BMW Z4 E85/E86 - Comportamento auto con differenziale autobloccante e controllo di trazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Comportamento auto con differenziale autobloccante e controllo di trazione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Zinj, 2 Novembre 2020.

  1. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ciao a tutti, dopo un po di ricerche ho trovato un autobloccante usato da montare sulla mia Z... non mi ricordo il modello, ma è roba di ottima qualità... il proprietario precedente ci faceva dei traversi spettacolari :-p
    Purtroppo (o per fortuna) la percentuale di bloccaggio che si era fatto mettere era del 50% quindi abbastanza spinta...
    Ovviamente sarebbe da provare, ma penso che le gomme perdano aderenza abbastanza facilmente...
    Siccome il sovrasterzo per me è una cosa tutta da scoprire, vorrei cimentarmi in luoghi e orari appropriati (tradotto, in zone ampie e senza nessuno). Quando invece guido normalmente, non mi dispiacerebbe continuare a fare pieno affidamento all elettronica... da qui il mio dubbio:
    Con i controlli di trazione inseriti e un autobloccante come descritto sopra, è possibile fare testacoda o resta tutto "sotto controllo "?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un autobloccante ti permette maggiore trazione complessiva, sia sul dritto che in curva, è vero che agevola le manovre di imbardata ma è altrettanto vero che tutto avviene a maggiori velocità

    in passato ho avuto M3 E36 321cv e Subaru Impreza

    me ne sono accorto anche sulla mia attuale 330d quando di recente ho montato il kit Racing Diffs
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...e92-245cv-msport.296815/page-142#post-8339123

    tradotto: devi essere bravo con o senza autobloccante, con quest'ultimo le reazioni sono più prevedibili perchè non c'è perdita e ripresa improvvisa di aderenza della ruota con meno trazione ma come detto fai più strada

    con calma apprendi il mestiere e vedrai che ti diverti
     
  3. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ciao gabo, grazie per la spiegazione, però non capisco a cosa ti riferisci quando parli di maggiori velocità per innescare l'imbardata...
    Da quello che avevo capito (purtroppo non molto mi sa... :-P) l'autobloccante, a parte garantire maggiore trazione e maggiore maneggevolezza durante la perdita di aderenza, "aiuta" anche a perdere prima aderenza in curva.. e tanto più è alta la percentuale di bloccaggio, tanto più queste caratteristiche si accentuano.
    Mi piacerebbe appunto imparare a innescare e gestire un drift infatti in futuro pensavo di frequentare un corso che mi insegni le basi...
    Fino ad allora probabilmente mi limiterò a fare qualche piccolo esperimento per conto mio, ma nella guida di tutti i giorni sapere di poter contare sull'elettronica non mi dispiacerebbe affatto, in modo da non dovermi preoccupare di fare testacoda quando mi va di andare allegro...
    Da qui la domanda: ma con autobloccante e elettronica inserita è come non avere l'autobloccante, oppure forzando sul gas è possibile ritrovarsi in testacoda o cmq perdere il controllo dell'auto?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    agevola l'imbardara come detto, ma allo stesso tempo incrementa la trazione quindi succede tutto a velocità più sostenuta rispetto a non averlo

    con elettronica completamente inserita comanda lei per prima e taglia al minimo accenno di pattinamento, mentre con parziale disattivazione viene fuori qualcosa meglio perchè il DSC percepisce meno slittamento di prima, ho provato anche sulla mia in modalità DTC
     
  5. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ok, perfetto... era quello che speravo :)
    Dalla prossima settimana, lockdown permettendo, farò qualche piccolo esperimento :-p
    Ti chiedo un ultima cosa che ci sono e che mi sembri molto ferrato... per un primo approccio secondo te va bene provare con asfalto bagnato? Ovviamente in parcheggioni deserti o simili...
    Così su due piedi mi sembra la scelta migliore in quanto mi permetterebbe di perdere aderenza a velocità più basse rispetto che con asfalto asciutto...
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh si, asfalto bagnato è ideale in luoghi sperduti a basse velocità puoi iniziare a prenderci mano, il top sarebbe una pista stretta tipo kartodromo dove puoi giocare in tutta serenità, magari in orari poco affollati di altre auto
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.987
    6.602
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Attenzione a non aspettarsi miracoli dall'elettronica.
    Io non sono esperto di TP, ce l'ho da poco più di un anno e spesso quando ci sono le condizioni di sicurezza faccio partire il posteriore, in particolare su bagnato, per esempio una curva ad angolo che faccio ogni giorno rientrando a casa.
    Circa una settimana fa rientro a casa la sera, pioggerellina, nessuno per la strada vado con colpetto di sterzo e toccata di gas con controlli inseriti e invece della solita scodata faccio quasi un testacoda, la ho ripresa controsterzando e per fortuna avevo parecchio spazio ed è andato tutto bene.
    Se non controsterzavo ampiamente mi giravo di sicuro con tutti i controlli attivi.
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2023
  8. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Strana questa cosa! Che auto hai? Io in 7 anni di 120d e 1 anno di z, tutte le volte che pioveva mi sono sempre divertito a farle slittare con l elettronica inserita e non mi è mai successa una cosa simile..
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le gomme hanno un limite fisico che tale rimane anche con i migliori controlli di stabilità al mondo
     
