Ciao a tutti. Da circa quattro mesi ho venduto la mia 320d e46 (manuale) ed ho acquistato una 320d E90 (automatica) del 2007. Come prima differenza, con mia gioia, ho notato che la E90 ha un motore elasticissimo capace di riprendere anche in 6° marcia a 60Km (ovviamente usando il sequenziale). Tuttavia, mio malgrado, ho potuto notare anche che la macchina ha un effetto gondola eccessivo e che alcune curve che percorrevo ad una certa velocità con la E46 non le posso più fare con quella nuova. L'impressione è che la parte anteriore (la destra o la sinistra a seconda delle curve) si abbassi moltissimo e la macchina perda aderenza. Non ho la stessa impressione con la parte posteriore. A voi succede lo stesso? E' una cosa normale per questi nuovi modelli?
io prima dell'acquisto ero indeciso per una questione di pacchetto accessori tra attiva e futura, volevo l'attiva ma avevo paura dell'eccessiva rigidita' dell'assetto M. dopo aver provato l'attiva non mi e' sembrata poi cosi' "dura", subito dopo provo la futura, decisione presa dopo tre curve: effetto gondola. tu che assetto hai? io con la attiva non ho mai percepito l'approssimarsi del limite, con l'assetto M ed i cerchi 161 al posteriore montano le 255, per sentirla "andare" bisognerebbe guidare in pista (o come in pista che e' meglio di no).
ho una futura con le 255 dietro. Allora mi confermi che l'effetto gondola non è una mia impressione. Ma sai quanto mi costerebbe installare il pacchetto M?
io ho la futura con assetto e sedili della attiva è un assetto sportivo ma non estremo (giusto compromesso confort-tenuta di strada) quindi è normale che rolli un po'. se vuoi er mejo bilstein+eibach
anche io avevo la E46 ///M adesso ho l'attiva E90 ( praticamente anche questa con assetto ///M ) che dire.....secondo me la E90 é molto più bilanciata della E46 e non ho notato le differenze che senti te.Anzi a dirti la verità sento il posteriore molto più stabile sulla e90 che sulla e46.
futura e eletta hanno lo stesso assetto, l'attiva si distingue proprio per questo, oltre ad altri dettagli :wink:
scusa cosa c'entra con il mio intervento ?????????????? io ho scritto che possiedo la "futura" con l'assetto sportivo ed i sedili sportivi della versione "attiva" che "futura" ed "eletta" abbiano lo stesso assetto lo sanno tutti (compreso il sottoscritto)
ti conviene informarti in conce, cambiano sicuramente le sospensioni e quella che da nuova e' una semplice differenza in piu' ora per te diventa un costo pieno, non penso che farai sta cosa, saranno migliaia di euro tra pezzi e manodopera, poi con le sospensioni normali che ci fai? ti sconsiglio anche di ribassare le tue in offbmw con tagli molle e cazzate varie, perderesti quello che ora e' un equilibrio pur se gondoleggiante.
ho riletto il tuo intervento, evidentemente non avevo letto bene. Che lo sappiano tutti, ho i miei dubbi, visto che anche io sino a poco tempo fa non lo sapevo e visto che lo ho saputo quindi ora lo so, ho pensato di fare cosa gradita a trasferire quanto io ho appreso :wink:
...Anzi a dirti la verità sento il posteriore molto più stabile sulla e90 che sulla e46.[/quote] Si hai ragione, infatti io ho parlato solo di parte anteriore. La E90 dietro è più stabile della E 46, ma davanti....