BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Comportamento cambio a freddo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Comportamento cambio a freddo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da PHANTOM77, 24 Novembre 2022.

  1. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    Buongiorno,
    Ultimamente quando l'auto è fredda (530d gt 2011 km 90.000) ho notato che il cambio è come se slittasse ad ogni marcia e mantiene il regime di rotazione del motore più alto del normale. È come se il convertitore non bloccasse in nessuna marcia. Tant'è che se mollo l'acceleratore i giri scendono al minimo. Dopo circa un paio di chilometri tutto ritorna normale. Tra l'altro L'olio del cambio è nuovo (cambiato a 80.000)
    È normale perché il cambio è freddo o c'è qualcosa che non va?
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buondi.
    Con l'olio nuovo hai percorso 10.000 km e, ovviamente, in questo lasso di tempo non hai riscontrato alcuna anomalia, giusto?
     
  3. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    No, nessun cambiamento. L'olio 'lho cambiato quasi un anno fa. Solo In questi ultimi giorni alla mattina a freddo si comporta come ho descritto
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.028
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Uhm...:-k
    Non vorrei che avessero sbagliato la gradazione dell'olio in fase di sostituzione.
    Questa e una mera congettura personale, ovviamente.....
     
  5. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
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    28 Dicembre 2021
    pordenone
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    bmw 530d gt
    Spero di no. Il cambio è stato fatto in bmw.
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ok. Non mi viene in mente nulla, per ora. Magari qualche altro utente potrà fornirci qualche altro spunto interessante.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Che forse è meglio seguire le indicazioni di mamma BMW ...
     
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  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.090
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    24 Novembre 2019
    Veneto
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    708.502.893
    BMW 330d F31
    La mia concessionaria di riferimento oltre a non prestare assistenza diretta per il cambio ZF, mi ha anche sconsigliato di metterci le mani. Almeno fino a quando non manifesterà un'eventuale anomalia, mi fido perchè "curano" BMW con percorrenze molto elevate che non hanno problemi al cambio.
     
  9. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
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    bmw 530d gt
    zf consiglia la sostituzione dell'olio ogni 80000 /120000km a seconda Dell uso.per il cambio zf8hp. Quindi va fatto. Su questo non ci sono dubbi. Sconsigliare di fare la manutenzione ai moderni cambi automatici è una pratica che personalmente non condivido. Poi ognuno fa ciò che meglio crede. La maggior parte dei problemi dei moderni cambi automatici è data proprio dalla scarsa manutenzione.
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    BMW che ha costruito l'auto e ha programmato il cambio è di parere contrario ... Chissà perché.
    I cambi d'olio (parziali) che fanno le officine ZF sono comunque un bel business, a oltre 500 euro a volta.
    Se ZF avesse inconfutabilmente ragione e i cambi si rompessero senza la manutenzione, BMW sarebbe da denunciare per condotta commerciale irregolare.
    Anzi, lo avrebbero già fatto, specie oltre oceano dove queste cose vengono calvalcate alla grande da avvocati e associazioni varie dei consumatori.
    Il cambio automatico non ha parti in scorrimento da lubrificare accuratamente, il cosiddetto olio è un fluido idraulico, non un olio per trasmissioni ...
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Zf vuoi che si tiri la zappa sui piedi togliendosi lavoro?

    sarà questione di fortuna, ma con olio castrol non era prevista manutenzione sui cambi zf, molte vetture hanno montagne di km con manutenzione zero al cambio, altre, poche a dire il vero a quanto ne sappiamo, manifestano problemi dopo il cambio olio o cambio con lavaggio, specie se fatto a chilometraggi elevati. Io ad esempio quando mi informai per cambio olio avevi già passato i 150k e a parte zf, in bmw in assenza di problemi non me lo consigliarono, ma se avessi voluto farlo si sarebbero appoggiati esternamente. Adesso sono a 188k
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.250
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Io racconto sempre che con l'Aisin a convertitore, tecnicamente analogo allo ZF, montato da Ford sul 2.0 tdi ho fatto 295k km senza mai un impuntamento, incertezza o strappo.
    Anche Ford non prevedeva nulla per quei cambi automatici, montati anche da Peugeot (che produceva quel motore), Alfa e altri.
     
  13. Piter182

    Piter182 Aspirante Pilota

    44
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    2 Dicembre 2019
    Trieste
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    0
    Bmw f07 3.0 245cv TP
    Salve, è del tutto normale con le basse temperature, io possiedo la tua stessa vettura con 180.000 chilometri, non è stato mai cambiato l’olio del cambio automatico ed é capitato anche a me. Nella mia zona, le temperature, sono abbastanza basse. Al mattino varia dai 3 ai 6 gradi. Quando l’olio del cambio si riscalda le cambiate vengono fatte a giri inferiori. C’è un video su YouTube dove parlano proprio di questo fenomeno.
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2022
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.250
    13.405
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Potrebbe servire a far salire la temperatura del fluido più velocemente quando è molto bassa.
     
  15. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    Ho portato l'auto in Bmw per una diagnosi e un eventuale aggiornamento software con la speranza di capire perché slitta a freddo. Ieri vado a ritirarla e il Risultato è il seguente : zero errori in diagnosi, software aggiornato, nessuna perdita, olio quasi nuovo (cambiato da 10.000 km in bmw ) e quindi secondo Bmw nessun problema. Oggi la provo a freddo e non è cambiato nulla. Il convertitore non blocca per i primi km, poi inizia a funzionare correttamente. La cosa strana è che gli inverni passati non lo faceva. Boh, secondo me c'è qualcosa che non va
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se metti M a 3000 giri il convertitore non è bloccato?
     
  17. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
    Reputazione:
    0
    bmw 530d gt
    Onestamente 3000 giri a freddo preferirei non tirarla. Cmq a quel regime non l'ho provata a freddo, quindi non saprei rispondere. A 2200/2400 sono sicuro che non blocca
     
  18. PHANTOM77

    PHANTOM77 Kartista

    65
    3
    28 Dicembre 2021
    pordenone
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    bmw 530d gt
    In qualsiasi modalità (normal, sport, sport +, manuale) il blocco non avviene finché non si scalda un po'. Domani con l'auto fredda collego la diagnosi e vedo esattamente a che temperatura il cambio ritorna a comportarsi normalmente
     
  19. Piter182

    Piter182 Aspirante Pilota

    44
    19
    2 Dicembre 2019
    Trieste
    Reputazione:
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    Bmw f07 3.0 245cv TP
    Dal minuto dieci parla proprio di quel fenomeno. Tutto nella norma quindi! Così dovresti essere più tranquillo
     
  20. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    565
    92
    15 Ottobre 2016
    Bergamo
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw X3 20d G01
    A freddo,e specialmente in inverno,le marce vengono mantenute a giri più alti prima della cambiata,per favorire il riscaldamento dell’olio.Se non sbaglio,sul libretto uso e manutenzione,se ne parla.
     

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