Comprare una Lotus... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Comprare una Lotus...

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da CgOUCg, 19 Agosto 2013.

1. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    R: Comprare una Lotus...

Suvvia la seven non è una macchina! La prendi non come seconda ma decima auto (a meno di non essere inglesi e folli)..

Con la Elise ti divertiresti un mondo lo stesso, con la piccola, piccolissima differenza che se vuoi uscire a cena, vuoi fare un we al mare, vuoi farci un viaggio in autostrada puoi.

25 massimo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=235088416&asrc=st&a=1

Le Mk1 sono quelle considerate dai veri puristi, tuttavia parliamo di macchino con almeno 10 anni sule spalle..

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    molto bella quella postata

3. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Comprare una Lotus...

Anche io ti sconsiglio la catheram per i motivi che ho scritto pagine addietro e concordo con Paolocs che può giusto essere una decima auto.

Potresti valutare anche la Lotus europa che in alcuni casi si trova a prezzi più modici delle elise mk2 sicuramente sotto i 30k.

Pesa leggermente di più ma ha di base 200cv e se hai fortuna a trovarla con il touring pack hai anche un abitacolo discretamente rivestito. Tra l' altro vista dal vivo sopratutto parcheggiata vicino ad auto normali, non ti da quell' idea di giocattolino.

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    quella postata è davvero stupenda! Peccato solo che sia la S da 130 cv.. Almeno la R da 192 ci vuole..

5. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ragionamento molto semplice:

- La Elise può essere un'unica auto? Può, ma indubbiamente è scomoda => sarà la seconda

- Deve essere comoda una seconda auto? Non necessariamente, c'è la prima

- Deve essere veloce/divertente? Si, sennò me ne basta una

- Uno sfilatino costa meno di una Elise? Si..

Da notare che molti di quelli che avevano una Elise sono passati ad una motomacchina, il contrario avviene solo per qualcosa di davvero particolare (Elise con motore Audi turbo/Honda K20).

Basta fare un giretto come passegero su uno di questi cosi e la risposta viene da se...

Discorso Caterham: di base costano parecchio, inoltre tengono il valore ancora meglio di una Lotus. Questo perchè:

- Sono la diretta continuazione della Lotus Seven (Cat ne ha acquisito i diritti nel 1973)

- Hanno finiture migliori della maggior parte delle 7 replica.

Da considerare poi che quelle vendute qui in Italia hanno dei ricarichi notevoli; per esempio:

http://uk.caterhamcars.com/cars/roadsport-175

http://www.caterhamcars.it/showroom/roadsport170.html

Di conseguenza, il prezzo degli usati con guida a sinistra è gonfiato, per arrivare a cose assurde, come una Mk a 30 mila euro...

Le Catheram inoltre, hanno tutte il motore da auto (Fireblade di inizio 2000 a parte).

Se vuoi il motore da moto (e se ci fai un giro su una fidati che ne vuoi uno anche tu..) ci sono una miriade di altri piccoli costruttori che offrono kit di assemblaggio (MK, Westfield, Mac1, Fisher, etc...).

Per queste ragioni, la maggior parte della gente li prende in Inghilterra. Qui puoi farti un'idea:

http://www.pistonheads.com/classifieds?Category=used-cars&M=660&ShowSoldCars=True&SortOptions=PriceHighToLow

http://www.pistonheads.com/classifieds?Category=used-cars&M=287&ShowSoldCars=True&SortOptions=PriceHighToLow

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/bike-powered-cars/cars

Trasporto/immatricolazione: tramite http://www.car4passion.com/ con circa 3000 Euro te le porta a casa e te la immatricola.

Vero, hanno tutte la guida a destra, ma su di un guscio largo meno di un metro non è che faccia molta differenza. Tanto più se è una motomacchina col cambio sequenziale, dove o hai una leva che va avanti/indietro o direttamente i paddles al volante.

A 2 persone piace questo elemento.
  6. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    bravo cencio!

7. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

Almeno deve essere un'auto la seconda auto.

Io sia chiaro non ho nulla contro gli sfilatini di vario genere ed ho messo più volte il sedere sopra una Super Seven S3 (quella vera Lotus) di un amico. Ma da qui a definirla una vettura ce ne vuole. Poi se uno può permettersi di spendere 25 mila euro (scendendo da una z4) su un gingillo che finirà per usare si e no 7 volte all'anno siamo tutti d'accordo sul fascino del mezzo in oggetto.

Non vorrei solo che sull'onda dell'entusiasmo non si facessero bene i calcoli. Perchè la fruibilità è pari a quella di una moto (sportiva).

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

8. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    A parte per lo stare seduti (o meglio, imbracati nelle 4 punti), è vero, tant'è che sono stati definiti da qualcuno "una moto molto sicura"

Molte non hanno neppure una botola per i bagagli e la maggior parte delle motomacchine non ha neppure la retromarcia.

L'unica concessione al confort che si può trovare su Cat e Westfield è il riscaldamento.

Il parabrezza se non hai le portiere in tela è inutile, entra comunque in abitacolo un po' di tutto. Meglio wind deflector e un paio di googles.

Se invece hai il roll cage sopra alla testa è bene avere il casco.

Altra cosa da considerare è la manutenzione.

A parte le Catheram e un po' di Westfield, la maggior parte dei mezzi è assemblata in garage da qualche inglese. Va da sè che quando si comprano bisogna darci un'occhiata approfondita e magari sistemare qualche magagna dovuta all'approssimazione (p.e. impianto elettrico).

Le motomacchine, inoltre, avendo dei frullini da >10'000 giri/min che producono un sacco di vibrazioni e tendono ad allentare viti e bulloni vanno controllate spesso.

