Comportamento strano, di che si può trattare???

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da M5touring84, 16 Ottobre 2012.

1. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    E39 530d touring Chrome M Sport
    Buongiorno Ragazzi,
    stamattina, come tutti gli altri giorni, prendo la mia 530d con cambio automatico metto in moto la faccio scaldare in movimento fino a 90 gradi, poi prendo la superstrada per fare un tratto di 25 km......ne faccio 19 a 110 e decido di spingere gli ultimi km....
    La macchina risponde come al solito, ottima accelerazione e progressione fino al momento in cui a circa 190 km/h entra la 5a marcia e la macchina mi va a 3000 giri e non mi si sposta dai 200 km/h.......(considerate il fatto che la macchina mi ha sempre segnato quasi i 240)......allora rallento, metto in manual il cambio e riprovo, tutto bene, la macchina spinge bene senza vuoti arrivo in 4a a 200 km/h, metto la 5a, quando arrivo ai 210 stessa storia, mi torna a 300 giri e 200 km/h e non si schioda da lì........:-k
    Considerando che non mi ha mai creato problemi, ma che la uso prevalentementi in tratti da paese e quasi mai in autostrada, può darsi che si debba un po riprendere e "sgolfarsi un pò"???
    Siccome in questi giorni ho sentito che il benzinaio dove andavo io aveva il gasolio che ha dato dei problemi ad alcuni miei conoscenti, può essere il gasolio sporco che non fa lavorare bene gli iniettori???
    Oppure il filtro dei vaposi dell'olio???

Vi prego datemi qualcche consigli perchè domani mattina devo partire pr Milano e mi devo fare 350 km ad andare a 350 a tornare.........

Aspetto delle vostre opinioni......
    Grazie in anticipo a tutti!!!!!!

2. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    il filtro vapori e' meglio sostituirlo . . a maggior ragione se hai ancora quello originale . . quanti km hai ?

per ora vai di additivo e fai gasolio blu o simili . . cosi' dopo il viaggio di domani vediamo . . ci starebbe bene una diagnosi bosch car service !

ma la tiri sempre cosi' la 4 ? di solito il cambio inserisce la 5 sui 190 in drive e 200 in sequenziale/sport. . non esagerare . .

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2012
  3. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Buongiorno sr,

no, in realtà non la tiro mai........ma no solo in quarta, non la tiro mai, niente ripresine, guido molto pulito e fluido e sto anche attento a non fare impennare l'econometro.......

I km sono 198.500, ma ho fatto l'oil service due settimane fa.......

Generalmente uso la macchina sempre e solo in Drive, l'ultima volta che ho tirato è stato il 30 di Agosto tornando dalla Calabria ed era tutto ok, infatti il contachilometri segnava 240......

Dici che con il Blu diesel risolvo qualcosa????

Quanto e quale additivo devo mettere?

4. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    buongiorno a te !

su l'uso di gasoli speciali e vari additivi ci sono pareri discordanti qui nel forum . . ( usa il tasto cerca e vedrai . .)

posso darti una mia opinione . . prova ,un bel pieno di blu diesel . . e come additivo io ho sempre e solo usato top diesel bardhal . .( le dosi le trovi sul flacone . . )

il primo trattamento con il pieno , mezzo litro di additivo . .

sulle mie 530d e39 ho sempre e solo usato dal '03 blu diesel . . e additivato con top diesel almeno una volta l'anno ( 10 miila km piu' o meno)

risultato ? mai avuto un problema di alimentazione fino a oggi . . 192mila km ! tutto ok ! non fuma ! anche a tutto gas ! ( a parte la prima "pedalata",poi niente . .)

questa la mia esperienza . . prova poi mi dirai . .

a dire il vero fino a qualche anno fa . . in autostrada e in accelerazione in entrata .. sempre al massimo ! sempre rispettato le temperature e i tagliandi ..

tanto e' vero che il mio cambio automatico e' originale e cambia perfettamente . . nonostante non gli ho mai fatto il tagliando ..

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2012
  5. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Questo additivo lo posso trovare anche da qualsiasi benzinaio?

6. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    che sappia io no ! vai da un autoricambi . . sei piu' sicuro di trovarlo . .

ora devo salutarti . . sto lavorando . .

se hai bisogno . . sono qua .. ciao ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Buonasera ragazzi,

ho provato a fare gasolio con VPower diesel per una settimana ma niente, ora addirittura ho notato che ci sono dei momenti dove sento dei vuoi di potenza fra i 2000 ed i 3000 giri..........ma non può essere la pompa del gasolio????

8. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao ! dai sintomi ,pompa di premandata (sotto il sedile lato guida) e/o pompa di travaso . . se i vuoti di potenza li hai con poco gasolio . . (lancetta su 15 )

ci sono discussioni al riguardo . . usa il tasto cerca . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fossi in te,prima farei una bella diagnosi presso un centro bosch car service . .

dimenticavo . . hai additivato ?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2012
  9. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    No, non ho addivitato per ora, ma ho messo tanto Power diesel, ma non è cambiato niente........

