Comprato bmw x5 e70! sensazioni di guida, dubbi e consigli | BMWpassion forum e blog

Comprato bmw x5 e70! sensazioni di guida, dubbi e consigli

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Fonzy_bmw, 30 Novembre 2011.

  1. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Come da titolo finalmente dopo un mese abbondante di ricerca ho fatto acquistare a mio padre un bellissimo x5 e 70 con cerchi da 20, pedane, navi grande, telecamera, tetto sedili con memorie, luci di cortesia, ecc... :sbav:
    L auto monta i cerchi da 20" con a bordo le bridgestone dueler rft.. Le mie impressioni di guida ( e anche quelle di mio padre) sono che l auto è praticamente immobile ad ogni curva, non si sposta di un cm, ma ad ogni irregolarità dell asfalto l auto tende diciamo a "sbandare".. La guida diventa molto impegnativa e bisogna sempre correggere l auto..
    Voi cosa ne pensate?
    Premetto che sono contro le runflat (rumorose, costose, se fori non si possono riparare) e se passo a delle non rft posso aver dei benefici e confort di guida oppure non cambia praticamente niente?
    Ultima cosa ho notato un consumo accentuato verso l interno nelle gomme posteriori, vi è capitato anche a voi? Per risolvere il problema pensavo di far girare le gomme sul cerchio se si può fare..

    Domani inserisco foto del bolide :wink:
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao e complimente per il mezzo,i cerchi del 20 fanno si che l'auto diventi molto rigida se poi monti quelle schifose di gomme rft,che io a suo tempo tolsi quasi subito.La mia seppur con cerchi 17 e con gomme rft ad ogni curva era inguidabile,dovevo sempre correggerla.ora con le normali è un'altro pianeta,io non monterò mai più le rft...
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    stessa cosa con la 123d di mia moglie che pesa 1/3 e ha cerchi da 17.

    Runflat estive, non runflat invernali

    la macchina cambia davvero tanto...

    Penso che su una X5 con 20 se monta le non runflat giova tantissimo
     
  4. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Grazie per la risposta... Anch io penso che se monto delle non runflat la situazione migliora, però aspettavo il consiglio di qualcuno che le ha provate entrambe.. Io sul mio serie 1 quando ho montato i 18" con davanti spalla da 40 e dietro da 35 (uguali all x5) non era così "inguidabile", inoltre nel giro di qualche giorno ci ho preso subito la mano.. Invece con l x5 l auto se ne va per i fatti suoi..
     
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    la 123d di mia moglie coi runflat bisogna tenere ben stretto il volante perchè altrimenti basta un buco o un avallamento che sterza bruscamente a dx o sx a seconda....

    Forse è dovuto anche all'assetto M e all'active steering, ma.... è abbastanza fastidioso... credimi

    Ora con le termiche puoi tenerlo con un dito che non si muove dalla sua posizione
     
  6. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Stessa cosa con l x5.. basta un buco che sterza a destra o sinistra... di sicuro le cambierò una volta finite e vedrò di trovar un ruotino da metter nel baule..

    Qualcuno l ha già fatto?
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    sulle rft,oltre la misura dovrebbero scrivere nuoce alla salute,tipo le sigarette.Nelle rotonde la mia era come essere sul ghiaccio,mai più in vita mia userò le rft......
     
  8. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Mah! Diversità di vedute, io non rinuncerò MAI alle rft; con l'e93 ho subito lo squarcio di un pneumatico, grazie alle rft ho percorso altri 60 km e sono arrivato dal gommista, avessi avuto le non rft avrei dovuto chiamare il carro attrezzi (sono sempre stato molto scettico sull'efficacia dei kit di riparazione).

    Se poi dovessi pensare a cambiare una gomma forata sulla mia (così come sull'X5), beh.... qualche problema forse lo avrei, attesa la stazza....

    Comunque, al tuo posto mi rivolgerei ad un buon gommista, è assolutamente anormale il comportamento della tua macchina; la mia è ATTIVA e monta i cerchi da 21", ti assicuro che è ben piantata a terra e certo non la sconvolgono buche o avallamenti...
     
