Io con l'Audi S3 andavo regolarmente in pista. Con la 125i solo un paio di volte ma lo si può fare regolarmente senza alcun problema. Unica avvertenza se ci si va assiduamente è cambiare liquido freni e magari pastiglie. Poi le cose che si usurano sono ovviamente gomme e freni. Tutto il resto è trascurabile. Vai tranquillo in pista e nn farti problemi Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Di solito prima di andare in pista con auto originale o semi originale si controllano i freni e si cambia il liquido in caso sia datato, una delle prime cose che purtroppo succede in pista con auto originali è proprio il freno che va giù a vuoto dopo un pò di staccate perchè il liquido non tiene le alte temperature che si raggiungono. Controlla anche le gomme e le pressioni (va messa un po' meno pressione rispetto a quanto dichiarato) Ovviamente un corso di guida su pista è sempre un ottimo inizio. In pista bisogna guidare con buon senso, tenere sempre d'occhio i commissari a bordo pista con le bandiere, e lasciare passare chi è più veloce di noi andando a segnalare con la freccia in che parte di pista ci si sta allargando in modo da semplificare il sorpasso. Per il resto casco (ove richiesto), cinture, gancio traino montato e buon divertimento
ciao dove la porti??? per il resto ciò che ti è stato detto è perfetto secondo me anzi aggiungo di guardare spesso il retrovisore.......specialmente prima di spostarsi di traiettoria. Per chi si domanda il perchè un'auto in pista la risposta è: perchè non ce l'hai mai portata ti poni la domanda altrimenti non lo faresti!!!!!
comportamento di un diesel in pista Ciao [MENTION=62329]dicembre71[/MENTION] dove la portò in che senso? Dal meccanico o in pista?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> credo sia la seconda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque qui in Sardegna sono quasi sicuro ci sia solo una pista, l'autodromo di Mores /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
di certo ci sono persone ce non hanno il senso del valore dei soldi per questo penso che non gli importa di buttare gomme,freni e forse l' auto
comportamento di un diesel in pista In pista, a mio avviso specie poi con un'auto non propriamente adatta a fare il tempo in un circuito, ci si và per divertirsi, conoscere l'auto le sue reazioni e noi stessi senza i rischi della strada e senza creare pericolo per gli altri proprio perché si è in un "ambiente protetto". E basta secondo me! perché i mille mila video al nurburgring? Solo perché è il nurburgring...con la sua storia, le sue leggende e perché ci entri anche con il furgone da lavoro... Io non sono mai stato in pista con l'auto ma ci sono stato con la moto...un monster messo giù bene, non una supersportiva e non solo mi sono divertito e ho portato a casa due coppettine...un secondo posto negli amatori 1000 a 0,004 sec dietro un s1000rr, in strada ne guadagni in sicurezza e padronanza del mezzo.
Eccomi qui! Ne parlo volentieri, perchè ritengo che chiunque invece che fare il pirla per strada si metta in gioco tra i cordoli denota intelligenza! Prima di tutto, parliamo di quello che rovina in assoluto più la macchina e che forse non è stato menzionato: i cordoli. Purtroppo non esistono auto stradali stock (ma anche messe giù bene) che resistano ad un uso intesivo dei cordoli senza rovinarsi parecchio. Le sollecitazioni derivanti da una scordolata ad alta velocità sono veramente severe. Il primo consiglio quindi è di sfiorarli, non saltarci su con tutta la macchina. Cosa può succedere? Ti potrei fare un lungo elenco che va dagli scricchiolii permanenti alle plastiche, al vetro che si scolla, agli angoli da rifare, alle parti che si smontano, le viti che saltano via, le saldature dei duomi che cedono. Più la macchina è assettata in modo cattivo, più i danni saranno ingenti. Quindi ripeto: gigarci vicino ma senza saltarci sopra. Poi. Per entrare in pista occorre: -avere gomme con parecchio battistrada: l'usura in pista, grazie al grip offerto dall'asfalto è elevato. Dubita anzi non dar ascolto a chi suggerisce di entrare con gli pneumatici finiti.. rischi di finire sulle tele o con una gomma scoppiata. Il che in appoggio ad alta velocità è pericoloso. -freni in buono stato: sotto questo capitolo va lo stato di usura delle pastiglie (quindi ancora tanto ferodo residuo necessario), liquido freni appena sostituito, tubazioni in buono stato, dischi non alla frutta. Non serve avere materiali