buondì, 4 mesi fà ho cambiato i soffietti dietro della mia bmw a 210.000 km circa perchè la trovavo quasi sempre giù la mattina. mi è stato detto che anzi ho tirato tanto a fare quei km senza cambiarli. Bene.... tutto ok finora, fin quando settimana scorsa di ritorno da un viaggio con 2800 km percorsi con 5 persone in macchina, l'indomani stesso problema!! stavolta meccanico, non bmw, mi dice di cambiare il compressore perchè non carica a sufficienza. noto prezzi molto diversi fra bmw ( € 1.080,00 + iva ) mentre su alcuni siti internet si trova a un terzo di quella cifra. chiedo consiglio su come intervenire e come fare a sapere quale sia esattamente quello giusto per la mia auto ?? grazie-.
Se vai di Realom e immetti le ultime 7 cifre del VIN ti dice tutti i codici che vuoi della tua macchina Ops non mi ero accorto che @PuccioE39 aveva postato mentre scrivevo la stessa cosa
Normalmente il compressore delle sospensioni posteriori dovrebbe entrare in funzione per non più di 20/30 secondi al massimo, se i "soffioni" perdono tende a funzionare di continuo cosa per cui non è stato programmato con conseguente rottura dell'anello in teflon del pistoncino, dell'imbrattamento da umidità dell'essiccatore e conseguente danneggiamento della valvola di sfiato che rimane sempre aperta e costringe il compressore a continuare a lavorare ininterrottamente, ergo quando i "soffioni" perdono vanno cambiati immediatamente.
credo che il problema sia nato proprio lì la volta scorsa, prima di cambiarli ho tirato un paio di settimane perchè la situazione non sembrava così grave e fino a quando non caricava più. il meccanico mi ha detto che era un fusibile saltato e sostituendolo aveva ripreso a funzionare bene. come faccio a vederlo fisicamente? è una cosa semplice? vorrei vedere se uguale a quello che ho trovato su di un sito. su realoem.com non c'è !!
Se vuoi farti una "cultura" un'occhiata: https://www.arnotteurope.com/products/bmw.html https://www.air-suspension-shop.com/BMW-Serie-5
Buonasera, scusate l'intromissione chiedo aiuto ho letto varie discussioni e non sto capendo più nulla.... sono possessore da circa 2 mesi di un 520d xdrive touring, come tanti ho il problema di trovare il posteriore abbassato principalmente sul lato destro, una volta su dieci da entrambe i lati, capita a random giorni mai, alcuni una volta ed altri più ... ho notato che quando spengo l'auto e scendo una volta aperta la portiera parte il compressore per 20/30 secondi e poi non scende , mentre se non parte il compressore poi la trovo giù ..... in BMW consigliano di cambiare tutto(2200 euro) ho sentito la concessionaria non ufficiale bmw, che mi ha venduto l'auto e su un preventivo di 2500 euro, a carico mio sono 1600 con garanzia di conformità, ho spulciato un pò online e ho visto che con meno posso risolvere da me con l'aiuto di un amico meccanico. Detto questo il mio dubbio è cambio tutto o parto dai soffietti ed eventualmente poi il compressore se non risolvo ??? Su che marca stare, ho trovato Miessler, Aerosuus e Arnot in ordine di prezzo crescente .... Please qualche consiglio ...
Fossi in te comincerei a verificare la tenuta dei soffioni spuzzando acqua saponata, se il problema è lì utilizzerei degli Arnott. Ciao
A detta dell'officina dove mi sono appoggiato per il preventivo in garanzia, messa sul ponte e acqua saponata i soffietti non perdono ...
io ho risolto il mio problema cambiando il compressore. si è trattato di uno ricondizionato, 500/600 euro circa. ha anche il marchio bmw come il mio. è una ditta siciliana ma è arrivato in due giorni. sembra leggermente più rumoroso quanto attacca, o forse è una mia impressione, ma funziona benissimo. Da premettere che avevo già cambiato i soffietti a febbraio.
In base ai km percorsi, se devi tenere l'auto ancora a lungo, guarderei anche un paio di ammortizzatori pneumatici (soffietti). Se l'auto è kilometrata (>150000km) o se ha più di 12-13 anni, conviene cambiarli. La gomma invecchia e tende a crepare più facilmente con le sollecitazioni a cui è sottoposta. Poi vedi tu se fare la spesa o rischiare di tenerla così.
Ciao l'auto ha 6 anni e 125000 km e di strada ne deve fare parecchia ancora, sto optando per sostituire soffietti e compressore arnott sei tra 800/900 euro, miessler invece con poco meno di 600 euro faccio, è una buona alternativa o meglio puntare su arnott ???
Sulle marche non ti so aiutare, non ho il tuo modello e non ho esperienza su sospensioni pneumatiche. Volendo, potresti pensare di fare altri 30-40000 prima di cambiarle se l'auto é così "giovane" d'età. Intanto cambia il compressore se é lui che causa il guasto (e hai appurato di non avere perdite nel circuito) e rimanda questa spesa al domani.
Buonasera a tutti, aggiornamento sulla mia situazione ho smontato i soffietti e si vedeva ad occhio che erano cotti, preso su autodoc coppia di arnott a 340 euro in sconto, un paio d'ore di lavoro non avendo un ponte a disposizione ma solo un crick, a distanza di 3 settimane l'auto va che è una meraviglia e non è più scesa .... altro che 2200 ero che voleva BMW per cambiare tutto che a quanto pare per il momento, non era necessario