Ciao a tutti! Come vedete in firma, sono possessore di un 330xd coupe di cui sono pienamente soddisfatto. Sto valutando di tornare alla trazione posteriore con un 530d nuovo. Considerando che non vado a sciare ma che abito e lavoro in montagna, mi dareste qualche parere sul comportamento di quest'auto sulla neve? La mia esperienza con tp è sulla mia vecchia 120d che sulla neve effettivamente era un dramma... Datemi un po' di pareri! PS: il cerchio da 17" è catenabile?
io con i cerchi da 18 e le pirelli sottozero sono andato alla grandissima sulla neve. non abito in montagna ma l'auto non ha avuto alcun problema a superare le rampe dei garage. certo la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> sarebbe ancora meglio ma personalmente non ne ho sentito il bisogno. anzi ti dirò che mi sono divertito inserendo la modalità traction che riduce l'intervento del tcontrol. ottima anche la frenata che è la cosa + importante. mi sentirei di consigliarti quindi cerchi18 e Tp. nel caso ci sia una neve impossibile gli metti i ragni e vai dove vuoi.
anch'io abitando a bergamo di neve ne vedo parecchia tutto l'anno e la mia paura riguardo alla trazione posteriore è del tutto sparita quest'anno, montando gomme invernali buone, puoi fare quasi tutto...
Beh, io sarei meno ottimista. Anche con le termiche, rimane sempre una trazione posteriore e sappiamo che sulla neve...... Con le termiche vai dove vuoi finche' rimani in pianura, ma in montagna il discorso cambia. Senza polemica con nessuno. Ciao a tutti.
può darsi che le ta su neve vadano meglio e le ti vanno meglio di sicuro. però io ho avuto una gran bella impressione quest'inverno. di montagna ne ho fatta poca ma le rampe che ho per uscire ed entrare in ufficio sono preoccupanti quando innevate. al primo tentativo temevo di rimanere bloccato e sono salito con la rincorsa...è andata cosi bene e facilmente che il giorno dopo ho fatto diverse prove. la neve era anche piuttosto compressa nei punti di passaggio.ebbene ho cominciato a fare le rampe senza rincorsa. a quel punto mi sono gasato ed ho cominciato a girellare tranquillo. per me è andata meglio di ogni aspettativa.l'auto è più morbida della e61 che avevo. questo sappiamo che comporta una guida meno divertente e forse meno efficace su asciutto. ma sul bagnato /neve diventa un vantaggio non da poco. la e61 era assai più sportiva ma anche ballerina. un saluto
E ti dirò di più, quest'anno a salire la rampa dei garage di casa c'erano molte macchine a TA e Francamente se la sono cavata peggio del sottoscritto, alcune hanno dovuto rinunciare mentre io sono andato al lavoro...
Un bel corso di guida su ghiaccio e neve a Livigno e si possono scoprire trucchi interessantissimi su come una TP possa cavarsela in situazioni che neanche immaginate! Basta saper dosare la potenza e avere una buona sensibilità!
in passato ho avuto 530d e60 con gommatura 245 ant e 275 post, poi 530d touring con gommatura 245 ant e post e infine 535d con gommatura 245 ant e post. Con NESSUNA ho avuto MAI problemi di neve. Vado tutti gli anni a Livigno 1 settimana e a sciare dove ho la casa ( Dimaro ) Mai messo catene sempre solo termiche e via.... PS Non è catenabile nè 17 nè 18.... solo ragni o calze...
Io in montagna ci abito e fidati, di TA ferme (e a volta pure ribaltate) ai lati della strada d'inverno ne vedo parecchie. Alla fine la cosa fondamentale è mettere le invernali, cosa che a molti ancora non entra in testa! PS: io con le invernali uso i 17, e non ho mai avuto bisogno di catene o altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Concordo! Le gomme da neve sono poco considerate da molti ma in realtà sono capaci di una trazione incredibili!