Compressore andato.. quali sintomi? | BMWpassion forum e blog

Compressore andato.. quali sintomi?

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da CgOUCg, 4 Febbraio 2020.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao ragazzi, ho da poco acquistato una Cooper S (vabbè la ho ormai da 1 anno) e l'altro giorno mi si è accesa la classica spia dei gas. Pensavo fosse un po di condensa nello scarico dovuta all'umidità e al pessimo clima del momento, o magari qualche valore un po sballato dato che ho lo scarico diretto scat.
    Bè niente, la porto da un meccanico, la faccio controllare e il responso tramite diagnosi è: errore del volumetrico (pare che peschi più aria del dovuto), probabilmente sta per rompersi! Va sostituito! E siccome tra ricambio e manodopera ci sarebbe da spendere una fortuna, il meccanico mi ha consigliato anche di provare a cercare un'altra auto da acquistare e di vendere la mia a pezzi o come non funzionante..

    Sinceramente ci sono un po rimasto, anche perchè la macchina funziona perfettamente e non mi sembra che abbia cali di potenza o che faccia rumori strani.
    Così chiedo anche a voi: come ci si accorge che il volumetrico sta cedendo? Non dovrebbe dare qualche altro sintomo? Cosa ne pensate di quello che mi è stato detto dal meccanico?
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Dove abiti ?
    Io ho revisionato personalmente il compressore sulla mia, non perche' rotto ma perche' ho fatto una revisione totale profonda dopo averla presa usata.
    Non avevo la pressa idraulica per smontare le parti, quindi sono andato dal meccanico dove portavo le auto della ditta e lui operava seguendo le mie indicazioni.
    Il compressore prima di tutto si puo' revisionare, in primis va cambiato l'olio contenuto nella parte anteriore e posteriore per cui va smontata la pompa acqua, quindi va tirato fuori.
    Io ho fatto tutto da solo come detto, smontare la macchina non e' nulla di complicato, alla fine lo facevo rapidamente avendolo fatto piu' volte.
    Ovvio che il meccanico spari prezzi alti, ma se fosse il compressore si puo' anche sostituire ed eventualmente trovare usato revisionandolo prima del montaggio.
    Ma prima di tutto dove abiti?
    Se non sei dalla parte opposta d'Italia puoi venire da me e facciamo un check.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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  5. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    Ciao Husky come stai? Io e te prendiamo le stesse auto vedo ahahaha
    Ai tempi si chiacchierava sempre nella sezione Z4 ;)
    Comunque sono di Modena.
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A Modena son stato spesso per lavoro anche prima di Natale, non e' vicino ma nemmeno lontanissimo, vista la gravita' della diagnosi potresti fare un salto.
    In ogni caso potrebbero esser diverse cose, controllato se i manicotti intercooler non sfiatano?
    L'intercooler si intasa di olio immesso dal recupero vapori, tra le prime cose da fare la modifica recupero vapori olio con un oil catch can con presa dai due sfiati testa.
    Poi va smontato e ripulito, eliminando i residui respira meglio il motore.
    Cambiando puleggia hai cambiato la misura della cinghia servizi ?
    Ricorda le candele, cosa fondamentale per evitare danni, vanno messe quelle con gradazione prevista per la jcw di un grado piu' fredde.
    La mappa l'ho fatta ad Erba, uno dei migliori mappatori per le mini.
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    PegPerego 4x4 TDI
    No, io ho non ho mai eseguito nessuna manutenzione sul volumetrico ed ho la puleggia originale.. Certo, dalla via potrei fare questo upgrade.
    Appena la riporto a casa comunque provo a indagare meglio per capire se per caso sfiata dall'intercooler, se fa qualche rumore strano o altro.

