Ciao a tutti, oggi l'aria condizionata della mia 320d 150cv ha smesso di funzionare, ho trovato la cinghia del compressore sfilata. Con l'occasione l'ho ricomprata e rimessa per provare ma mettendo in moto ho notato che la puleggia di sinistra e il tendicinghia lavorano bene invece la puleggia di destra ruota fuori asse. Il compressore è attaccato alla puleggia di destra o di sinistra? il movimento così ondulatorio durante la rotazione potrebbe dipendere da un cuscinetto da cambiare oppure è qualcosa di più serio? grazie.
Ho appena verificato meglio, la puleggia di cui parlo è la stessa dove sta l'altra cinghia dell'alternatore e pompa acqua, avviando il motore a cofano aperto si sente anche un rumore proveniente proprio dalla puleggia che gira male!!! Posso provare col fai da te secondo voi o ci vuole un meccanico per verificare se c'e' qualcosa che si è allentato o eventuali cuscinetti da cambiare?
in questa immagine e' la ruota di destra che gira storta e vibra: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AP71&mospid=47665&btnr=11_3727&hg=11&fg=18
Si dai ti si sarà sfasciata come succede spesso la puleggia motore... che dire la compri te e con un pò di difficoltà te la cambi o la fai cambiare dal meccanico. Il pezzo costa sui 180 euro circa e poi il lavoro che è un pò macchinoso come si sente dire. Ci sono i reportage in giro. Cerca "puleggia albero motore"