Insomma, i prodotti della factory più piccole vanno un po' seguiti, essendo dei prodotti praticamente artigianali. Le Catheram e un po' le Westfield già meglio, perchè quasi tutte assemblate dalla casa e con tranquilli motori automobilistici.

Tutto questo potrà scartarli dalle scelte papabili ma, come ho già detto in un altro topic, valutare gli sfilatini solo per quello che possono offrirti da fermo è come trovarsi Rosanne Jongenelen in camera e farle rimettere in ordine!:razz:

9. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Infatti anche il discorso "motore da moto" mi faceva un po paura, un po per le vibrazioni e un po per la manutenzione! ok, è un motore più piccolo, ma moto più spinto e meno duraturo!

Gli sfilatini assemblati da qualche inglese poi... solo la frase mi fa paura!

Certo che i caterahm originali costano uno squinterno!

Ma tu cos'hai?

10. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Stiamo infatti parlando la stessa lingua. Io infatti non discuto le sensazioni, penso non paragonabili a qualsiasi altro oggetto su 4 ruote (senza parlare delle varie R500..), semplicemente invitavo a ponderare bene i pro e i contro quando ci si avvicina verso oggetti del genere non propriamente comuni!

11. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Io ho solo la metà rossa della mia firma.

Ma ad averne, non avrei dubbi e prenderei pure quella bianca e nera:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236018883&asrc=st

E' praticamente nuova e va davvero come un missile.

Comunque, dipende da come vuoi approcciare la cosa.

PER ME, il fatto che vadano tenuti spesso sott'occhio è un pregio, perchè mi piace trabattare assieme ad un amico attorno alle auto e questo è un ottimo pretesto:mrgreen:.

Se invece non ti interessa giocare al meccanico ma solo dar de gasss, allora mi sento di sconsigliarti i motosfilatini, per gli inglesi BEC (bike engined cars).

Parlando di Cat, vero che qua in Italia è difficile trovare qualcosa a quel prezzo.

Oltremanica invece, trovi degli esemplari con motore Ford 1600 praticamente nuovi; il rischio che ti si smontino sotto alle chiappe è praticamente assente, ma sono sempre 120-130 cv su 500 kg, quindi rapporto peso/potenza da M3 con costi fissi da utilitaria. Inoltre sono più vivibili degli altri, visto che hanno la retro, il riscaldamento ed anche un piccolo vano per i bagagli.

Esempi:

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/caterham/all-models/2011-caterham-7-roadsport-125-sigma/1594743#

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/caterham/all-models/2011/1635640#

http://www.pistonheads.com/classifieds/used-cars/caterham/all-models/caterham-7-classic-1-6/1623773#

http://www.ebay.co.uk/itm/2012-Caterham-Roadsport-Sigma-1600-Monaco-LTD-Edition-/330989889006?pt=Automobiles_UK&hash=item4d1088e5ee

Per portarli qui ed immatricolarli ti puoi rivolgere al buon Leonardo di car4passion.it (che avrà portato qui almeno una decina di macchine sul solo forum LLCC), con circa 3000 Euro ci sei.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  12. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Alternative Lotus a quel prezzo:

proprio un paio di mesi fa ho visto passare un paio di Elise R (quindi 192 cv) per circa 20 mila dopo un po' che erano in vendita.

Ogni tanto saltano di nuovo fuori e con la fine dell'estate probabilmente ne arriveranno altre ancora.

Comunque, non disdegnerei neppura questa:

http://llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst6472_L-Elise-S2-di-Clark-e--in-vendita.aspx

una delle ultime Rover prodotte, va più o meno uguale rispetto ad un Toyota visto che sono molto più leggere (60-70 kg). Non ha l'ABS e i vetri elettrici ma ha il clima, quindi ci si può convivere.

Magari ne puoi trovare di più recenti e con meno km a quel prezzo, ma io preferirei un mezzo che ha fatto più strada ma constantemente controllato da un vero appassionato, piuttosto che uno più recente ma non altrettanto ben documentato.

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.666
    22.680
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Specialmente se c'è il serie K sotto.

14. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io a breve prenderò una elise, dopo tanto tempo che mi balena l'idea ho deciso di fare la pazzia..

Probabilmente prenderò una s1 tenuta bene e con su qualche opportuno upgrade meccanico. La tirerò fuori dal garage solo nelle giuste occasioni, utilizzo sportivo stradale e magari qualche giretto sporadico in pista tempo permettendo.Le affiancherò una utilitaria recente per tutti i giorni...

15. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

Mi pare fosse un'idea già all'epoca della e89 vero?

16. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Si esattamente, dopo la e89 sono stato vicino al prendere una elise sc ma poi dopo averla provata da passeggero ho capito che non poteva essere un unica auto,almeno per me. A malincuore ho desistito e ho preso la scirocco r, adesso ho aperto un'attività mia e con il lavoro che faccio mi farebbe comodo un'utilitaria per tutti i giorni e la lotus andrebbe benissimo come seconda auto per divertimento nel tempo libero.

17. AngeloZ

AngeloZ Direttore Corse

1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    Allora che si fa, si passa a lotus o no? io ho appena venduto la scirocco r e questa volta finalmente farò la pazzia!

18. Paolo-CS

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -

No, non fai assolutamente una pazzia anzi... Devi solo visionare con un pochino più di attenzione del solito le macchine che ti verranno proposte e tienici aggiornati.

Certo che se s1 deve essere io non resisterei all'idea exige...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

19. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    troppo fascino la s1

20. Paolo-CS