    A rsturial piace questo elemento.
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.987
    6.602
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    F31 320d LCI con cambio manuale.
    Tieni conto che ho fatto esattamente il contrario di quello che va fatto.
    Nella guida sportiva devi cercare di mantenere in equilibrio la macchina e per esempio dare gas allineando il volante e quindi applicando la forza in accelerazione in modo progressivo Man mano che si riduce la spinta laterale per ottenere la massima trazione possibile in uscita.
    Per farla scordare di proposito a bassa velocità arrivo in curva con ancora pressione sul freno con il posteriore leggero e l'anteriore ben carico che mi permette di sterzare con decisione, a questo punto leggero colpo di gas e il posteriore se ne va.
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2023
  11. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Montato stamattina..... e provato oggi pomeriggio in un piazzale.... che dire... mi sono divertito come avessi un kart. Il posteriore è molto più gestibile... sono davvero soddisfatto :)
    Non so se è un impressione, ma a me sembra che l auto perda aderenza prima rispetto a quando aveva il differenziale normale...
    Altra cosa veramente godereccia è la coppia conica associata al differenziale che mi ha accorciato un po i rapporti... le marce entrano sparate una dopo l altra che è una meraviglia :D
    Mi piace anche il rumore e i piccoli "sobbalzi" che si sentono facendo manovra alle basse velocità che fa l autobloccante.... insomma, proprio un bel lavoretto :)
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    hai più coppia alle ruote con la conica corta per quello parte anche prima

    contento che sei soddisfatto, hai fatto 2 grandi modifiche
     
    A Zinj piace questo elemento.
  13. Alvin75

    Alvin75 Aspirante Pilota

    23
    9
    3 Maggio 2020
    novara
    Reputazione:
    0
    Sportage 2.0i 16V '06 - Z4 2.0i '07
    riesumo per chiedere come ti trovi dopo un anno e quanto gomme posteriori hai "fumato":biggrin:
    ti ricordi che marca e modello di differenziale hai montato?
    grazie
     
  14. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Ciao Alvin! il modello non lo ricordo... so solo che è a due vie, cioè lavora sia in accelerazione che in decelerazione.
    Per quanto riguarda le gomme ho risolto comprando due cerchi usati uguali ai miei (trovati con un po' di pazienza su ebay) sui quali monto gommaccie finite. Quando ho voglia di fumare con gli pneumatici faccio un pit stop casalingo e via... quando si inizia a vedere la tela, ne faccio montare altre due dal gommaio :-P
    Driftare con le gomme buone è troppo costoso... a meno che tu non lo faccia esclusivamente con asfalto bagnato.
     
  15. Alvin75

    Alvin75 Aspirante Pilota

    23
    9
    3 Maggio 2020
    novara
    Reputazione:
    0
    Sportage 2.0i 16V '06 - Z4 2.0i '07
    grazie del riscontro
    pit stop casalingo ...bene bene...
    anch'io appena comprata la Z4 avevo gomme vecchie e mi sono divertito a finirle nel modo giusto:twisted:
    farò un po' di ricerca per un LSD adatto alla mia
     
    A Zinj piace questo elemento.
  16. Alvin75

    Alvin75 Aspirante Pilota

    23
    9
    3 Maggio 2020
    novara
    Reputazione:
    0
    Sportage 2.0i 16V '06 - Z4 2.0i '07
    ciao
    aggiornamento tread: sono alla ricerca di differenziale tipo torsen (NON a lamelle).
    Ho contattato QUAIFE: mi hanno proposto un prodotto ma non è mai stato montato su Z4 e85 2.0i '07 (restyling 6a marcia); in allegato le quote.
    - Sapete se la mia Z ha scatola diff in comune con altri modelli (magari la serie 3 e46) per avere più info sulla compatibilità?
    - Oppure altre marche per diff TORSEN?
    grazie!
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina