Ho visto che questa cosa era già nota infatti è presente nel vademecum ma non ho trovato la soluzione consigliata. Mi sta capitando da qualche settimana, a volte il condizionatore sembra proprio morto, poi sembra ripartire bene ma invece si blocca di nuovo.. con 30 gradi di media fuori non è il massimo. Se qualcuno sa se dipende da qualche sensore o termostato oppure se è il compressore che sta partendo.. di solito la porto in bmw, prima di farlo volevo informarmi bene da chi ci è già passato. Grazie a chi risponderà :wink:
in primis fai controllare il quantitativo di gas nell' impianto....che la sua scarsità puo fermare il compressore.... poi si procede per step.
Pensavo anch'io potesse dipendere dal gas ma siccome quando riparte l'aria esce fredda, l'avevamo escluso. Dopo una diagnosi approfondita in bmw pare sia il ventilatore, il pezzo non è costosissimo ma sulla E60-61 bisogna smontare mezza plancia e quindi sarà una spesa non indifferente con la manodopera.. ma farò fare tutto in bmw, mi sono sempre trovato bene nell'officina dove vado di solito e lavorano in modo professionale, in più dovendo smontare mezza macchina mi sento più sicuro..
non significa che se esce fredda la carica sia ottimale ed il pressostato non possa interenire. costo?
mi sento più sicuro se la smontano in bmw dove la conoscono e sanno come procedere anzichè un elettrauto generico che per quanto possa essere bravo se non conosce il modello potrebbe fare qualche cavolata.. ad esempio dimenticare qualche vite o scastrare qualcosa
purtroppo anche in Bmw posso succedere queste cose... ti e' andata bene,400 euro per sostituire il ventilatore non e' tanto,anzi,mi sembrano fin pochi. verifica bene la cosa.
si,.. vero... molto poco.... considerando il pezzo e la manodopera... son pochini.... e per quanto riguarda la professionalità...... ho visto solo in bmw,...piegare la barra duomi per sostituire il filtro aria..... qualunque meccanico... la smonta..!!!
Effettivamente credo che mi hanno fatto un buon prezzo considerando la manodopera, ma avevo fatto prima un preventivo chiedendo un pò di sconto e comunque sono un cliente da diversi anni. Sono stato tentato alcune volte di portarla da meccanici generici ma nell'officina bmw dove la porto mi sembra che lavorano molto bene e mi ispirano fiducia.. secondo me dipende da officina a officina, sicuramente ci saranno anche molte officine bmw che lavorano peggio e/o in modo poco onesto. Comunque lavoro fatto oggi in giornata e clima tornato alla normalità finalmente.
Mi sembra una cosa assurda.. soprattutto per il fatto che te l'hanno fatto vedere.. di solito soprattutto quelli che lavorano a caxxo non fanno assistere agli interventi i clienti
ti hanno riportato il codice del ventilatore in fattura? sembra che in Bmw siano quasi sempre propensi a venderti tutto il blocco che costa da solo il doppio di quanto hai pagato.ripeto,spero che il problema sia stato effettivamente quello ma ho i miei dubbi anche perché se il ventilatore smetteva di funzionare tu ti saresti accorto anche di quello
Si hanno riportato il codice in fattura, mi hanno fatto anche vedere il pezzo smontato. Sembra che il problema effettivo comunque fosse sul regolatore del ventilatore, ma dovendo smontare quasi tutto il cruscotto mi hanno consigliato di cambiare anche il ventilatore, visto anche che la cifra non era abnorme, anche io mi aspettavo una cifra più alta. Purtroppo qualche dubbio ce l'ho, ma avevo fatto vedere la macchina ad un amico elettrauto e dal funzionamento a singhiozzo ha detto che non era il gas e neanche il compressore, ma non aveva tempo (e forse voglia) di smontare il cruscotto, e io stavo ancora senza clima con 30° fuori.
hai il codice del ventilatore? ripeto,mi pare che tu abbia speso veramente poco tra ventilatore e manodopera qua le cose sono due; ho hanno sbagliato preventivo o non ti hanno sostituito il ventilatore.