compressore volumetrico 318is | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

compressore volumetrico 318is

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pechegno, 4 Febbraio 2007.

  1. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    Su alcuni siti ho visto in vendita dei compressori volumetrici per 318is, :eek:
    La cosa sembra interessante visto anche che con il volumetrico i parametri di coppia rimangono + o - invariati, aumentando solo la potenza e sopprattutto e molto piu affidabile di un turbo.

    Il problema e che non c'è il prezzo, e non so a che complicazioni si potrebbe andare in contro montandolo.
    Per il prezzo ho mandato un email e spero rispondano presto.

    Voi cosa dite, potrebbe essere un buon compromesso montarlo, cosi da ottenere magari quei 40cv in + che non fanno male
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    con il compressore volumetrico aumenti tutto, coppia compresa, in maniera abbastanza proporzionata... diciamo che come erogazione rimane pressochè identico all'aspirato ma con un surplus ad ogni regime rispetto all'originale...

    come prezzi dovresti stare intorno ai 5 - 6'000 euro per un kit abbastanza completo...

    ovviamente nn serve che ti dico che se le f.d.o. oppure alla revisione se ne accorgono puoi far diventare la tua auto un comodo tavolino da un metro cubo vero? :mrgreen:
     
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il compressore di per se, costa sui 3000 euro, poi devi quasi sicuramente rivedere la centralina, probabilmente sostituendola e sono altri 5-600 euro... calcola che per montare il tutto ti ci vogliono sui 1000 euro. Che la coppia resti uguale comunque ho i miei forti dubbi, magari il valore di picco è circa simile ma se guardi anche il resto, ai bassi cioè, il tiro è molto piu forte.
    Per la questione affidabilità dipende tutto da quanto lo tiri, fino a 0.6 bar di pressione ovvero circa 170cv puoi andare sul tranquillo con le bielle di serie, se vai piu su tipo a 1 bar di pressione e circa 210 220cv ti consiglio di cambiarle e anche i pistoni dubito tengano.
    Non trascurare neanche l'aspetto legale perche se malauguratamente ti aprono il cofano è alquanto faticoso da mascherare.
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Il volumetrico non è la strada migliore tra spesa e resa..
    anche se carburata a pennello un'auto con 10,5:1 di compressione, superati 0,3/0,4 bar di pressione pari a circa 35cv (calore da smaltire permettendo) sfonda i pistoni, brucia le valvole di scarico e deforma il monoblocco..
    Al compressore volumetrico bisogna almeno accoppiare una decompressione delle camere..
    Un fiat coupè 1800 16v (base di partenza 130cv) col volumetrico del mercedes kompressor ha preso 170 cv a 0,45 bar ma a costo di 2 rotture..
    solo dopo hanno decompresso e preso affidabilità..
    magari bmw è + tosto come materiali ma non rischierei lo stesso...
    è + sicuro un trapianto con una unità propulsiva aspirata di maggior cilindrata..
     
  5. pechegno

    pechegno Collaudatore

    308
    2
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    3.120
    Impreza Sti Dccd - Kawasaki zx6r
    ah o capito che conviene farsi un m3!!

    troppa spesa pensavo venisse a costare al max 1500 euro
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    con quella spesa postresti mettere un kit nos ma non te lo consiglio molto...
     
  7. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ecco, vedo che hai capito :wink:
     

Condividi questa Pagina