BMW Serie 1 F20/F21 - Comportamento cambio automatico. Auto che scende di giri | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Comportamento cambio automatico. Auto che scende di giri

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da _Fred_, 9 Dicembre 2019.

  1. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Ciao a tutti,
    Ho una 116d con cambio automatico. Da qualche tempo mi pare che si stia comportando in maniera strana.
    Mi spiego meglio.
    Se rimango in impostazione comfort andando ad andature tranquille l'auto cambia attorno ai 1800 rpm, ma una volta che si innesta la marcia superiore il regime scende al di sotto dei 1500 rmp (penso 1300 rpm). A questo punto se per un qualsiasi motivo devo accelerare in maniera decisa ecco che la lancetta schizza verso i 2000 rpm facendo il kick off.
    Se lascio in modalità sport invece il problema non si pone, il motore lavora con il giusto freno motore.
    Ecco mi sembra quasi che anziché essere in modalità comfort l'auto sia in modalità eco in cui il cambio entra in modalità veleggio e si disaccoppia dal motore.
    Sono mie paranoie o è capitato anche ad altri?

    Grazie a tutti anticipatamente.
     
  2. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Ciao a tutti ragazzi,
    Vi aggiorno sulla situazione.
    Allora, dopo varie peripezie sono riuscito a portare l'auto in concessionaria (mi hanno rimbalzato a dicembre perché i pc non andavano).
    In soldoni durante la loro diagnosi hanno rilevato un malfunzionamento della valvola EGR che causa il malfunzionamento a bassi giri (cosa confermata in varie discussioni che ho letto anche qui).
    Alla fine me l'hanno sostituita in regime di correttezza commerciale, (mi hanno fatto pagare l'installazione, 180 euro. Non oso immaginare quanto mi sarebbe costato con la valvola.


    Detto ció mi pare che ora la macchina vada meglio, quantomeno mi pare che faccia meno fatica a bassi giri. Tra le altre cose il malfunzionamento mi ha provocato in queste settimane un aumento dei consumi. Spero che tutto si sia sistemato.
    Quello che mi da fastidio é che c'era un richiamo per le valvole egr e che la mia non sia stata tra quelle. Mi sarei risparmiato qualche soldo.
    Cmq vi tengo informati su come procedono le cose.
     
    A MDJ e ilGuru77 piace questo messaggio.
  3. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    116d di che anno?Quanti km?
     
  4. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Ciao. Dicembre 2016 e attualmente 90000 km.
    Tra l'altro nessuna spia accesa o altro che potesse segnalare malfunzionamenti vari. A mio modo di vedere una scemenza però penso si tratti di una scelta di bmw per evitare l'effetto luci di natale sul cruscotto che potrebbe essere deleteria per il loro brand...
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2020
  5. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    425
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Sai che io non ho capito il tuo problema?
    Anche la mia ad andature tranquille tiene un regime molto basso e quando richiedi coppia scala andando oltre i 2000 giri.. questo l'ho sempre associato al fatto che non avesse abbastanza coppia sotto per tirare quella marcia a così basso regime e l'ho sempre ritenuto normale.
     
  6. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Ciao, anche ora l'auto sta ad un regime basso, ma rimane comunque pronta quando pigi sull'acceleratore. Tra l'altro facendo meno kick down. Prima era sempre di quello. Molto frustrante sentire il motore salire e scendere di giri così repentinamente.
     
  7. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    in pratica quando mettevi il piede sul gas in modo leggero non avendo piu' la spinta dei bassi per colpa della egr faceva una scalata brusca con scalata di marcia giusta?perche' gli serviva piu potenza per colpa del difetto
     
  8. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Esatto. Ed è una cosa molto fastidiosa perché sembrava di avere l'auto che andasse on off. O niente o tutto.
     
  9. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    20200108_183549.jpg 20200108_183549.jpg 20200108_183604.jpg 20200108_183549.jpg 20200108_183604.jpg 20200108_184131.jpg 20200108_184234.jpg 20200109_182002.jpg 20200109_182036.jpg 20200108_183549.jpg 20200108_183604.jpg 20200108_184131.jpg 20200108_184234.jpg 20200109_182002.jpg 20200109_182036.jpg Aggiornamento del 10/01/2020.

    Vi aggiorno brevemente perchè oramai la questione ha un chè di frustrante.

    Ci eravamo lasciati che venerdi scorso mi avevano sostituito la valvola EGR in quanto "guasta".
    Ritiro l'auto, sembra tutto a posto, ma già dal giorno dopo sento che la macchina ha qualcosa che non va. Mi pare tornata quella di prima. Penso che siano tutte mie paranoie, ma alla fine mi convinco che non è così.
    Lunedi collego la macchina con torque, quella app che ti da fuori qualche parametro e se hai fortuna ti rileva qualche errore.
    Responso: errore 284E00, sonda lambda. Che tra le altre cose da info alla valvola EGR...

    Come controprova vado dal mio meccanico di fiducia e gli chiedo di fare una diagnosi.
    Questo è il meccanico dove mi servo di solito. Un generico, ma molto bravo e scrupoloso. Per inciso ora non vado da lui giusto perchè la BMW è ancora nei 4 anni di estensione della garanzia.

    Responso: Una caterva di errori, in bmw dopo aver sostituito la valvola EGR non hanno neppure pensato a cancellare gli errori vecchi. C'era dentro di tutto, l'errore della valvola EGR come pure quello della sonda lamda.
    Mi azzera gli errori e mi fa tornare il giorno dopo per vedere se ne appaio di nuovi o erano solo quelli non cancellati da prima.
    Il giorno dopo torno ed ovviamente l'errore della sonda lamda c'è ancora.

