comportamento strano da fredda... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

comportamento strano da fredda...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da kalix, 18 Settembre 2013.

  1. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    la mia Z4 2.5i del 2008, da fredda e quasi fino alla temperatura normale di esercizio, scusate il termine, tira molto indietro... il minimo è un po irregolare (sempre da fredda) e, a bassi giri, anche in lieve accelerazione a volte saltella...
    come si comporta la vostra???
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    non capisco cosa voglia dire "tira molto indietro". Comunque, falla vedere! una z4 "fredda" non è mica l'ape car a carburatore degli anni 60
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tira indietro e saltella ? :lol::mrgreen:

    A dir il vero pure io non ho capito che sarebbe sto' "tira indietro", spiegati meglio.

    Ad ogni modo il fatto che sia irregolare impone un controllo.

    Motivazioni?

    Candele, carburazione, circuito benzina, sistema di accensione, centralina...come dire, tutto e niente, quindi serve per forza un ricovero in conce.
     
  4. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    Per "tira indietro" intendo che accelerando piano piano sembra quasi faccia fatica a riprendere.. Con qualche irregolarità..

    Portata al conce, la diagnosi dice tutto ok..

    Ho la pompa benzina che spesso fa un rumori no strano.. Sembra un sibilo, un fischio che dura fino allo spegnimento del motore.. Al conce mi hanno detto che fa solo tumore ma funziona bene.. Che possa essere questa la causa?? Comunque a macchina calda é tutto ok... A parte qualche sporadico "mancamento" se accelero brutalmente in terza o quarta partendo da 2000 giri...
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma se la diagnosi dice tutto ok ma il minimo resta difettoso significa solo che la diagnosi non ha trovato il problema, non che sia risolto o sia una tua impressione.

    Le pompe benzina sibilano tutte, o quasi, alcune piu' di altre.
     
  6. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    Dovrei provarne un'altra per capire se è solo una mia idea o se veramente c'è un problema... Magari questi motori sono così e nulla si può fare..
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ascolta, la tua dovrebbe esser 6 cilindri, giusto?

    Niente di piu' fluido e regolare di un 6 in linea Bmw.

    Non esiste che abbia saltelli, irregolarita' o altro.

    Al massimo con molti km un motore ticchetta un po' per via delle punterie consumate, ma gira comunque come un orologio.

    Se a caldo gira bene significa che le candele o altro son a posto, sara' da registrare solo il minimo.

    Ma il tagliando a quando risale?

    Filtro aria, candele e altro son recenti o risalgono alle guerre puniche?

    Potrebbe anche esser difettoso o sporco il debimetro.

    Tutte cose comunque che in conce controllano e risolvono, sempre che tu sia fortunato ad andar in una conce competente.

    Ma sei andato in conce Bmw o meccanico generico?

    Anche qui ci son differenze
     
  8. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    tagliando completo 12000km fa...

    diagnosi 1000km fa in bmw a castelfranco.

    proverò a cambiare ancora filtro aria..

    come posso valutare il debimetro? ed eventualmente pulirlo??

    e gli iniettori? potrebbero essere la causa??

    mi viene voglia di smontarli e pulirli per bene

    l'auto ha 72000km
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Chiariamo però che il 2.5i a prendere giri sotto i 3000 non è che sia proprio una scheggia.

    Niente irregolarità però, e anche il minimo deve essere perfetto

    Candele? Sostituite?
     
  10. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    l'irregolarità è comunque da fredda.. e la sensazione che sia irregolare in ripresa è sempre da fredda...

    le candele hanno 12000km

    da calda le uniche due note da segnalare sono, a volte qualche battito in testa in accelerazione e qualche sporadico "mancamento" nelle prime frazioni di secondo quando in terza o quarta, viaggiando a 2000giri, premo a fondo il pedale dell'acceleratore.

    che ne pensate?? sono ipocondriaco o secondo voi devo controllare qualcosa??

    comunque vada, la prossima settimana controllo gli iniettori!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  11. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    qualche tempo fa ho controllato le camere di combustione con telecamera introdotta nei fori delle candele.. il cielo dei pistoni era piuttosto sporco ed incrostato di residui carboniosi.. non so se questo può essere causa di un po di irregolarità a freddo mentre penso sia significativo per i battiti in testa..

    avete mai provato la pulizia chimica delle camere di combustione con i vari prodotti che ci sono in commercio?

    tipo anticarbon o simili??
     
  12. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Ciao,

    questo problema lo fa solo nei primi minuti dopo l'accensione da freddo, e solo per qualche chilometro?

    Posso solo dirti che qualcosa di simile succede sulla mia (motore N52 quindi parecchio diverso dal tuo, e più recente).

    • a motore completamente freddo minimo sui 1000 giri, si notano scoppi abbastanza irregolari, l'auto ha qualche scuotimento
    • dopo circa un minuto si sente subito che il motore gira più rotondo, e la centralina inizia ad abbassare il minimo verso i 600 giri
    • a questo punto il minimo è regolare, anche se si sente un po' di ruvidità di funzionamento
    • a motore ben caldo il motore gira talmente rotondo che quasi sembra spento (sempre al minimo)


    Io non mi metto quasi mai in moto nella prima fase, perchè la spinta un po' ondeggiante (ma è proprio una cosa minima) e non mi piace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sinceramente è il primo motore 6 cilindri che guido, quindi non so se è giusto o sbagliato che faccia così, non so nemmeno se l'ha sempre fatto oppure no. L'idea che mi sono fatto è che a freddo la centralina faccia fatica a controllare per bene il motore, e in quella situazione sia molto più sensibile a tolleranze/usura/sporcizia del motore.
     
