Su alcuni siti ho visto in vendita dei compressori volumetrici per 318is, La cosa sembra interessante visto anche che con il volumetrico i parametri di coppia rimangono + o - invariati, aumentando solo la potenza e sopprattutto e molto piu affidabile di un turbo. Il problema e che non c'è il prezzo, e non so a che complicazioni si potrebbe andare in contro montandolo. Per il prezzo ho mandato un email e spero rispondano presto. Voi cosa dite, potrebbe essere un buon compromesso montarlo, cosi da ottenere magari quei 40cv in + che non fanno male
con il compressore volumetrico aumenti tutto, coppia compresa, in maniera abbastanza proporzionata... diciamo che come erogazione rimane pressochè identico all'aspirato ma con un surplus ad ogni regime rispetto all'originale... come prezzi dovresti stare intorno ai 5 - 6'000 euro per un kit abbastanza completo... ovviamente nn serve che ti dico che se le f.d.o. oppure alla revisione se ne accorgono puoi far diventare la tua auto un comodo tavolino da un metro cubo vero?
il compressore di per se, costa sui 3000 euro, poi devi quasi sicuramente rivedere la centralina, probabilmente sostituendola e sono altri 5-600 euro... calcola che per montare il tutto ti ci vogliono sui 1000 euro. Che la coppia resti uguale comunque ho i miei forti dubbi, magari il valore di picco è circa simile ma se guardi anche il resto, ai bassi cioè, il tiro è molto piu forte. Per la questione affidabilità dipende tutto da quanto lo tiri, fino a 0.6 bar di pressione ovvero circa 170cv puoi andare sul tranquillo con le bielle di serie, se vai piu su tipo a 1 bar di pressione e circa 210 220cv ti consiglio di cambiarle e anche i pistoni dubito tengano. Non trascurare neanche l'aspetto legale perche se malauguratamente ti aprono il cofano è alquanto faticoso da mascherare.
Qui puoi trovare tutte le info che ti servono: http://downingatlanta.com/da_superchargers_new.htm http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=425238&highlight=Downing+Atlanta+Supercharger
Il volumetrico non è la strada migliore tra spesa e resa.. anche se carburata a pennello un'auto con 10,5:1 di compressione, superati 0,3/0,4 bar di pressione pari a circa 35cv (calore da smaltire permettendo) sfonda i pistoni, brucia le valvole di scarico e deforma il monoblocco.. Al compressore volumetrico bisogna almeno accoppiare una decompressione delle camere.. Un fiat coupè 1800 16v (base di partenza 130cv) col volumetrico del mercedes kompressor ha preso 170 cv a 0,45 bar ma a costo di 2 rotture.. solo dopo hanno decompresso e preso affidabilità.. magari bmw è + tosto come materiali ma non rischierei lo stesso... è + sicuro un trapianto con una unità propulsiva aspirata di maggior cilindrata..