  9. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Fantastico il tuo X6, complimenti..

    In teoria se si squarcia uno pneumatico dovresti esser rimasto a piedi anche tu perchè le runflat tengon botta solo per i piccoli buchi, o sbaglio?

    Considera che provengo da un serie 1 quindi tutt altra auto con diverse posizioni di guida, stazza ecc... L auto è ben pianata a terra, dico solo che con terreno disconnesso tende ad andarsene per i cavoli suoi e bisogna far delle piccole sterzate per correggerla..

    Forse tu non te ne sei accorto perchè questo "difetto" si nota solo se si percorrono strade leggermente dissestate con buche o avvallamenti.. Se la strada è perfetta è una vera goduria guidarla..

    Di sicuro andrò a rifare la convergenza dal gommista.. può darsi che si sia sregolata, anzi probabilmente è cosi..
     
  10. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Grazie.... :wink:

    No, non sono rimasto a piedi, lo squarcio era tale da far fuoriuscire l'aria dal pneumatico ma la spalla rigida (e la velocità ridotta, naturalmente) mi hanno permesso di proseguire la marcia.

    Anch'io sono avvezzo alle asperità del terreno, le strade di Roma sono notoriamente disastrate ](*,) per questo ti dico che è quantomeno anomalo il comportamento dell'X5, vedrai che il gommista dovrà lavorarci un pò....

    Comunque: ottimo acquisto, tuo padre non ne rimarrà deluso!! :wink:
     
  11. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Sono sicuro che con una buona convergenza ( se il precedente proprietario in 4 anni non l ha mai fatta controllare è facile si sia sregolata) e un pò di guida le cose cambiano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Un altra cosa, in molti mi hanno detto (e lo penso anch io) che le 315 al posteriore siano solo per un fattore estetico e, che in caso di pioggia soffrono di un acquaplaning incredibile per non parlare del ghiaccio o della neve.. E' vero? sicuramente posson aver dei vantaggi sull asciutto..

    Te come ti trovi con le 325 sul bagnato?
     
  12. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Sul bagnato mi trovo bene, nessun problema, considera pero' che il clima a Roma e' mite e non ghiaccia mai, come detto per andare in montagna metto i 19" e le termiche :wink:
     
  13. professore_52

    professore_52 Kartista

    132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    Ciao

    Io ho un x5 del 2008 e dal primo momento ho avuto problemi di questo tipo, la macchina non è stabile e basta un nulla x dover correggere la traiettoria

    con conseguente sforzo sul volante per tenere dritta la vettura anche in autostrada.

    ho avuto molti altri mezzi e anche altre 4 bmw ma nessuna aveva sto problema ho percorso circa 1,8milioni di km e credetemi solo dopo un paio di mesi ho

    smesso di pensare che potevo risolvere il problema.

    sostituzione delle gomme nuove da 20" in garanzia rifatto la convergenzax ben 3 volte, sostituito le gomme e cerchi da 20" con delle 19" non rtf

    non è cambiato nulla!!!

    la macchina resta nervosa e molto sensibile a qualsiasi asperità del terreno, su un viaggio da 1000km mi stanco di meno con in mio Caddy Van!!

    saluti
     
  14. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ciao io ho un x5 3.0sd con i 19 differenziati rft estiti e le termiche no rft da 18 per l'inverno. Onestamente con i 19 (io ho adaptive drive e active steering) non ho avuto nessun problema e non ho mai dovuto fare nessuna correzione. Certo con le termine no rft la macchina è sicuramente "più morbida" ma secondo i miei gusti a volte lo è troppo tant'è vero che spesso per irrigidirla utilizzo il tastino sport vicino al cambio. Per le termiche no rft non mi sono sognato di predere il ruotino di scorta ma mi sono affidato ad un kit (speriamo bene) perchè non volevo perdere lo spazio dietro e perchè onestamente non mi ci vedo a smontare (magari in condizioni proibitive) una ruota dell' x5.

