Ad esempio la punto mi dava problemi appena accesa, alla prima partenza faceva un sussulto come se stesse per spegnersi per riprendersi subito. Diagnosi e soluzione: centralina motore da cambiare. Sulla mia z4 mai avuto problemi, gira come un orologio. Poi il discorso dell'aggiornamento avrebbe senso se la macchina fosse nuova e avesse presentato da subito il problema, ma mi sembra di capire che in precendenza non lo faceva, quindi non e' un software difettoso da aggiornare (altrimenti lo avrebbe fatto sempre) ma un problema dovuto ad usura di qualche componente avendo la macchina parecchi km e diversi anni. Se il difetto non c'era in precendenza, al 100% c'e' qualcosa di guasto e non si tratta di difetti congeniti di software, quindi una visita dal meccanico, se competente, risolvera' tutto.
72000km. le candele hanno 12000km. proverò a cambiarle anche se secondo me non dipende da loro... ho anche parecchi battiti in testa in accelerazione sotto i 2500giri ripeto: la diagnosi dice tutto ok!!
Purtroppo la diagnosi non si accorge dei problemi solo quando sono macroscopici. Per questi difettucci ci vorrebbe la sensibilità data dall'esperienza... abbastanza difficili da trovare, soprattutto applicate a motori recenti. Le candele sono praticamente nuove. Le bobine sono state cambiate o sono le originali? Il mio meccanico sostiene che sono abbastanza delicate. Candele "vecchie" tendono a creare usura precoce nelle bobine, e a quel punto anche con candele nuove si risolve poco. Per i battiti in testa non saprei... che rumore senti?
Il filtro benza non è sostituibile ( o almeno non è semplice come sostituire un filtro), fa parte della pompa.
Esatto, anche sulla E92. Il filtro benzina sta dentro il serbatoio. Evidentemente lo considerano eterno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Si infatti se è realmente un battito in testa è piuttosto strano... anche perchè il motore ha il sensore battito in testa per regolare l'anticipo. Dovrebbe essere ben magra la miscela per causare battiti in testa. Potrebbero anche essere incrostazioni sull'aspirazione, magari dovute a utilizzo frequente a bassi giri/basso carico.
Non e' assolutamente questo il problema, la benzina arriva e la prova e' il fatto che una volta scaldato il motore tutto funziona regolarmente, altrimenti il battito in testa lo avrebbe sempre. Anzi, se lo fa a basso numero di giri, figuriamoci se arriva poca benza quando spinge. Comunque sia, come gia' detto, gia' il fatto che ci sian battiti in testa significa che c'e' un problema anche se la diagnosi non ha rilevato nulla. Una volta non c'eran diagnosi (anche perche' non c'era elettronica) e i meccanici risolvevano i problemi da soli. Oggi stan diventando bravi solo a cambiar i pezzi, la diagnosi dice cosa, loro fanno. Se la diagnosi non rileva nulla non san manco da dove iniziare. Serve un meccanico competente.
Beh, quando non c'era la diagnosi, era il meccanico a farla (se era in gamba). Ormai, proprio a causa del massiccio uso dell'elettronica, hai bisogno di fare la diagnosi elettronica. Per i problemi più "meccanici" diventa sparare alla cieca (quindi cambiare pezzi a caso). L'unica è trovare un meccanico competente "vecchia scuola" che però si sia tenuto aggiornato. Se ne conosci uno, spara il nome :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il meccanico autorizzato fiat dove faccio i tagliandi della punto e' vecchia scuola e ripara anche audi, bmw e altre :wink: Ad esempio ti cambia le pastiglie dei freni posteriori della z4 anche senza tester per aprire le pinze, sapendo come fare.
il problema dei battiti in testa (tipo ticchettii o sensazione di rumore di sassolini nello scarico in accelerazione) ce l'ho da fredda e da calda. diminuisce quasi a scomparire con le benzine più performanti o quando aggiungo adittivi per la pulizia degli iniettori per esempio.. Secondo voi, la pompa benzina che "fischia" può dare i problemi che ho riscontrato nella mia z? Vorrei sostituire la pompa-filtro. dove potrei acquistarla??? altra domanda. Sono in possesso da poco di cavo e software per la diagnosi elettronica. Secondo voi posso indagare sull'origine dei battiti in testa con la diagnosi??
No aspetta... ma se hai battiti in testa non dovresti sentire un tipico rumore di maracas dalla testata? Se hai il cavo per la diagnosi prova a leggere se ci sono codici di errore... ma dal problema che descrivi probabilmente non troverai nulla. Tra le altre cose non credo che ti appaiano degli errori specifici per il battito in testa. Al massimo potresti verificare i valori di "fuel trim", da cui si potrebbe dedurre la presenza di eventuali infiltrazioni d'aria dopo il debimetro, o problemi sulla quantità di benzina iniettata.
Tra l'altro non hai detto di averla appena fatta la diagnosi ? Se il problema c'e' a caldo e freddo e' generalizzato, ma le cause son tante, troppe per risolverle scrivendo una lista. Un meccanico farebbe diversi controlli sino a trovare la causa andando per esclusione. L'unica soluzione, se non vuoi spender inutilmente soldi cambiando pezzi a caso e' farla vedere, cosi' che venga cambiato o sistemato solo quel che serve. Per problemi sicuri, certi e di facile soluzione il forum aiuta, per altre cose serve un ricovero dal meccanico.
Attendiamo aggiornamenti, ma la caratteristica di irregolarità di qualche scoppio a motore freddo ce l'ho anche io uguale uguale.. subito nei primi 30 secondi, poi quando il minimo si attesta a 700 giri è un orologio. DISA nuova, candele e bobine nuove. Penso sia una caratteristica di questo N52 - - - - - aggiornamento post - - - - - Come già scritto riscontro gli stessi fatti... identici. Secondo me è normale