Comportamento auto in seguito a guasto su ripartitore di coppia | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Comportamento auto in seguito a guasto su ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Adry03, 3 Ottobre 2014.

  1. AnatolieBMW

    AnatolieBMW Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83, 2.0D
    Salve, sono Anatolie hi anche io una x3 e83 2d, ho sempre stessa problema che e scritta sopra, come devo fare, ho letto un sacco, ma alla fine lunica soluzione da quello che ho capito e sostituire frizione del ripartitore scusate la mia ignoranza ma non e la stessa frizione del cambio delle marce?
     
  2. AnatolieBMW

    AnatolieBMW Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83, 2.0D
    Ragazzi datemi un consiglio che non so cosa devo fare, non vorrei comprare il pezzo sbagliato
     
  3. AnatolieBMW

    AnatolieBMW Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83, 2.0D
    Sono di Verona magari ce qualcuno qua vicino che potrei portare la mia auto
     
  4. AnatolieBMW

    AnatolieBMW Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Ottobre 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw x3 e83, 2.0D
    Poi ragazzi unltra domanda per l'olio sono tipi di olio diversi quello del ripartitore e diferenziale? Bmw x3 e83
     
  5. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    No il gruppo frizioni è nel ripartitore di coppia non nel cambio. Per il resto ti consiglio di leggere bene il forum ci sono decine di post a riguardo. Idem per l'olio. Ti consiglio di cercare un buon meccanico in zona Verona che ti possa aiutare. Cerca anche questo sul forum e nel caso prova a chiedere nella giusta discussione. Sicuramente qualcuno ti potrà aiutare.
     
    A AnatolieBMW piace questo elemento.
  6. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    @Anatolie: hai risolto? Se si, come?
     
  7. albertobl

    albertobl Aspirante Pilota

    5
    0
    4 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    E61 530XD
    salve a tutti,
    purtroppo ora è toccato anche sulla mia e61(530xd).ho sostituito la vite senza fine dell'attuatore ripartitore di coppia e l'olio(me ne è entrato solo 1\2 kg..) porò ora se sterzo del tutto il motore va sotto sforzo e sulle curve strette da forti strattoni.. mentre su curve leggere e sul dritto nessun problema(prima strattonava)
    qualcuno mi può aiutare?
     
  8. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Idem lo stessa problema sembra anche con la mia x1 e84 xdrive.
    Però la cosa strana è che staccando il fusibile della trazione integrale, il problema si presenta lo stesso!
    È già capitato a qualcuno? Oppure qualcuno ha esperienza in merito?
    Grazie a chi vorrà rispondermi
     
  9. Jakalfree

    Jakalfree Kartista

    139
    29
    11 Ottobre 2018
    Taranto
    Reputazione:
    350.682
    BMW x1 18d xdrive 2010 e84
    Probabile ripartitore? L'auto strattona sembra all'anteriore e nessuna spia accesa
     
  10. vir

    vir Aspirante Pilota

    6
    1
    12 Febbraio 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    X3 2.0d 150cv
    buonasera a tutti,
    vi espongo subito il problema:
    BMW X3 2.0d 150cv (83) anno 2007 km 240.000 a questo kilometraggio per la prima volta mi si presenta il problema della spia 4x4/ABS/freno a mano accesi sul cruscotto, (premetto che a 150k ho sostituito l'olio del ripartitore), vado dal mecc. e dopo diagnosi esce il ripartitore di coppia, il mecc. però prima smonta l'attuatore (motorino attaccato al ripartitore) e trova l'ingranaggio interno consumato (circa 7/8 dentini scavati a solco) ora aspettiamo il ricambio e poi vi dirò come è andata.

    quello che vi chiedo però, è che ho notato che con le spie accese sul cruscotto l'auto più dei 2000/3000 giri non và, sembra che entri in protezione e indicativamente come velocità arriva tra i 70/80 km/h.
    è normale? può considerarsi una conseguenza delle spie accese questa protezione del motore?
    io intanto ho tolto il fusibile n.26 giusto per non camminare con la frizione del ripartitore inserita al fine di evitare surriscaldamenti inutili.
     
