BMW Serie 5 E39 - Compressore assetto posteriore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Compressore assetto posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Paolo Bax, 13 Luglio 2020.

  1. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Buongiorno a tutti,
    Ho un problema su l'assetto Variabile della mia 530d SW del 1999.
    Il compressore parte ma noto che molte volte non mi porta a livello l'auto, ho momentaneamente ovviato al problema staccandolo (gonfio io con il compressore e poi ci metto il tappo).. logicamente ho dovuto staccare lo spinotto e mi devo assorbire il messaggio d'errore.
    Sono andato dal meccanico ma ha iniziato a dirmi che DOVREBBE essere la centralina, POTREBBE essere il compressore (certo, se inizio a cambiare tutti i pezzi, prima o poi bello quello che crea il problema).

    Le domande sono 2:
    A qualcuno è già capitato e ha risolto?

    Qualcuno conosce la configurazione dello spinotto così da fare una sorta di tasto per attivare e disattivare il compressore?

    Grazie in anticipo
     
  2. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Ti posso fare una domanda : Ma il tuo compressore se apri le portiere si attiva o solo se metti in moto...
    Io questa mattina per poco rimango a piedi.. ho avuto una perdita e quando sono andato alla macchina trovato che stava pompando.....e la cosa la trovo molto strana.. molto probabilmente e stato manomesso l'impianto elettrico...
    Io comunque per rimediare ai problemi del compressore che non riesce ad alzare rimediato con una piccola modifica da 15 euro..e ora con calma vedo di trovare il vero problema e nel frattempo posso girare tranquillamente..
     
  3. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    No, a me so è sempre attivato girando la chiave, il problema e che spesso si attiva ma non mette a livello l'auto.. quindi la gonfio a mano.. ho staccato il morsetto dell'impianto, staccato il tubo che va dal compressore agli ammortizzatori, gonfio e metto in tappo.. tiene per un mesetto ma volevo trovare qualche cosa di più pratico
     
  4. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Io fatto la modifica..e proprio oggi dovrei avere trovato la quadra..ogni lato può essere regolato indipendentemente..tramite 2 valvole antiritorno ..quindi tramite compressore esterno le puoi gonfiare ,mettere a livello ...e ti puoi dedicare alla riparazione del compressore/sostituzione con uno di pari prestazione con costi notevolmente inferiori
     
  5. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw
    Anche io lo gonfio con compressione esterno.. ho fatto vedere il discorso da 3 meccanici diffenti e ogni meccanico ha detto la sua..
    Uno il compressore, uno la centralina, uno il meccanismo che dice alla centralina che gli ammortizzatori sono sgonfi o arrivati a livello...
    Infatti tra le mie domande avevo compreso il fattore esperienza..
    Anche perché.. se do ascolto a questi 3, devo cambiare il Mondo..
    Poi certo, se inizio a cambiare pezzi, prima o poi lo trovo il prpblema.. ahahaha

    Comunque credi che sia il compressore?
     
  6. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Se il compressore parte e non si alza , vuol dire che e spompato****, ( in teoria andrebbe revisionato) e dato che se ho ben capito, tu ai staccato il tubo che esce da compressore e gonfi da lì ...quindi le elettrovalvole dovrebbero funzionare ...chiaramente se ho già troppo credo che la centralina scarichi aria per ritornare a livello..e questo alza .. ribassa..alza ribassa ecc.ecv. danneggia sia il compressore che la gomma dei soffioni..che si logora nelle nervature per portare alla rottura...io avendo posizionato le valvole di non ritorno evito tutto questo e si può viaggiare senza compressore...
     
  7. aretino67

    aretino67 Aspirante Pilota

    31
    6
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d m-tech
    Salve a tutti. Anche io, come tutti, ho avuto a che fare con le molle ad aria posteriori. Dopo una "battaglia" durata un paio di anni, con sostituzione soffioni, compressore e innumerevoli improvvise "sedute" del retrotreno.........ho smontato tutto e messo due molloni tradizionali. Adesso viaggio tranquillo e senza ansia.
     