  13. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    sul mio M54 2,2 (quasi gemello del tuo, credo....) avevo delle irregolarità a freddo.

    Dopo i tentativi ovvi (candele,bobine, filtro benzina, disa, ecc.) ho trovato la disa spezzata (ma non era lei la causa delle irregolarità comunque riparata) e successivamente il vero responsabile!

    Era un tubicino della valvola recupero vapori olio sganciato. Ho fatto cambiare la valvola ed i tubicini risolvendo completamente il problema.

    Tita
     
  14. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    Rispondo a spargiani...

    la mia Z monta anch'essa il motore N52!! Riconosco perfettamente tutto quello che hai descritto!

    per irregolarità del minimo a motore freddo intendevo proprio quegli scuotimenti dell'auto che si sentono ogni uno o due secondi prima che il motore scenda di giri..,

    quindi mi viene da pensare che sia tutto ok..

    La mia, fino a che il motore non è caldo, cioè fino a quando la lancetta non è giusta a metà indicatore, in corsa sembra un po' "impedita" e qualche volta tentennante...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    Tita, scusa la mia ignoranza.. Cos'è la disa?? Dove sono posizionati i tubicini di cui parlavi?? Vorrei controllare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2013
  16. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    questa è la disa....con il tempo l'alberino in acciaio si sgrana dalla paletta in plastica. E la numero 7.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2879&hg=11&fg=40

    questi sono i tubicini e la valvola recupero vapori olio

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2194&hg=11&fg=15

    La valvola con i tempo si ottura, i vapori ristagnano nei tubi e si cucinano crepandosi.

    La carburazione va a farsi benedire in quanto entra aria non rilevata dal debimetro.

    Sulla mia un tubetto si è semplicemente staccato ma, visto il costo basso, li ho fatti sostituire insieme alla valvola.

    Si trovano sotto il collettore di aspirazione.....

    Naturalmente questi schemi sono riferiti al mio motore (m54b22) ma se il tuo è il 6 in linea 2.5 (m54b25) dovrebbero essere gli stessi (o comunque molto simili).

    Se il tuo, come credo, è l'N52 le cose cambiano, e di molto!

    Tita
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2013
  17. kalix

    kalix Aspirante Pilota

    34
    1
    17 Settembre 2012
    Reputazione:
    21
    Z4 E89 sDrive23i 2010
    Grazie Tita

    Il mio e' proprio l'N52. Cercherò la corrispondenza e verificherò!!!
     
  18. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Su N52 le valvole DISA sono state aggiornate (e forse ne esistono anche un paio di versioni diverse).

    Non dovrebbero esserci più rotture distruttive come prima, ma qualche problema potrebbe esserci comunque.

    L'N52 ha il Valvetronic, e c'è una valvola a farfalla di regolazione del minimo e che viene utilizzata a bassi regimi per mantenere la corretta depressione nei collettori. Anche questa valvola può dare qualche noia.

    Nelle versioni aggiornate (N25N o N52K che dir si voglia) il recupero vapori olio è integrato nel coperchio del motore, e credo si possa cambiare solo in blocco.

    Se l'auto è in garanzia, consiglierei un controllo da parte di un service BMW con eventuale aggiornamento del software e/o pulizia aspirazione.

    Da quanto si legge sui forum stranieri il problema del minimo irregolare è comune anche agli altri motori più recenti (N54 e N55), e su N52 lo scarso uso (e la scarsa qualità della benzina) possono portare alla formazioni di depositi lato aspirazione.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I sintomi che riporti non sono normali, nessun motore ha questi problemi, c'e' qualcosa che non va.

    Scoppietti o simili posson esser dovuti all'accensione, candele difettose, bobine o altro, ma anche i cavi candele da cambiare, col tempo si deteriorano.

    Un meccanico competente dovrebbe risolvere il problema senza andar a tentativi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    [MENTION=35938]huskywr240[/MENTION]

    Problemi con minimo irregolare sui motori 6 cilindri più recenti ce ne sono parecchi... figurati che esiste anche gli aggiornamenti software per la centralina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il motore N52 in particolare è pieno di diavolerie che hanno dato e danno problemi di vario tipo.

    (Vanos, Valvetronic, valvole DISA, pompa acqua elettrica, ...)

    Hai ragione, candele "vecchie" possono dare problemi di questo tipo e possono poi causare la prematura usura/morte delle bobine.

    Molto spesso però la loro sostituzione non porta alla soluzione del problema.

    Conta che il "problema" appare solo nel primo minuto di funzionamento (o un paio di km).

    La sensazione è quella di un motore un po' ingolfato.

    [MENTION=46458]kalix[/MENTION]

    Quanti km ha la macchina?

    In genere la usi quotidianamente, oppure solo nei weekend?

    Tragitti di pochi km per volta?
     

Condividi questa Pagina