    P.s. chi è sto mappatore? Prezzi? (se si può sapere)
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Garage MP ad Erba
    src.garagemp.it
    https://it-it.facebook.com/pages/category/Automotive-Consultant/Garage-MP-226573450757231/
    Prezzi molto piu' bassi di altri considerata la mappa a banco e comunque con ottime referenze ovunque su diversi tipi di auto.
    Le foto della mia sul banco

    2hfj8jm.jpg 10d8qc1.jpg xc421.jpg
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quanti km ha la tua ?
    Il minimo sindacale e' la sostituzione olio compressore se sei a tot anni o zona 100mila km.
    L'olio e' contenuto in due lobi, quello frontale zona puleggia ha una vite da cui si puo' aspirare e reimmettere con siringa e tubettino, ma quello posteriore e' coperto dalla pompa acqua che va smontata, non so se sia possibile farlo senza levare il compressore dalla macchina, io lo avevo tirato fuori per farne la revisione.
    Nel mio caso la revisione ha comportato di smontarlo levandolo dalla macchina per poi aprirlo.
    Ho smontato la puleggia che nel mio caso non veniva via ed ho dovuto tagliarla buttandola via, ma tanto andava sostituita con quella -15%.
    Poi ho dovuto levare i cuscinetti a rulli con pressa idraulica e rimetterli, sostituendo i due accoppiatori in bachelite che fanno girare i rotori del compressore.
    In alcuni casi vanno smontati anche i cuscinetti posteriori se usurati meno agevoli ma non nel mio caso.
    I cuscinetti usurati comportano che il compressore lavori male non bilanciato distruggendosi e perdite di olio, che portano sempre alla distruzione del compressore.
    Un compressore con accoppiatori in bachelite rotti o usurati non pompa aria non facendo girare i lobi.
    In ogni caso mini e anche mercedes che montava lo stesso compressore eaton 45 sulla slk non prevedono alcuna manutenzione.
    Il compressore mangia olio e quando cala troppo il livello si distrugge, la sostituzione olio e' obbligatoria verso i 100mila km per usura olio (come detto pero' non prevista dalle case, tanto quando succede sei fuori garanzia e ti cambiano il compressore con uno nuovo a cifre di 4/5mila euro, ma si trovabno usati revisionati a moltissimo meno).
    Nel mio caso la macchina aveva 61mila km ma l'olio era gia' a meta' livello, andando oltre avrebbe distrutto il compressore.
    Quindi non devi buttare via la macchina come ti ha detto quel meccanico che a quanto pare ne sa poco in merito, alla peggio revisioni il tuo se possibile o lo sostituisci con uno usato magari gia' revisionato.
    Per una diagnosi avrei bisogno di vedere la macchina di persona anche per auscultare il compressore con lo stetoscopio.
     
  10. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    PegPerego 4x4 TDI
    Oh cacchio sei stato chiarissimo! Ti metto la REp+ ahaha
    Appena torna a casa faccio i dovuti controlli..
    Grazie!
     