  11. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Vi racconto cosa e capitato ( malcapitato) a me.ho una f46 220d G.T. Xdrive cambio automatico. ad un tratto ho iniziato a percepire dei scossoni sulle rotonde e quando andando senza accelerare ci davo leggermente del gas. Sembrava che l'auto non sapeva che marcia ingranare o ingranava la marcia troppo alta. Andando avanti i scossoni sono aumentati tanto, sembrava di andare a galoppo, e addirittura passando in sport e accelerando forte da ferma l'auto si spegneva. Non si sentiva alcun rumore. L'ho portata in diverse officine dove davano la colpa al cambio automatico, alla fine l'ho portata in BMW ed anche lì dopo la diagnostica mi hanno confermato che il problema sta nel cambio, visti prezzi altissimi per fare riparazione in officina, mi sono affidato ad un meccanico di fiducia che ha smontato il cambio e lo ha inviato in una officina specializzata per cambi automatici, così speravo di risparmiare un po'. Per la riparazione del cambio mi hanno chiesto 3500+iva. Morale della storia, ho pagato 4280 euro per riparazione del cambio, + 400 per smontarlo e rimontare + 270 per olio e programmazione della centralina per cambio revisionato. Prendo la mia macchinina, esco dalla officina e.... Non e cambiato nulla STRATTONA!
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2020
  12. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    ](*,):bad-words::bad-words::bad-words:porca di quella porca, ed gora non posso lamentarmi con nessuno! Ora leggendo questo post, mi e venuto dubbio, perché l'anno scorso ho strappato una gomma ed invece di cambiare tutti 4 pneumatici ho sostituito solo quelli davanti, e dietro sono praticamente finiti. Non vorrei che sia il ripartitore che fa sto lavoro.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Può essere perché lo hanno detto in tanti.
    Non l'ho mai sperimentato, perché le ruote le giro regolarmente, usurandole equamente, ma posso confermare che quando ho messo la ruota di scorta, che è parecchio più piccola, il ripartitore impazziva.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. vir

    vir Aspirante Pilota

    6
    1
    12 Febbraio 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    X3 2.0d 150cv
    salve, ritornando ai dentini scavati dell'ingranaggio in plastica attuatore (motorino ripartitore) dopo averlo sostituito con uno nuovo, il problema si è ripresentato, sentenza definitiva: si deve sostituire il ripartitore completo.
    per quanto riguarda i 70/80km al max. dopo la sostituzione del filtro antiparticolato la macchina è tornata una bomba.
    qualcuno ha un consiglio per un ripartitore di coppia revisionato garantito?
     
  15. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Io sulla mia X3 E83, lo feci revisionare. Comprai catena e pacco frizioni e feci fare il lavoro. In tutto spesi circa 700€.
     
  16. vir

    vir Aspirante Pilota

    6
    1
    12 Febbraio 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    X3 2.0d 150cv
    Salve cingachkook, potresti cortesemente darmi un indirizzo sicuro dove acquistare sia il pacco frizioni che la catena? Io ho trovato solo il ricambio completo già revisionato previo invio del mio. Ho chiesto solo i pezzi ma non li trovo da nessuna parte.
    Grazie
     
  17. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ciao, la catena la trovai sulla baia,arca Borg Warner. Il gruppo frizioni invece da un rivenditore che avevano nominato anche qui sul forum. Mò lo cerco e ti dico
     
  18. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Marca Borg Warner
     
  19. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ciao Vir, ti ho inviato mp
     
  20. vir

    vir Aspirante Pilota

    6
    1
    12 Febbraio 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    X3 2.0d 150cv
    Grazie1000 cingachkook,
     

Condividi questa Pagina