Compressore volumetrico per il mio 6 cilindri !!!PAURAA :-) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Compressore volumetrico per il mio 6 cilindri !!!PAURAA :-)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pintu.80, 10 Dicembre 2003.

  1. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Vi posto questo argomento perchè ho bisogno di quanti più possibili consigli e opinioni in merito!!!
    Parlando con Max Di Traverso, ho saputo che a Milano c'è un preparatore niente male (stando alle sue parole) che ha un paio di modifiche stuzzicanti per il 6 cilindri BMW:

    1-Installazione turbina con cambio pistoni, alberi ecc ecc con passaggio da 150cv a 280 ...il tutto per 6.000 euri (non lo farei mai sia per i soldi che per l'affidabilità!)
    2-Installazione compressore volumetrico del clk kompressor e aggiornamento centralina, senza andare a pacioccare il motore passando da 150cv a 200 per una spesa di 3.000euri (il prezzo è un pò troppo lo stesso!!)

    Girando su ebay...per caso...ho trovato un ragazzo che vende proprio un compressore volumetrico di un clk 200 che aveva 60.000km quando ha finito la sua corsa nel fosso...!!Lui l'ha comprato 3 settimane fa a 400 eur (con tanto di ricevuta) per installarlo sulla sua macchina, solo che si è accorto troppo tardi che non ha lo spazio per piazzarlo!!
    Allora io polipone glielo porto via a 350 e me lo faccio installare dal mio meccanico di fiducia (ex meccanico BMW), che ha già detto che 3.000 eur per montare un volumetrico e aggiornare la centralina è una ladrata visto che il lavoro non è difficilissimo!!Quindi riuscirei a fare il tutto con + o -1.500 eur!!

    Ditemi che ne pensate, datemi qualche dritta, qualsiasi cosa....penso che la maggior parte di voi sia molto più preparata di me per quanto riguarda la meccanica e cose tecniche, quindi sono tutto orecchie..o tutto okki :roll: !!THANKS 8)
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciao, se hai gia' trovato il kumprezzor, hai gia' trovato il meccanico di fiducia che te lo fa a un prezzo buonissimo, direi che sei gia' a buon punto, e' una grande occasione. Se lo fai sei un grande!!!
    La cosa che a me spaventerebbe e' la paura quando le FDO ti fermano :cry:
    Forse e' anche un po' rischioso affidare un lavoro cosi' a qualcuno che non fa cose di questo genere abitualmente, cioe' la vedo come una operazione un po' delicata...probabilmente dal preparatore paghi di + perche' vai "abbastanza" sul sicuro, anche se spesso trovi anche ilpreparatore incompetente :cry: certo che da 1500 a 3000 euro c'e' una bella differenza 8)
    Attento pero' a non rovinare il motore altrimenti rischi di spendere poi tutto quello che avevi risparmiato prima, devi considerare bene anche quanti km hai al momento, perche' potresti necessitare di precauzioni aggiuntive nel caso avessi su gia' tanti km.
    Secondo me molto dipende dall'esperienza e la bravura del tuo meccanico.
     
  3. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Eilàà Ryan!! :wink:
    Si è vero andrei sul sicuro dal tipo di milano...però il mio meccanico è piuttosto ingamba e poi stando alle sue parole ci si mette d + a dire come si fa che a farlo!
    Per l'affidabilità....si un pò di timore ce l'ho....il mio M50 ha 135.000Km però ho visto con i miei occhi diverse BMW con 300.000km e una 520i (che ha il mio stesso motore) addirittura quasi 600.000KM!!!...e senza aver mai dato problemi, solo poco prima di rottamarlo aveva il cambio che faceva un pò di storie!!
    Non ho capito bene com'è che funziona sto volumetrico e dove va ad operare!
     
  4. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Detto in parole povere e' un modo per sovralimentare cioe' per aumentare la potenza immettendo in camera di combustione una q.ta' maggiore di ossigeno e di combustibile rispetto alla q.ta' che entrerebbe naturalmente.
    In pratica va a comprimere i gas in aspirazione.
    Solo che a differenza del turbocompressore (che comprime sfruttando l'energia cinetica cioe' il moto dei gas di scarico), il compr. volumetrico comprime sfruttando un collegamento direttamenete con l'albero motore tramite cinghia o catena. Questo ha il vantaggio sia di ridurre l'inerzia, che di far cominciare la compressione ai bassissimi regimi. Lo svantaggio e' che l'albero motore deve spendere qualche cavallo per muoverlo.
    Spero di non essere stato troppo contorto :lol:
     
  5. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :roll: ?perdere qualche cavallo?a si?beh ma i 50 in più dovrebbero sopperire quelli persi per muoverlo....è un problema perdere cavalli per muoverlo??
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    direi di no in questo caso... comunque il motore bmw e' un 6cil in linea, non un v6...
    Se lo fai sei un mito....
     
  7. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :twisted: è vero, grazie per la precisazione....giusto per buttarmi addosso un paio di palate di M...A in materia...!!! :D :D :lol: :wink:
    Se il tipo il volumetrico non lo riesce a vendere entro domani a uno che gli dava 400 euri è scontato che finirà sotto il mio cofano!! :twisted: :twisted:
     
  8. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :roll: mito io??più mito di te mi sà ke è un pò dura con quello che hai fatto!!! :wink:
     
  9. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    no, no, tranqui :lol: io parlavo a livello generale, giusto per sottolineare il principio che lo differenzia da un turbocompressore. Quest'ultimo infatti "recupera" l'energia cinetica dello scarico che altrimenti andrebbe perduta, e quindi non prende cv per girare.
    Sul tuo motore per muovere il kumprezzor spenderai al max 3 cavalli, un po' come quello che accade per il climatizzatore per intenderci. Dunque e' una cosa tranquillamente trascurabile rispetto al guadagno che otterrai.
    Cmq tienici aggiornati sull'operazione pintu-kumprezzor :wink:
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Pintu se sovralimenti il motore devi decomprimerlo prima.