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  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Una domanda: mettiamo che io voglia cambiare la puleggia con una -15%, è necessario rimappare vero? Perchè diventerebbe più magra la carburazione?
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' caldamente consigliato, anche perchè senza non sfrutti a pieno la -15.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Concordo, qualsiasi modifica di una certa rilevanza non ha nessun senso senza mappare, posto anche che in alcuni casi si possono creare anche danni seri.
    In ogni caso per sfruttare pienamente le modifiche ne vanno fatte anche altre.
    Obbligatorio con pulla -15% mettere candele piu' fredde come sul modello jcw e mappare, ma l'ideale e' anche un filtro aria a pannello k&n e un intercooler maggiorato, aumentare la pressione aria senza aumentare il trattamento aria ha poco senso.
    Altra nota queste mini scaldano molto di loro e sulla mia avevo migliorato anche il raffreddamento con radiatore maggiorato, valvola termostatica che apre prima per tenere piu' bassa la temperatura e calotta valvola termostatica in metallo invece che in plastica piu' resistente.
    Anche la vite spurgo aria circuito raffreddamento l'ho messa in metallo perche' facendo spesso lavori a furia di avvita e svita quella in plastica tendeva a spanarsi con il cacciavite.
    La vaschetta e' un altro punto negativo, quella in plastica si fessura sempre prima o poi per il calore, quindi l'ho messa in metallo di maggiore capienza tenendo il livello a meta' altrimenti tende a far uscire liquido, il circuito della mini ha maggior pressione rispetto ad altri.
    Ci sarebbero poi altre modifiche, ad esempio la resistenza ventola, quella di serie si brucia sempre su tutte levando la bassa velocita', anche per questo scaldano molto perche' la ventola parte solo con la max velocita' quando la temperatura e' gia' alta e avendo di serie una termostatica che apre troppo tardi l'acqua e' troppo calda per poter essere raffreddata in tempo, motivo per cui si fessura la vaschetta e tende a spurgare liquido (il tutto e' un po' collegato).
    Sulla mia ho montato una resistenza blindata con dissipatori posta spostata dal radiatore perche' possa raffreddare meglio.
    Della gente venuta con mini coper s da me per vari motivi non ho trovato una sola macchina che avesse la bassa velocita' funzionante sul radiatore.
    In ogni caso devi ripulire l'intercooler di serie dalla groppa di olio del recupero vapori che ne inficia l'efficienza e modificare il circuito inserendo un serbatoio oil catch can collegato ad entrambe gli spurghi sul coperchio punterie.
    Questo evita di reimbrattare intercooler e condotti.
    Vanno poi ripuliti i condotti, il sensore aria (il minimo ballerino e' dovuto anche a questo sporcato dall'olio recupero vapori) e la valvola a farfalla.
    Altra modifica cavi candele prestazionali con conduttori di maggior diametro (di qualita', quelli colorati e basta cinesi son anche peggio di quelli di serie) e bobina prestazionale, io ho messo cavi magnecor e bobina msd.
    Ci son cose fattibili anche in seguito, ma filtro aria e intercooler maggiorato van messi subito con la pulla per mappare correttamente altrimenti poi tocca rimappare o non si sfrutta bene la modifica.
    Se non vuoi spendere per migliorare sound e smaltimento gas dallo scarico si elimina il presilenziatore, posto dietro subito prima del finale, elimini anche del peso.
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora, questo week end ho resettato tutti gli errori della centralina, così da poter rifare una diagnosi pulita tra qualche giorno..
    Nel frattempo ho notato che la guarnizione in gomma posta tra intercooler e condotto a "C" (quello sulla sinistra che lo collega al compressore), è parecchio secca e crepata.
    Voglio indagare, magari da li sfiata e l'errore è dovuto a questo... Anche perchè paradossalmente la macchina va comunque bene.

    P.s. è normale che le R53 volumetriche facciano un leggero rumore di "ferraglia" al minimo lato motore? è il rumore normale del volumetrico? Oltretutto, il meccanico mi ha cambiato da pochissimo la cinghia servizi ma avevo letto qualcosa su possibili problemi del tendicinghia che potrebbe far rumore.. magari è quello?
     
    Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    20 Ottobre 2008
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    PegPerego 4x4 TDI
    @huskywr240 per caso hai mai smanettato con NCS Expert? Io lo facevo con la Z4 e ho visto che funziona anche su R53, ma i nomi delle centraline e dei comandi sono diversi.. Mi servirebbe una lista dei comandi per R53! In rete ho provato a cercare ma non ho trovato niente e di andare a tentativi non mi va.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un po' di rumore lo fa ma potrebbe anche essere anomalo, dovrei sentirlo per poter giudicare, prova a fare un video.
    In ogni caso si deve avere esperienza sul mezzo per sapere come suona da "normale" prima di tutto per giudicare se sia normale o anomalo, io utilizzo uno stetoscopio anche per saggiare il rumore del compressore escludendo altri rumori.
    Tra i pezzi sostituiti anche in modo preventivo c'era appunto il tendicinghia, ha un pistone che come tutti gli elementi ammortizzanti si spompa, sulla mia con 60mila km ho visto una volta smontato che era da cambiare, se sulla tua non e' mai stato fatto consiglio di farlo sicuramente, sara' spompo.
    Per l'operazione necessita un attrezzo apposito, una sbarra che rilascia la tensione del tendicinghia, io la avevo presa, poi rivenduta quando ho venduto la mini insieme ad altri accessori come il kit distribuzione specifico.