    A seby56 e crino70 piace questo messaggio.
  8. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Oggi finalmente sono riuscito nell'impresa di fare una modifica.. che non presenta problemi .con . scollegamenti delle linee..di aria..e non ci sono prolunghe che si possono staccare...
    Vi metto alcune foto per farvi capire...l'impianto...e stata interrotta la linea che esce dall'elettrovalvola e va al soffione pneumatico..inserendo subito una valvola di non ritorno per non far sgonfiare il soffione poi una t che e collegata alla valvola prosegue al soffione eun uscita che va alla valvola da pneumatico per gonfiare se avete del carico a bordo oppure per ritornare all'altezza standard se viaggiate da solo...
    Il problema piu grave era trovare l'accoppiamento fra e filettature differenti e questo e il risultato...piu che perfetto.. almeno spero .. pero ora tiene alla grande
    IMG_20200716_145024.jpg IMG_20200716_142532.jpg IMG_20200716_144534.jpg IMG_20200716_160832.jpg
    prima foto collegamento artigianale.. che ogni tanto si sconnetteva..
    2" preparazione dell'accoppiamento con la valvola pneumatica
    3" accoppiamento completato solo da collegare tubo
    4" le due valvole fatte uscire dallo sportellino laterale lato batteria dove e posizionato il compressore.. quella colorata e la dx lato guidatore cosi per eventuali aggiustamenti non si va a caso
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Prossima modifica?
    [​IMG]
     
    A crino70 piace questo elemento.
  10. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    Stravolgere un progetto come le sospensioni pneumatiche non lo reputo un plus per l'auto..se però trova meccanici impreparati.. qualche volta colto dalla disperazione bisogna fare delle scelte.... pero il cambio direi che e troppo oneroso e bbassa notevolmente il comfort
     
  11. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    La prossima modifica sarebbe interessante convertire il touring come la concorrenza con sospensioni tutte pneumatiche ... con tre posizioni normale , assetto ribassato(autostradale) e + 3 cm per sterrati e neve... sarebbe piu che perfetta..( pensando che già nel 60 si poteva scegliere l'assetto...non siamo andati molto avanti con la tecnica...
     
  12. aretino67

    aretino67 Aspirante Pilota

    31
    6
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d m-tech
    Ma io non ho stravolto proprioil nulla. In Italia le touring vengono importate solo con sospensioni autolivellanti, mentre nel resto d'Europa hai la possibilità di scegliere tra molle tradizionali e soffioni. Mi sono fatto dare il codice ricambio ed ho ordinato le molle con i relativi supporti. A livello di confort nessuna differenza.
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    756
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Concordo ! E aggiungo per esperienza che con le molle e' piu' confortevole e meno rigida che con le autolivellanti !

    Poi se siano meglio le molle o le autolivellanti... A ognuno la sua...
    A oggi mai avuto problemi con le autolivellanti su nessuna delle mie varie e39 touring.. Prossimo intervento se non la cambiero' prima e' montare le molle al posteriore per fare un assetto ancora piu' spinto, sportivo del bilstein b6/b8 ! ;)
     
    A crino70 piace questo elemento.
  14. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    andando avanti con la modifica, dopo aver creato due punti...di ricarica individuali..sono passato al compressore... sostituendo l'anello di tenuta intorno al pistone...pero la portata d'aria e piu corposa ma nonriesce ancora ad alzare l'auto...
     
  15. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw

    Buongiorno e scusate l’assenza..

    Premetto (e si sarà capito dal tipo di spiegazioni che do) che io non sono un meccanico ma un fai da te con poca esperienza (anche se gli accrocchi che ho sempre fatto funzionano sempre egregiamente con cifre irrisorie).

    Io ho “eliminato il compressole ed elettrovalvole e agisco direttamente sul tubo che esce dal compressore per caricare tramite il compressore di casa i soffioni contemporaneamente e metto un fermo per evitare che esca l’aria (modifica che non mi piace ma pare funzionare, tiene per un mesetto circa e poi si abbassa leggermente), avevo provato a mettere un raccordo rapido con valvola di non ritorno per attaccare più agevolmente il compressore esterno ma ho visto che si scaricano prima (anche se ho controllato più volte eventuali perdite sul raccordo etc.) ..

