve sono indispensabili!!!!

    Calcola che piu piccole sono, meglio si comportano sulla neve, sono più morbide e tengono meglio!!!!

    io ho 330d touring 204cv e sono costretto a metterle con il 17"
    Ho messo su le michelin pilot alpin, e le ho già provate sulla neve e sul bagnato, comportandosi benissimo!!!! Sono state pensate per alte prestazioni, testate su BMW!!!! In più, le gomme, più le consumi, più le lamelle salgono e forniscono grip!!!!

    Le termiche conviene montarle se si abita in luoghi che, costantemente, vanno sotto dai 15 gradi!

    Se metti su le brg s-03 al primo tornante innevato ti ritrovi giù per la strada!!!!


    CONSIGLIO: MONTA le invernali!!!!!!!!!!
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Sulla neve in pratica conto di non andarci mai, se vedo che nevica o rischia di nevicare preferisco stare a casa e non prendere l'auto.

    Ma comunque con temperature inferiori a 10 gradi centigradi, conviene montare le termiche anche se l'asfalto non è bagnato?
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Quelle gomme vanno benissimo sulla neve, in particolare io ti consiglio le pirelli, ma se sulla neve non ci vai imho fai una spesa inutile.

    Considera anche che la loro tenuta sui lastroni di ghiaccio è la stessa di un pneumatico estivo: quasi nulla!

    Per il bagnato mi viene da suggerirti di comprare degli pneumatici estivi che abbiano una buona tenuta anche in condizioni di pioggia.

    Tutto ciò se sulla neve non ci vai. Altrimenti cambia tutto!!! :wink: :)


    Ciao
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >Quelle gomme vanno benissimo sulla neve, in particolare io ti consiglio >le pirelli, ma se sulla neve non ci vai imho fai una spesa inutile.

    Si credo che non ci andrò mai, ma è probabile che posso incontrare tratti con un pò di ghiaccio e comunque strade bagnate.

    >Considera anche che la loro tenuta sui lastroni di ghiaccio è la stessa di >un pneumatico estivo: quasi nulla!

    Quindi le termiche su strati sottili di ghiaccio o verglass hanno tenuta uguale alle estive?

    >Per il bagnato mi viene da suggerirti di comprare degli pneumatici estivi >che abbiano una buona tenuta anche in condizioni di pioggia.

    Tipo?
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho saputo che per una tenuta sul bagnato l'ADAC test tedesco ha provato che tra le migliori ci sono le Dunlop SP Wintersport M 3 e le Michelin Pilot Alpin Pa 2.
     
  8. Roby-bmw

    Roby-bmw Collaudatore

    386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Io sul mio 320d monto le PIRELLI WINTER 240 SNOWSPORT... sulla neve sono fantastiche. Poi migliorano l'aderenza anche con asfalto ghiacciato, cosa non da poco.......

    Ciao.
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Proprio le stesse che uso io in inverno.
    Il punto è che io sulla neve ci vado! E sulla neve sono tostissime, non le batte nessuno!!!
    Certo tengono un pelo meglio anche sul bagnato, ma occorre vedere se il gioco vale la candela...
    Poi per esperienza personale vi posso garantire che sul ghiaccio (quello vero, quando si parla di ghiaccio si vuol intendere "ghiaccio") sono praticamente tutte uguali!
    I miracoli non li fa nessuno! Anche se alcuni pneumatici invernali hanno addirittura la scritta "ice" nel nome non crediate che abbena accelerate o frenate la macchina non inizi a partir via (che poi uno la recuperi, è merito suo e non degli pneumatici).
    Quando un gommista ti dice che una gomma tiene sul ghiaccio imho ti sta solo fregando!
    Le uniche gomme che realmente "tengono" sul ghiaccio sono quelle chiodate (col metallo dentro il battistrada) che si usavano fino a fine anni '70, ma ormai credo siano diventate illegali (e forse quasi introvabili) perchè senza ghiaccio raschiano l'asfalto.
    Poi come tenuta sul bagnato tutti gli pneumatici al top di gamma se la cavano molto bene, pur essendo "estivi".
    Io fossi in te mi farei un bel treno di Bridgestone S03!

    Ciao :wink: :)
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Forse è la migliore soluzione ....
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Per il momento ho scelto:

    lascio le Pirelli P6000 Powergy....a proposito sono a 9.000 km, è consigliabile spostare i pneumatici da avanti a dietro?

    anche se ho ancora il dubbio se montare le termiche Michelin Pilot Alpin (225/45/17 codice V) oppure le Dunlup Winter Sport M3, in realtà ogni fine settimana ne salgo in appennino a 900 metri e li la temperatura alle 20 di sera spesso scende a -4 a dicembre/gennaio, con le termiche forse mi sentirei più tranquillo con quelle temperature e possibili strati sottili di ghiaccio....Terrei le termiche da dicembre a febbraio (3 mesi).

    Che ne dite?
     
  12. a-canotto

    a-canotto Kartista

    101
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    Provato le Michelin! Neve 20 cm! giudizio: ottimo! soprattutto in discesa, nella frenata!
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    che macchina hai?
     

Condividi questa Pagina