    Comunque quando avevo il 320 con le rft mi si bucarono contemporanemente 2 gomme che feci riparare senza problema dopo 40 km..se avessi avuto no rft e ruotino avrei dovuto comunque chiamare qualcuno...Certo è un caso limite ma questo per dire che non ci si può mai coprire su tutti gli inconvenienti...
     
  15. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Complimenti a tuo padre fonzy...
     
  16. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.162
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Io uso le RF da quando ho l'X5. Misure 315 dietro e 275 davanti, su cerchi da 20 e con assetto ribassato. Che dire: sicuramente l'auto è rigida, tiene la strada sia asciutta che bagnata una meraviglia. La sensazione che hai quando ad esempio prendi le giunture dei ponti in autostrada è quella che dici tu, secondo me è solo questione di abitudine. Mai temuto per la sicurezza. E' vero quando prendi una buca o una giuntura appunto, ricevi un bel colpo sul volante e questo è tipico delle RF.

    Secondo me i vantaggi però superano gli svantaggi.

    Quando metto le invernali su cerchi da 19, acnh'esse RF la sensazione è più ...morbidosa!!!
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    rispetto chi ama le rft,però non condivido,quando avevo io le rft non sentivo l'auto sicura mi sembrava di essere su ruote di ferro,la tenuta era pessima il confort era schifoso,ogni buca era una pena i cerchi si bozzavano con facilità.questi erano i difetti,i pregi non li ho visti,un chiodo preso con una normali ti fa comunque andare,un squarcio ti lascia a piede con entrambi.Io ho montato un treno normali michelin ed ora pirelli p7 eco,e con entrambi mi trovo benissimo,ho la patente dal 1983 da allora avrò bucaco tre volte in tutto,l'unico pericolo era la uno dei primi anni ottanta con camera d'aria,ma con l'evento dei tubless,problemi zero.....
     
  18. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Ripeto, io con le rft ed uno squarcio all'interno gomma ho percorso altri 60 km e sono giunto a destinazione, avessi avuto le rft non avrei potuto proseguire la marcia.
     
  19. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Grazie a tutti per le risposte.. Alla fine ognuno ha i suoi gusti e stili di guida.. Proverò a tenerla cosi per il momento poi vedrò se passar a delle non runflat.. Metter i 19" non mi convince perchè è troppo bella coi 20" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Tazio Nuvolari

    Tazio Nuvolari Kartista

    194
    0
    18 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X5 40d Futura, pacc. sport
    Io con le RFT mi trovo abbastanza bene, nulla da dire sulla rigidezza dell'assieme assetto+cerchio da 20 e RFT, è una tavoletta. Per quanto riguarda la tenuta in estate faccio parecchi km in montagna strade strette e sconnesse e affrontandole velocemete risento dei colpi che vengono menzionati ma la vettura non si sposta resta in traettoria come su due binari, la stessa sensazione di quando guidi una vettura da pista. Per quanto riguarda le continue correzioni sullo sterzo anche in autostrada non ho mai avuto quel problema, ovvio se c'è un avvallamento laterale la vettura tende a seguirlo ma ciò è dovuto alla gommatura extralarge, li stessi problemi si hanno su Q7 RR sport con cerchio da 20" o superiore. Se veramente riscontri il problema di dover sempre crreggere la traettoria in autostrada falla verificare da un esperto gommista oppure portala in conce, probabilmente hai qualche problema di convergenza.

    Per chi riscontra un usura precoce sull'interno delle ruote posteriori fatela verificare, tendenzialmente la campanatura è aperta nel retrotreno quindi se fai molta strada rettilinea giustamente si consuma all'interno, diversamente se fai strade con molte curve portando spesso in appoggio il pneumatico la tendenza sarà di consumare l'esterno, tutto ciò è normale, altrimenti non terrebbe la strada. discorso diverso per l'avantreno dove per dare direzionalità in inserimento curva la campanatura è tendenzialmente più stretta con relativa usura della parte esterna della gomma. per farle girare sul cerchio devi verificare che non siano direzionali assimmettriche.
     

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