    Ieri, a meno di una settimana dall'intervento di sostituzione in concessionaria telefono in bmw. Ovviamente sono furente, la mia paura più grossa, ovvero finire all'interno dell'ingranaggio in cui l'officina non capisce il problema e comincia a cambiare pezzi a caso e navigare nel buoi si è avverata.
    In bmw nicchiano un pò, non possono rispondere di interventi di altre officine, io ovviamente mi incazzo perchè non c'è stato nessun intervento ma solo una diagnosi che loro come rete ufficiale neppure sono riusciti a fare. Mi dicono che possono solo riattaccare alla diagnosi la macchina per vedere cosa ha, ma pretendo di parlare con qualcuno (e mi immagino che abbiano l'officina piena perchè tra guasti e gente che gliela riporta perchè non risolvono saranno sempre pieni).
    Ci mettiamo d'accordo per venerdi prossimo (venerdi 17 tra l'altro) perchè ho la giornata libera.
    Gli ho detto che gliela lascio anche lui una giornata in più, che possono/devono provarla su strada, ma mi
    devono risolvere il problema.
    Tra l'altro quello che mi fa arrabbiare di più è che probabilmente il problema è la sonda che o ha fatto guastare la valvola EGR a forza di segnali errati (e quindi ricapiterà anche a quella nuova) oppure ancora peggio la valvola non aveva nulla perchè è la sonda ad essere guasta e mandare segnali sballati di apertura e chiusura.

    Scusate il wall of text, però, malgrado sia un guasto di poco conto (per ora) non riesco proprio a concepire una situazione del genere.
    Sarà che dove lavoro io se non do risposte accurate quando me lo chiedono mi si fanno con tutte le braghe, però questo presappochismo mi manda nei matti.

    Vi tengo aggiornati.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
    A THOMAS73 e Franz87 piace questo messaggio.
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.275
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Se ti può essere di consolazione anche io ho la lambda che da errore, però mi hanno detto che non influisce più di tanto sul resto ma in ogni caso la cambieranno. È però in errore da molto tempo e non ho particolari problemi.
     
    A THOMAS73 e _Fred_ piace questo messaggio.
  11. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Caspita, speriamo che sostituendola l'auto ritorni quella di prima, perchè in queste condizioni non mi piace guidare.
    Ma a te da qualche errore sul display dell'auto?
    Perchè nella mia non compare nessun errore.
     
  12. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Mi spiace e aggiungo una considerazione fatta più di una volta dopo quello che leggo...bmw affidabilità 0-Zero.
    Fra catene,turbine è molto altro che leggo in giro può vergognarsi.
     
    A crino70 e _Fred_ piace questo messaggio.
  13. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Ma la tua é automatica o manuale?
     
  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.766
    13.221
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Certo che le nuove generazioni di auto dell’elica stanno davvero stancando!!
    Massima solidarietà ti auguro di venirne fuori.
     
    A _Fred_ piace questo elemento.
  15. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Per non parlare delle Mini un problema dietro l'altro! BMW affidabilità sotto i piedi.
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.248
    8.275
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Nessun errore, però in officina all’ultimo passaggio che ho fatto mi hanno detto che sta sonda era sempre costante come errore e dunque la cambieranno (credo e spero in garanzia, anche se scaduta su parti no lubrificate)

    Rigorosamente manu :biggrin:
     
    A _Fred_ piace questo elemento.
  17. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Probabilmente è per quello che non vedi troppe differenze. Potenza maggiore è cambio manuale in cui puoi stare un po' più alto di giri. Con l'automatico è lui che sceglie le cambiate per cui vedi tanto la differenza.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    Rieccomi.
    Come vi avevo anticipato venerdi scorso ho portato l'auto. Una diagnosi fatta dal mio meccanico diceva che c'erano problemi con la sonda lambda.

    Oggi telefono in concessionaria e mi rispondono che il problema è relativo ai contatti della centralina e per risolverlo basta fare una pulizia. Ci saranno un paio d'ore di lavoro mi dicono.
    Allora domando quanto per queste due ore e mi sparano 190€ + IVA.
    Al che non ci vedo più. Richiedo più volte se la cifra sia esatta perchè non ci voglio credere.
    Gli faccio presente che gli ho già dato 180 € per la valvola EGR e loro mi rispondo che quello è un'altro problema.
    Pretendo di parlare con qualcuno perchè non esiste che gli dia soldi a caso finchè non risolvono il problema.
    "Quindi non mi da l'autorizzazione per procedere"? E' l'unica cosa che riescono a rispondermi.

    Non ho parole.
    Non ho parole...

    Un reclamo in bmw non glielo toglie nessuno.
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e se tu provassi a cambiare concessionario? o almeno a sentirne uno differente?
     
    A _Fred_ piace questo elemento.
  20. _Fred_

    _Fred_ Kartista

    64
    21
    18 Novembre 2019
    Stienta
    Reputazione:
    35.343.332
    F21 116ed LCI MSport
    E' una possibilità, però significherebbe riprenderla senza che abbiano risolto, riportarla da un'altra parte perdendo la possibilità di rifarmi sulla concessionaria. Che tra l'altro mi chiederebbe comunque i soldi per la diagnosi. E perdere ulteriore tempo.
    E detta come va detta questo discorso della pulizia mi lascia molto perplesso. Magari si risolve o magari fra un mese sono nella stessa situazione.
     

Condividi questa Pagina