Comprare una Lotus... | Page 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Comprare una Lotus...

Discussion in 'Consigli acquisti auto di altre marche' started by CgOUCg, Aug 19, 2013.

1. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4,222
    347
    Nov 15, 2010
    Mini Cooper D
    >:>

Last edited by a moderator: Nov 3, 2013
  2. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4,489
    320
    Jul 3, 2010
    BMW 323 CI Coupè
    è giusto che sia cosi!

un m3 è una comoda berlina sportiveggiante

la exige è un auto estrema da pista

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,668
    22,681
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Boh... Per me le auto estreme sono gli sfilatini, la 3wheeler, la atom e compagnia cantante.

Ma ognuno ha i propri standard.

4. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Che bella componentistica ha la tua Exige! Ci mancherebbe, visto quello che la hai pagata, che su un telaio sempre uguale dal '96 ci mettano ancora il Rovermerd@ e i toe link della S1 che cedevano anche andando in giro per strada:lol:.

Forse ti sfugge il fatto che semplicità non vuole dire cesso a pedali; auto complicata è quella su cui è difficile mettere le mani (per esempio fare la distribuzione ad un 348 o regolare i 6 carburatori di una Countach) oppure quella in cui sono presenti una moltitudine di sistemi costosi interdipendenti fra loro (Ferrari Enzo, Porsche 959, Mercedes Grosser).

La Elise non è nessuna di queste cose, per fortuna! A mio parere, è anche uno dei motivi per cui ste baracche sono rimaste sempre interessanti negli anni per chi vuole andare forte in pista senza essere Paul Newman (vedi la quantità di swap che si possono fare o anche la manutenzione by yourself).

Se ogni volte che si rompesse qualcosa si dovesse portarle in officine a 100 €/h non credo che susciterebbero lo stesso entusiasmo.

Quindi se ti fa tanto ridere TP, semplice, targa (il tetto della Exige non ha alcuna funzionale strutturale, come puoi vedere dai disegni, tant'è che c'è chi lo toglie) evidentemente hai un senso dell'umorismo che non comprendo:lol:.

Quotone.

Estrema = ti bagni se piove ed è bene se ti procuri un casco/paio di googles per non farti accecare.

Il resto, per me, è solo variazione sul tema del fare entrare agevolmente chi ha la panza o riesco a caricarci la tv.

Poi oh, mica siam tutti uguali, c'è stato anche chi ha trovato una Cayman troppo estrema per i suoi gusti:lol:.

5. racedriver

racedriver Kartista

67
    5
    Mar 8, 2013
    Audi
    In pista (ancora) mai girato in pista, la baracca l'ho presa in estate, ma anche ci girerei: forum mode on "non scherziamo, come minimo mi mangio i porsche gt3 e 430 scuderia" forum mode off "girerei piu' lento di una 500 abOrt!" ahhahah

La Exige è estrema per utilizzo stradale, in pista è perfetta, ma chiaro che ha i suoi costi. Come costi si intende per oli vari cambiati spesso, pastiglie, angoli, assetti, rapportature del cambio in base alle esigenze di pista in pista, serraggi ect ect, insomma se si gira per divertirsi è un conto, se si gira anche in gare amatoriali, costa!

Lo swap sulle exige (ma soprattutto su elise) ha senso solo con motori Honda sopra i 300 cv, perchè un toyota nel range dei 200 - 280 cv non è assolutamente inferiore all'honda. Un k20 (o meglio un K24) è piu' elaborabile dai 250 cv in su e quasi in totale affidabilità, quando invece il toyota dopo che sviluppa 250/280 cv rimane ben poco da elaborare. Tantovale allora swappare con un bel mostro di k20 da 320/350 cv e un cambio fulmineo.

Gli sfilatini (sono tutti di derivazione Lotus seven) o atom e varie solo perchè hanno 4 ruote sono auto da corsa stradali? Se parliamo di seven o 2-11 o altri sfilatini con motore da auto possiamo parlare di macchine da corsa di diversa categoria dalle Exige/gt3/f40/superleggera e comagnia. Ma le motomacchine (sfilatini con motori da moto) non sono macchine, sono prototipi da corsa, estreme su strada.

Cencio guarda che se levi i clamshel alla Exige cup(ma anche le altre compressate 243 pp 240 R 220 cv cambia qualche particolare) il concetto è identico alla Enzo, alla f40 alla gt3 e compagnia bella, è semplicemente un'auto di un'altra categoria (e per comuni mortali economicamente parlando).

Ovvio che una Enzo con un 12 cilindri è piu complicata, si sta paragonando un 4 cilindri con un 12, non è quello che intendo io come concetto, la lo intendo come struttura generale. Se qualcuno ha imparato a postare foto (io ho solo imparato come si postano link) puo' postare foto di exige/enzo/zonda/f40/gt3 nude senza i clam? Sia ant. che post.

6. racedriver

racedriver Kartista

67
    5
    Mar 8, 2013
    Audi
    P.s. specifico che non ho una cup, ma una 260 normale, per esigenze e gusti non ho scelto una cup perchè in strada è troppo estrema, una 260 normale è piu' fruibile per strada, anche se in pista sicuramente andrà qualcosa meno.

Infatti la cup non ha radio, A/C, chiusura centralizzata e tutto quello elencato sopra, insomma puo' essere benissimo utilizzata su strada, per per l'utilizzo che ne farei ho preferito la 260 normale.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56,668
    22,681
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se tu metti i link, noi clicchiamo.

8. racedriver

racedriver Kartista

67
    5
    Mar 8, 2013
    Audi
    Il rover non lo montano dal 2003, i toe link non sono quelli e ti assicuro che negli ultimi anni le elise ex exige son cambiate parecchio, anche dal peso lo si capisce:

Elise S1 o S2 si attestavano sui 750/800 kg

Elise S2 e Exige (compressate) S2 850/920 kg)

Oggi una Elise 1.6 o 1.8 (ad esempio club racer) da 136 cv ha affidabilità totale, non svaluta come le altre auto (anche la ferrari alcuni modelli svalutano di piu') e ci si percorre tranquillamente i 100.000 e passa km, ovviamente non va tenuta/trattata come un'auto normale!

P.s. ma 100 euro/h di mano d'opera sono officine da ferrari o porsche, in lotus varia dai 38/h ai 65/h....

9. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2,193
    221
    Mar 24, 2011
    BMW Z4 Sdrive23i
    C'è un Husky per ogni macchina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Vero:mrgreen:

11. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4,489
    320
    Jul 3, 2010
    BMW 323 CI Coupè
    che vuol dire senza clam?

12. cencio

cencio Primo Pilota

1,186
    41
    Dec 2, 2009
    PetoGolf/S2000
    Altro non sono che i due gusci in vetroresina che fan da carrozzeria:

Smontati quelli accedi alla meccanica dell'auto facilmente.

Share This Page