racing, bastano gli originali in buona forma. -sospensioni non alla frutta: meglio avere sospensioni performanti, non ammortizzatori scarichi/scoppiati. Le reazioni altrimenti possono diventare quanto più di meno intuitivo tu possa immaginare. -Livello olio motore: controlla il livello, possibilmente non entrare in pista con olio iper-chilometrato. -Fai 2 giri lanciati ed uno di raffreddamento: non esistono auto che reggono troppi giri di fila, nemmeno quelle preparate fino ai denti. Ti accorgerai che man mano tutto cede e tutto diventa più "fiacco". Per un turbodiesel mappato inoltre le temperature EGT saliranno in breve e la macchina andrà di meno. Fai raffreddare tutto girando, non fermandoti. -Quando ti fermi NON lasciare la macchina nè con il freno a mano tirato nè con i freni premuti. In piano e stop. -Entra con il motore già in temperatura se puoi e fai un giro per scaldare il tutto a dovere -Quando esci lascia la vettura in piano al minimo per 5 minuti almeno. Se hai altre curiosità, chiedi! :wink:
comportamento di un diesel in pista Quante info!! grazie mille a tutti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> il fatto di rischiare di rompere o rovinare qualcosa mi frena un po' ma conoscendomi credo proprio che più in là mi organizzerò una bella giornatina in pista /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
comportamento di un diesel in pista Brutta strada?? Ci sei già stato [MENTION=62329]dicembre71[/MENTION] ?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche in questo caso dipende da cosa intendi per "valore" e per "buttare i soldi". Forse con quello che tu spendi per un telefonino io ci compro un treno di gomme da "buttare" in pista con la soddisfazione di entrambi. Forse comprarsi una macchina che va a 250 orari per fare il figo in strada e poi alla prima incertezza "buttarla" su un muretto costa più di di 200 euro in un week-end imparando a conoscere il proprio mezzo senza distruggerlo ma con una certa libertà....attento che ho detto libertà non pazzia, in pista ci sono delle regole serie e ferree che vanno rispettate. Ma ripeto tutto è sogettivo - - - - - aggiornamento post - - - - - si ma solo da fuori non ci ho girato qui in sardegna per la verità non sono mai andato ma in emilia si e spesso facendo passo per passo inclusi i corsi di guida sicura e sportiva. . Chiaramente ora mi viene più difficile........ma alla prima tornerò per provare la nuova macchina che ho solo da tre mesi. In merito alla strada lasciamo cadere l'argomento solo al bivio di mores ci saranno due incidenti al giorno..............ovviamente per chi la conosce
Io avevo una Giulietta QV, con cui ho avuto il battesimo della pista, in 2 anni sono andato una 10 di volte a Monza,divertendomi un casino! Ma nessuno mi aveva dato consigli,così pensando di avere un auto da F1 già dopo 2 giri di staccate consecutive i freni andare a farsi benedire...in più fermandomi ai box senza raffreddare gli ho dato la mazzata definitiva,morale della favola ho dovuto cambiare 4 dischi,8 pastiglie,4 tubi in treccia e l'olio, la volta dopo essendone cosciente non ho avuto più problemi! Inviato dal mio SGP311 utilizzando Tapatalk
E infatti se dovessi investire dei soldi li investirei in un corso di guida sicura, che peraltro si fa in pista, piuttosto che nei freni e in un treno di gomme. Andare in pista con un serie uno, ma anche con la gran maggioranza delle vetture, anche se fanno i 250 (cosa che non mi risulta facciano i 118D e neppure i 120D, esclusi i presenti, chiaro... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), mi pare lo stesso che correre i 400 metri coi mocassini. Si può fare, per carità, è meglio che rischiare la propria vita e l'altrui guidando in modo incosciente su strada, è sicuro, ma ne vale la pena?
comportamento di un diesel in pista Beh io imparata la lezione,sono andato molte volte senza il minimo danno,ho amici che ci vanno con Giulietta 1.6 105cv e si divertono, io stesso ci andavo per poter sfruttare l'auto in tutta tranquillità e SICUREZZA, perché sapevo di non dover limare secondi al giro,e non facevo staccate inutili...un altro punto che mi ha fatto scegliere il 320 al posto dell'Evoque è il fatto di porci andare in pista 1/2 volte l'anno... Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
comportamento di un diesel in pista Beh al ring ho visto video di gente che gira dalla 500 al fiorino al pullman... Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk