Compressione cilindri 325i e46 192cv m54 | BMWpassion forum e blog

Compressione cilindri 325i e46 192cv m54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Lucas83, 5 Marzo 2022.

  1. Lucas83

    Lucas83 Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Marzo 2022
    Arona
    Reputazione:
    0
    325i e46
    Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere se qualcuno sa quanti psi dovrebbe avere di medi il cilindro del 325i motore m54 192 cv.
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.907
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Meccanica ed elettronica BMW
     
  3. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    l'ottimale è tra 10bar (145psi) e 14bar (200psi). Il valore perfetto è intorno ai 12bar (175psi), ma un'altra cosa da sincerarsi è la consistenza su tutti e sei.
     
  4. Lucas83

    Lucas83 Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Marzo 2022
    Arona
    Reputazione:
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    325i e46
    Cavolo io ho fatto l prova a caldo, è uscito così Ome in oto,devo areun problema d valvole, è cominciato un piccolo rumorino dalle testata o dal lato aspirazione, ora devo far vedere la macchina... Si può capire se possono essere anche le fascie dei pistoni?
     

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  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
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    109.554.202
    BMW 318i E91
    ammettendo che il valore medio di compressione tra i cilindri sia 200psi circa (14bar), vedo che il cilindro più sfortunato ne ha 20 di meno (2bar scarsi). L'ottimale sarebbe 1bar massimo di differenza tra i cilindri per essere pignoli.
    Quello che farei, se hai dei dubbi, è un test di mantenimento della compressione sul cilindro 4, per capire da dove spiffera.
    Va detto che, se il motore gira ancora bene e non noti episodi dove sembra in affanno o vibra in modo strano, 180psi è un valore più che accettabile di compressione. Semplicemente non è consistente con gli altri.
    Non ho chiesto quanti km ha l'auto, giusto per capire lo stato del motore.
     
  6. Lucas83

    Lucas83 Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Marzo 2022
    Arona
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    325i e46
    Il motore va bene. Ma da giorni noto un po meno forza e più rumore , ha perdite d olio sotto la culata e un piccolo rumore sopra le valvole o all aspirazione , non si capisce bene... Ha 377000 km, l ho comprata a gennaio e andava benissimo a parte che trasuda olio sulle candele 1 e 6...
     
  7. Lucas83

    Lucas83 Aspirante Pilota

    11
    1
    5 Marzo 2022
    Arona
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    325i e46
    Scusa, in che consiste il test di mantenimento sul cilindro?
    Si puo fare senza smontare la culata?
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se la "culata" è la coppa dell'olio, puoi fare il test. Consiste nel mettere il pistone del cilindro sospettato a punto morto superiore nella fase di scoppio (valvole tutte chiuse) e pressurizzare con aria la camera. Dovrai vedere se la pressione viene mantenuta a lungo o dell'aria scappa fuori subito.
    Ti posso già dire che con 377000km sulle spalle, potresti avere le fasce usurate, magari è lì il problema della scarsa compressione di uno dei cilindri.
     
  9. Lucas83

    Lucas83 Aspirante Pilota

    11
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    5 Marzo 2022
    Arona
    Reputazione:
    0
    325i e46
    Scusami, qui si chiama culata, la testata in poche parole
    Èco.unqie una cosa che deve fare il meccanico quindi... Grazie mille
     

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