Secondo te con l'additivo si risolve il tutto?

Cmq cerco il centro Bosch Car Service più vicino a me per prendere un appuntamento.....quanto può costare una diagnosi???

Facendo una diagnosi riesco ad individuare il problema?

10. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    l'additivo non fa' miracoli,non ripara un guasto . . serve per prevenire e mantenere pulito l'impianto d'iniezione ,lubrificarlo(pompa e iniettori), prova . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

un paio di anni fa' presso un bosch mi hanno preso 30 euro . . ho sentito chi 20 40 50 dipende anche dal tempo della diagnosi . .

ti consiglio di dare piu' indicazioni possibili al tecnico bosch, sui sintomi della tua bmw . .

attendo nuove . .

11. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Buongiorno ragazzi,

dai sintomi chepercepisco quando guido, non mi sembra un problema di motore o di turbo, perchè l macchina spinge bene a parte quel vuoto e la mancanza di potenza in 5a marcia, il cambio mi sembra che funzioni alla perfezione, credo più che sia un problema elettronico oppure mi è venuto in mente anche il debimetro che magari manda dei segnali sballati alla centralina.....ma cmq mi viene da pensare ad un problema elettronico o di pompe.......anche perchè la macchina anche la mattina a freddo parte benissimo, non si sento rumori strani relativi a battiti in testa o altro, anche in marcia o quando accelero il motore ha un suono molto "rotondo" come è da sua caratteristica.............

Boh continuo a sperare di non avere nessun problema grave e di cavarmela con poco.....

12. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Ah, da precisare che a me continua non accendersi nessuna spia che indichi qualche problema di alcun genere.......

Ho anche provato a fare il check control ma niente di niente........

Se ci fosse qualche problema grave almeno la spia del motore si dovrebbe accendere, oppura la spia che indica che il cambio è andato in protezione, oppure la spia che indica problemi di iniezione del carburante,....invece niente di niente, cruscotto pulito come nuovo.....penso che la prossima settimana farò questa benedetta diagnosi e così almeno si proverà a svelare questo enigma, anche se da quello che ho letto qui sul forum mi sembra di aver capito che la pompa di premandata di queste macchine intorno ai 200.000 km tende a dare dei problemi, ma perchè non mi segnala niente??? Abbiamo km di cavi che attraversano le nostre macchine, ci aumentano il preso diminuendo le prestazioni ed aumentando il consumo e puoi tutte ste centraline non ti sanno neanche dire di che problema si tratta........

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io farei una diagnosi in un Bosch Diesel Service.

14. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Bosch Diesel Service?

Non ne avevo mai sentito parlare? Ma non è la stessa cosa del Bosch Car Service?

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No. I Diesel Service sono gli unici che possono metter mano sui comparti di iniezione. I Car Service sono delle "normali officine"

16. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Quindi nella ricerca dell'officina Diesel Service più vicina a me devo specificare prorpio la dicitura Diesel Service??

17. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Buona lettura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.bosch.it/boschcarservice/area_garanziaOE/panoramica.asp

18. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Buonasera Ragazzi,

allora lunedì mattina alle 8.30 ho appuntamento per la diagnosi da un mio amico "Pompista" che si occupa di qualsiasi diesel, ha anche un computer con un softwere supertecnologico con il quale mi darà una bella controllata generale.......

La sua ipotesi visti i sintomi è la seguente:

- uno o più iniettori da revisionare (perchè nuovi costano uno sproposito)

- forse la revisione anche della pompa (ma ha detto che a sentire girare il motore crede che la pompa non c'entri niente).

In questi giorni era anche sorto un altro sintomo che è una vibrazione leggera a 1500 giri.....

Vi aggiorno lunedì in serata e vediamo il responso della diagnosi.........Speriamo non sia niente di più!!!!!!

19. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    non so perchè ma mi viene in mente il cambio.....

20. M5touring84

M5touring84 Kartista

89
    2
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    469
    Buonasera Luca80,

non ho subito pensato al cambio perchè funziona benissimo, niente incertezze, il kick down funziona benissimo, cambiate ancora fluide e veloci, anche in manuale molto preciso e senza ritardi ed in Sport tutto da manuale........per questo motivo il mio amico meccanico, dopo aver provato l'auto, ha subito pensato agli iniettori....

Inoltre questo mi quadrerebbe in funzione del fatto che ho anche avuto delle piccole e sporadiche perdite di fumo bianco (piccole quantità di gasolio incombusto) dallo scarico.........e credo che questo con il cambio c'entri molto poco.....

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2012

Condividi questa Pagina