Comportamento cambio automatico GA6HP26TU su X5 35d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Comportamento cambio automatico GA6HP26TU su X5 35d

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da ZetaTre, 21 Agosto 2013.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ciao a tutti,

    ho di recente comprato una X5 del 2009. Nel 2009 BMW ha introdotto anche qui negli Stati Uniti i motori diesel. La designazione e` 35d: si tratta di un motore diesel M57 biturbo con alcune modifiche, soprattutto per le emissioni. La potenza e` di 265hp e 580Nm di coppia. Mi pare come configurazione sia simile al 30sd europeo, ma non sono sicuro.

    Macchina assolutamente fantastica.

    Si tratta della prima auto che possiedo con il cambio automatico. Questa in particolare ha il cambio della ZF modello GA6HP26TU.

    Trattandosi di qualcosa ancora abbastanza nuovo per il mercato americano non ho trovato particolare aiuto sui forum locali e dopo essere passato qui su BMW Passion ho trovato un sacco di informazioni utilissime.

    Ora, la cosa che mi lascia un po' dubbioso e` il comportamento del cambio e leggendo sul forum pare sia abbastanza comune sui biturbo, ma non mi e` chiaro se ci sia un certo consenso sulle possibili soluzioni.

    Innanzi tutto il comportamento che mi lascia perplesso (non voglio chiamarlo problema perche` non so se e` un problema, o se semplicemente e` un normale funzionamento del cambio).

    Noto che la seconda marcia tende, per dire, a "slittare", ovvero il cambiamento di giri del motore non corrisponde ad un cambiamento di velocita`. Questo comportamento e` piu` marcato quando l'aceleratore e` al 40%-50%, mentre al 80%-90% la dinamica di motore-auto e` diretta. In tutte le altre marce il cambio e` molto diretto, sostanzilmente simile ad un cambio manuale.

    Innanzi tutto vorrei raccogliere alcune impressioni generali e ricevere un po' di conforto sul fatto che sia abbastanza normale (e non un cambio che sta andando a quel paese). Vorrei anche sapere se generalmente si notano miglioramenti nelle dinamiche di cambiata con una sostituzione dell'olio cambio e riallineamento del cambio tramite DIS/ISTA.

    Grazie!!!!

    PS: una foto veloce...

    [​IMG]
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Comportamento cambio automatico GA6HP26TU su X5 35d

    Tutto normale...è il convertitore di coppia che è aperto (senso di slittamento) e poi chiude....se l'auto ha più di 100.000 km ti consiglio una sostituzione dell'olio del cambio automatico (compreso filtro e coppa dell'olio)..
     
  3. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    E` proprio quella l'impressione che mi da e sospetto che per evitare di rovinare la frizione che blocca il convertitore, quando traino lo tiene aperto di piu` e fa effetto frullatore a la Cadillac degli anni Sessanta.

    Il cambio olio/filtro e` in programma per i prossimi mesi.

    Grazie per il feedback!!!
     

Condividi questa Pagina