    Non basta far girare il volumetrico e buttar dentro ossigeno.

    Io comunque preferisco il turbo al volumetrico, molto + "intelligente" perchè "capisce" quando il motore ha bisogno e acquista il movimento dai gas di scarico. Inoltre l'entrata del turbo crea una bella reazione a catena:+ gas di scarico=+rotazione turbina=+compressione=+ gas di scarico=+rotazione turbina=+compressione=+ gas di scarico=+rotazione turbina=+compressione ecc. ecc.

    Il turbo in pratica sfrutta l' "immondizia" del motore per girare.

    Il volumetrico da "ignorante" dice: "Il motore gira + forte allora giro + forte anch'io però deve farmi girare lui" :D

    Ciao
     
  11. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    manteneendo una pressione di sovralimentazione di 0,50 bar non serve decomprimere il motore e si mantiene comunque una buona affidabilita'
     
  12. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Beh anche io preferirei una bella turbina, però il lavoro da fare è molto più complesso, molto più dispendioso e poi devi aprire il motore e cambiare un sacco di roba......La scelta del compress volumetrico la vedo come un'alternativa "soft" al turbo!!Le prestazioni sicuramente non saranno le stesse, ma almeno il motore non viene stressato oltre modo. E cmq credo che basti il volumetrico per un bel miglioramento prestazionale soprattutto ai bassi regimi (che è quello che voglio)! 8)
    ....ma quindi devo o non devo decomprimerlo???già che ci siamo chi mi spiega tecnicamente come si opera una decompressione?THANKS
     
  13. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    tecnicamente basta "tagliare un po" i pistoni, fresarli un po' nella superficie. Se mantieni una pressione di sovralimentazione bassa non dovresti farlo...
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Altra soluzione potrebbe essere alzare la testata.

    Comunque stiamo parlando di cose che non si fanno a occhio.
    Ci vuole esperienza e attrezzatura
     
  15. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    alzare la testata in questi casi e' un po' poco...
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    anche io mi ero informato per stà cosa:
    volumetrico o turbo???
    turbo è una grossa spesa, una marea di parti da comprare e montare,
    una resa alta...
    volumetrico, meno pezzi, meno spesa meno resa...
    ma su una bmw?????
    si insomma, andare a guastare un equilibrio così bello nn è poco...
    cmq ti dico 2 3 cose:
    senza intercooler lascia perdere,
    il volumetrico scalda, l'intercooler, un radiatore per l'aria già compressa,
    ci vuole....altrimenti nn rende poi tanto,
    0,5 bar????
    lascia perdere, è sprecato far lavorare un volumetrico a 0,5 bar....
    senza decomprimere???
    a 0,5 bar ok, ma dato che è una rpessione troppo bassa, a 1 bar devi decomprimere eccome.....con dei bei pistoni stampati cps...

    130000 km sono un pò troppi per elaborare profondamente un motore senza prima aprirlo e revisionarlo...
    senza contare che con l'aumento di coppia la nostra debole frizione si scioglie dopo 2 partenze.....

    poi io ho la mia idea:
    bmw??? aspirato....nn hanno turbizzato nemmeno la csl.....
    preferisco 160 170 cv che otterresti con una media elaborazione che 190 con il volumetrico a 0,5 bar....che assorbe, eccome se assorbe, è + di un clima attaccato

    questa è come la penso io, poi vedi tu....

    dimenticavo:
    con un compressore la tua centralina nn riesce a gestire tutti i dati, ne serve una riscrivibile, tipo EFI, con un costo da paura......
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    FERMI TUTTI!!!

    dov'e' questo volumetrico... lo voglio IO!!!!! :evil:


    vi assicuro che non serve "decomprimere" ne i pistoni ne abbassare il rapporto di compressione (sempre che si utilizzi un rapporto di compressione adeguato, tramite puleggia)..

    il problema sta' nel montare il tutto nel vano motore.....infatti c'e' da bestemmiare un po' per trovare la posizione giusta e sopratutto la spesa maggiore e' quella dell'intercooler (che fai metti un compressore e tralasci il raffreddamento dell'aria??)

    comunque tutto si fa'. la P&L ha sul suo sito delle belle immagini di un 318is volumetrizzato(ma li' c'e' posto anche per un ginghiale adulto)... e se consideriamo che in USA tutti usano il volumetrico...beh.. chi ce lo impedisce???

    preventiva una spesa di minimo1500€ dato che il collettore di aspirazione andra' modificato , ma comunque per "50cv sempre in tiro" e' una bella cifra.....
     
  18. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
  19. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    io preferirei fare la spesa più grossa e cambiare tutto, per una questione di maggiore affidabilità. Poi dipende sempre da te quanti km fai e come usi la macchina.

    A me il solo change del volumetrico significherebbe una durata del motore di qualche mese al max... :lol: ... ehm... che ca$$o mi rido... :roll:
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ciao Pintu!
    Non è per voler fare il disfattista, ma con una modifica del genere alla prima revisione saran ca..i amari!
    A meno che tu non riesca a trovare un'officina che ti faccia passare la revisione in modo, come dire, alternativo... :wink: :lol: :wink:
    Io prima penserei a questo, e poi quando sono sicuro monterei il volumetrico!

    Ciao e complimenti
     

Condividi questa Pagina