Comportamento strano a bassa velocità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Comportamento strano a bassa velocità

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da ktm4ever, 4 Agosto 2016.

  1. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Salve ragazzi oramai sono mesi che ho l'X3 e non ho avuto problemi. Ho notato però e questo lo ha sempre fatto che nelle curve strette a bassa velocità sento come degli strappi provenire dalla trasmissione che si ripercuotono come vibrazioni sul volante. Ancora più evidenti ad es. nei tornanti di montagna in discesa con il piede sul freno. Ripeto lo fa a velocità molto basse quindi non credo sia l'ABS il cui intervento è chiaramente avvertibile. Ho pensato al DSC e ma lo fa anche disattivandolo..
     
  2. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Stesso problema

    In genere lo fa in discesa in curva con poco gas e senza dsc accelero solo a ruote quasi dritte.

    Quando ho un po' di tempo gli do un'occhiata,cmq credo di aver capito piu' o meno.

    Non credo si verifichi con le x3 f25
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2016
  3. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Ciao, pensi sia normale oppure è segno che qualcosa non va nella trasmissione?
     
  4. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Sembra freni la ruota attaccando e staccando ed collegato al sensore angolo dello sterzo suppongo.
     
  5. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Dunque..

    il problema dovrebbe identificarsi nella trasmissione.

    Non tanto suil'hardware non eccelso in se ma sul software di funzionamento.

    Ad ogni variazione delle condizioni di asfalto,pendenza e sterzo(in primis sulle auto che hanno escursione ammo elevata) il sistema

    invia informazioni differenti alle ruote dello stesso assale(si parla di problema all'anteriore)

    Non essendo evoluto sia come invio risposta segnale,calcolo,trasferimento e logica si avvertono questi ritardi e mancate fluidità nell'erogazione della potenza.

    Questo si verifica già con pneumatici uguali su tutte e quattro le ruote e con il ripartitore di coppia,quando coinvolto,che ha i suoi problemi.

    Questo tipo di "soluzione" è reale nel momento in cui pur con dsc staccato,la casa ha previsto il ripristino della trazione 4x4 in condizioni impostate "limite" come default

    Non ho informazioni circa i sensori coinvolti nè lo schema di funzionamento,nè la logica di gestione.

    Chi ce l'ha si faccia avanti.
     
  6. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    [FONT=&amp]Proactive [/FONT][FONT=&amp]automatica trazione integrale[/FONT][FONT=&amp] del sistema. Le ruote posteriori sono alimentate in ogni momento. Coppia può essere trasferita alle ruote anteriori tramite frizione a lamelle a gestione elettronica a più che si trova nel caso di trasferimento. XDrive non dispone di un differenziale centrale. La maggior parte del tempo, la frizione viene parzialmente bloccata e la potenza viene trasferita entrambi gli assali in proporzione 40/60 anteriore a quella posteriore. La distribuzione di energia può essere modificato per continuamente i livelli di variabili (da 50/50 a 0/100). Ad esempio, durante la guida ad alta velocità, o in fase di parcheggio, la frizione viene disinnestata e tutto il potere va alle ruote posteriori.[/FONT]

    [FONT=&amp]XDrive è legata alla DSC (Dynamic Stability Control) - quando il veicolo sottosterzo {f}, la frizione si disinnesta trasferendo così più coppia alle ruote posteriori (10/90 [/FONT][FONT=&amp]citazione necessaria[/FONT][FONT=&amp] coppia split). Quando viene rilevato sovrasterzo, le serrature della frizione trasferire completamente maggiore potenza alle ruote anteriori (50/50 coppia split).[/FONT]

    [FONT=&amp]DSC (Dynamic Stability Control) anche freni ruote singolarmente per recuperare la trazione e per aiutare in curva.[/FONT]

    [FONT=&amp]XDrive interviene prima che la macchina diventa instabile ed è impercettibile dal conducente.[/FONT]
     
  7. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Confermo la tua diagnosi, dopo la sostituzione della catena del ripartitore i rumori sono spariti, evidentemente nelle curve strette la catena va in tensione e salta sugli ingranaggi.

    Se fa questi rumori fatevela cambiare subito, non aspettate che cominci a strappare anche in accelerazione!
     

Condividi questa Pagina