    http://www.gliattrezzi.it/kit-attre...la-distribuzione-speciale-per-bmw-mini-cooper

    [​IMG]

    Avevo caricato tutti i programmi e preso il cavo interfaccia tramite il forum, mai utilizzati e ho rimesso in vendita il cavo obd ultimamente da collegarsi al pc per utilizzare questi programmi.
    Avevo comprato un tester officina professionale entri level della foxwell, molto piu' agevole da utilizzare, di default il mio aveva caricato il software Bmw, quindi Mini, Bmw e Rolls Roice, aggiornabile tramite il sito.

    http://www.foxwelltool.com/wholesal...-with-one-fre-car-brand-software-and-obd.html

    Si possono caricare anche altri software a pagamento e infatti avevo caricato anche quello Mazda per la mx5.
     
  17. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    In qualche forum ho letto anche che lo stesso problema potrebbe averlo il tendi-catena (di distribuzione). Possibile? O può essere che abbiano scritto male? Mi pare strano che un tendi-catena possa "ballare", anche perchè l'auto andrebbe a scatti no?
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto io ho sostituito infatti tutte le parti soggette a usura o difetti tipiche della mini, oltre che tutte le guarnizioni motore, ma proprio tutte interne ed esterne eccetto solo due, paraolio albero motore lato cambio e guarnizione di testa che erano comunque ancora a posto.
    Tra queste ho sostituito anche il tendicatena che e' un pistoncino azionato dalla pressione dell'olio che a volte tende a bloccarsi lasciando la catena molle con tutte le possibile nefaste conseguenze.

    [​IMG]
    Pezzo n°6 nello schema, in questa foto come arriva ancora compresso e chiuso

    [​IMG]

    In questa aperto rilasciato

    [​IMG]

    Si monta compresso e chiuso, poi si infila un cacciavite dall'alto zona catena distribuzione per premerlo facendolo scattare aperto, il pistone ha una molla all'interno, se smette di funzionare non preme il pattino tendicatena lasciandola molle e puo' saltare un dente della puleggia albero a camme mandando il motore fuori fase piegando le valvole con danni ai pistoni, un macello.
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

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    PegPerego 4x4 TDI
    Insomma, ho capito che se fosse quello probabilmente avrei problemi ben più seri rispetto a un qualche "rumorino":rolleyes:
    Quindi lo escludo!

    Appena ho un attimo allora controllo il tendicinghia e smonto i manicotti dell'intercooler che mi sembrano parecchio crepati.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cambiali in ogni caso mettendone di nuovi in silicone, attenzione alla larghezza, alcuni li fanno troppo stretti e poi non montano correttamente, le fascette di fermo dei manicotti poi non li stringono sigillati a dovere.
    Gia' successo, ricevuti troppo stretti non montavano bene, quindi ne ho presi di altri piu' larghi.
    Prendi quindi le misure in larghezza dei manicotti attuali prima di ordinare quelli nuovi.
    Non hai ancora detto quanti km ha la tua mini, se sei zona 100mila il tendicinghia lo devi per forza cambiare, cosi' come l'olio compressore che potrebbe anche esser basso di livello.
    Il pistone tendicatena distribuzione se non funziona bene fa sbattere la catena con produzione di rumore anomalo, anche il tendicinghia crea rumore.
     

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