comportamento strano da fredda... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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comportamento strano da fredda...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kalix, 18 Settembre 2013.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ad esempio la punto mi dava problemi appena accesa, alla prima partenza faceva un sussulto come se stesse per spegnersi per riprendersi subito.

    Diagnosi e soluzione: centralina motore da cambiare.

    Sulla mia z4 mai avuto problemi, gira come un orologio.

    Poi il discorso dell'aggiornamento avrebbe senso se la macchina fosse nuova e avesse presentato da subito il problema, ma mi sembra di capire che in precendenza non lo faceva, quindi non e' un software difettoso da aggiornare (altrimenti lo avrebbe fatto sempre) ma un problema dovuto ad usura di qualche componente avendo la macchina parecchi km e diversi anni.

    Se il difetto non c'era in precendenza, al 100% c'e' qualcosa di guasto e non si tratta di difetti congeniti di software, quindi una visita dal meccanico, se competente, risolvera' tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2013
  2. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Per curiosità, che motore?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' scritto tutto sotto il nick :wink:

    E' la E89 Sdrive 23i, il 6 cilindri 2500
     
  4. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    la mia è una E85 2.5i del 2008 con motore N52
     
  5. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    72000km. le candele hanno 12000km. proverò a cambiarle anche se secondo me non dipende da loro...

    ho anche parecchi battiti in testa in accelerazione sotto i 2500giri

    ripeto: la diagnosi dice tutto ok!!
     
  6. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Purtroppo la diagnosi non si accorge dei problemi solo quando sono macroscopici.

    Per questi difettucci ci vorrebbe la sensibilità data dall'esperienza... abbastanza difficili da trovare, soprattutto applicate a motori recenti.

    Le candele sono praticamente nuove. Le bobine sono state cambiate o sono le originali?

    Il mio meccanico sostiene che sono abbastanza delicate. Candele "vecchie" tendono a creare usura precoce nelle bobine, e a quel punto anche con candele nuove si risolve poco.

    Per i battiti in testa non saprei... che rumore senti?
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Direi che e' meglio farla guardare prima di aver problemi al motore continuando ad usarlo cosi'
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
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    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Cambia il filtro benzina e usa benzina a 98/100 ottani, poi mi dici.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il filtro benza non è sostituibile ( o almeno non è semplice come sostituire un filtro), fa parte della pompa.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A me sembra piuttosto un problema nel reparto accensione o miscelazione per aver battiti in testa
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se arriva poca benza batte in testa di sicuro.
     
  12. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Esatto, anche sulla E92. Il filtro benzina sta dentro il serbatoio.

    Evidentemente lo considerano eterno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si infatti se è realmente un battito in testa è piuttosto strano... anche perchè il motore ha il sensore battito in testa per regolare l'anticipo.

    Dovrebbe essere ben magra la miscela per causare battiti in testa.

    Potrebbero anche essere incrostazioni sull'aspirazione, magari dovute a utilizzo frequente a bassi giri/basso carico.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' assolutamente questo il problema, la benzina arriva e la prova e' il fatto che una volta scaldato il motore tutto funziona regolarmente, altrimenti il battito in testa lo avrebbe sempre.

    Anzi, se lo fa a basso numero di giri, figuriamoci se arriva poca benza quando spinge.

    Comunque sia, come gia' detto, gia' il fatto che ci sian battiti in testa significa che c'e' un problema anche se la diagnosi non ha rilevato nulla.

    Una volta non c'eran diagnosi (anche perche' non c'era elettronica) e i meccanici risolvevano i problemi da soli.

    Oggi stan diventando bravi solo a cambiar i pezzi, la diagnosi dice cosa, loro fanno.

    Se la diagnosi non rileva nulla non san manco da dove iniziare.

    Serve un meccanico competente.
     
  14. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Beh, quando non c'era la diagnosi, era il meccanico a farla (se era in gamba).

    Ormai, proprio a causa del massiccio uso dell'elettronica, hai bisogno di fare la diagnosi elettronica.

    Per i problemi più "meccanici" diventa sparare alla cieca (quindi cambiare pezzi a caso).

    L'unica è trovare un meccanico competente "vecchia scuola" che però si sia tenuto aggiornato.

    Se ne conosci uno, spara il nome :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il meccanico autorizzato fiat dove faccio i tagliandi della punto e' vecchia scuola e ripara anche audi, bmw e altre :wink:

    Ad esempio ti cambia le pastiglie dei freni posteriori della z4 anche senza tester per aprire le pinze, sapendo come fare.
     
  16. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    il problema dei battiti in testa (tipo ticchettii o sensazione di rumore di sassolini nello scarico in accelerazione) ce l'ho da fredda e da calda.

    diminuisce quasi a scomparire con le benzine più performanti o quando aggiungo adittivi per la pulizia degli iniettori per esempio..

    Secondo voi, la pompa benzina che "fischia" può dare i problemi che ho riscontrato nella mia z?

    Vorrei sostituire la pompa-filtro. dove potrei acquistarla???

    altra domanda. Sono in possesso da poco di cavo e software per la diagnosi elettronica.

    Secondo voi posso indagare sull'origine dei battiti in testa con la diagnosi??
     
  17. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    No aspetta...

    ma se hai battiti in testa non dovresti sentire un tipico rumore di maracas dalla testata? :-k

    Se hai il cavo per la diagnosi prova a leggere se ci sono codici di errore... ma dal problema che descrivi probabilmente non troverai nulla.

    Tra le altre cose non credo che ti appaiano degli errori specifici per il battito in testa.

    Al massimo potresti verificare i valori di "fuel trim", da cui si potrebbe dedurre la presenza di eventuali infiltrazioni d'aria dopo il debimetro, o problemi sulla quantità di benzina iniettata.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra l'altro non hai detto di averla appena fatta la diagnosi ?

    Se il problema c'e' a caldo e freddo e' generalizzato, ma le cause son tante, troppe per risolverle scrivendo una lista.

    Un meccanico farebbe diversi controlli sino a trovare la causa andando per esclusione.

    L'unica soluzione, se non vuoi spender inutilmente soldi cambiando pezzi a caso e' farla vedere, cosi' che venga cambiato o sistemato solo quel che serve.

    Per problemi sicuri, certi e di facile soluzione il forum aiuta, per altre cose serve un ricovero dal meccanico.
     
  19. FRANCESCOSS89

    FRANCESCOSS89 Kartista

    103
    2
    14 Luglio 2014
    Reputazione:
    -397
    MERCEDES CLASSE A 170 CDI
    Nessuno ha risolto?
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.522
    142
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Attendiamo aggiornamenti, ma la caratteristica di irregolarità di qualche scoppio a motore freddo ce l'ho anche io uguale uguale.. subito nei primi 30 secondi, poi quando il minimo si attesta a 700 giri è un orologio. DISA nuova, candele e bobine nuove. Penso sia una caratteristica di questo N52

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Come già scritto riscontro gli stessi fatti... identici. Secondo me è normale
     

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