    Il difetto non si presenta sempre, ad esempio se io ora andassi a ripristinare tutto, sicuramente funzionerebbe a dovere per un po’.. poi mi ritroverei nuovamente i soffioni sgonfi (credo che se fosse il compressore, o va o non va punto).



    Sicuramente (e molti lo penseranno) se andassi in BMW risolverebbero il problema in poco tempo ma la cifra che chiederebbero mi sta facendo desistere (mi hanno chiesto un botto per una diagnosi di un problema che avevo e mi hanno semplicemente detto i risultati rifiutandosi di darmi il “cartaceo” sostenendo che era un loro documento interno)..
     
  16. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw

    Buongiorno Aretino,

    io vorrei per l’appunto evitare di stravolgere drasticamente l’impianto posteriore.. anche perché io mi trovo molto comodo (o dovrei dire che mi trovavo molto comodo quando il tutto funzionava)..



    ora con la modifica fatta non ho grossi problemi (certo, so che sicuramente non avendo più il controllo da parte della centralina ora è un impianto limitato), se non fosse che ogni Tot. devo smontare ruota di scorta e agire direttamente sul tubo, non mi farei molti problemi.. è per questo motivo che vorrei una cosa più comoda (se non riesco a risolvere il problema) per gonfiarli..
     
  17. Paolo Bax

    Paolo Bax Aspirante Pilota

    14
    1
    13 Luglio 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    530d E39 135Kw


    Questo mi piace..

    Ci provo sicuramente ^_^ in attesa di capire quale sia il guasto (mi girano le scatole avere una cosa non funzionante nella mia piccola).
     
  18. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    la modifica fatta Sostituita diciamo la fascia elastica del pistone) il compressore il compressore comunque pompa ma forsi gonfia un pallone ma non sento aria possente da sollevare l'auto difatti rimane immobile ...vedo se trovo un tutorial completo ....
     
    A Paolo Bax piace questo elemento.
  19. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    un piccolo aggiornamento, dopo aver sostituito la fascia diciamo che il compressore non e rinato e quindi sempre la spia ogni tanto si accende,, e non e che mi rende felice..
    Questa mattina stavo rimettendo in ordine il posteriore e dopo aver trovato la giuanta che era stata nascosta sotto la batteria...e ora dovro capire il vero collegamento..e capire i connettori staccati dove andranno collegati!!riflettendo mi sie accesa una lampadina riguardo il problema..del livellamento ...
    quindi mi sono inventato un nuovo collegamento per ora volante per vedere se la mia idea era vincente oppure no...
    Tutto e reversibile... allora staccato il tubo che esce dal compressore dell'auto...messo una piccola T .. quindi abbiamo il collegamento diretto alle valvole di levellamento..e un tubo che raggiungera il vano destro dove sarà collegato il compressore che avevo acquistato per gomfiare tramite le 2 valvole la precedenti modifica....
    quindi cosi abbiamo un funzionamento automatico e volendo anche manuale
    questo compressore saro collegato a questa t tramite un tubicino che passera sotto lo sportello della ruota di scorta insieme a i 2 file che porteranno corrente quando partirà il compressore di serie...( il compressore con 2 cilindri.. pagato circa 35 euro spedito a casa)
    quindi acceso il motore i compressori sono partiti e quando l'auto era alta sie spento il tutto..Da fermo funziona ora dovro vedere se se su strada ho il solito risultato..e se funziona e un bel risultato...
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ti sei inventato un congegno abbastanza complicato nella sua semplicità, ma come mai non hai valutato la possibilità di trovare un compressore originale ? Ovviamente di recupero...
    tempo fa ho sostituito un soffietto con uno preso per prova nuovo su ebai a 30 euro, è stato un buco nell'acqua tanto che preso dalla curiosità ho voluto verificare la situazione delle elettro valvole per verificare se ci fossero perdite
    IMG_9260.jpeg

    il risultato è stato positivo, niente perdite.

    quindi prossimamente dovrò cambiare i soffietti , questa volta entrambi e di buona qualità come quelli presi nel 2015 pagati circa 250 euro
     

Condividi questa Pagina