Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere se qualcuno sa quanti psi dovrebbe avere di medi il cilindro del 325i motore m54 192 cv.
l'ottimale è tra 10bar (145psi) e 14bar (200psi). Il valore perfetto è intorno ai 12bar (175psi), ma un'altra cosa da sincerarsi è la consistenza su tutti e sei.
Cavolo io ho fatto l prova a caldo, è uscito così Ome in oto,devo areun problema d valvole, è cominciato un piccolo rumorino dalle testata o dal lato aspirazione, ora devo far vedere la macchina... Si può capire se possono essere anche le fascie dei pistoni?
ammettendo che il valore medio di compressione tra i cilindri sia 200psi circa (14bar), vedo che il cilindro più sfortunato ne ha 20 di meno (2bar scarsi). L'ottimale sarebbe 1bar massimo di differenza tra i cilindri per essere pignoli. Quello che farei, se hai dei dubbi, è un test di mantenimento della compressione sul cilindro 4, per capire da dove spiffera. Va detto che, se il motore gira ancora bene e non noti episodi dove sembra in affanno o vibra in modo strano, 180psi è un valore più che accettabile di compressione. Semplicemente non è consistente con gli altri. Non ho chiesto quanti km ha l'auto, giusto per capire lo stato del motore.
Il motore va bene. Ma da giorni noto un po meno forza e più rumore , ha perdite d olio sotto la culata e un piccolo rumore sopra le valvole o all aspirazione , non si capisce bene... Ha 377000 km, l ho comprata a gennaio e andava benissimo a parte che trasuda olio sulle candele 1 e 6...
se la "culata" è la coppa dell'olio, puoi fare il test. Consiste nel mettere il pistone del cilindro sospettato a punto morto superiore nella fase di scoppio (valvole tutte chiuse) e pressurizzare con aria la camera. Dovrai vedere se la pressione viene mantenuta a lungo o dell'aria scappa fuori subito. Ti posso già dire che con 377000km sulle spalle, potresti avere le fasce usurate, magari è lì il problema della scarsa compressione di uno dei cilindri.
Scusami, qui si chiama culata, la testata in poche parole Èco.unqie una cosa che deve fare il meccanico quindi... Grazie mille