Ieri vado in officina perchè devo sostituire il paraolio nel differenziale, quello che fa entrare l'albero di trasmissione, mentre aspettavo do delle piccole accelerate in folle e mi accorgo che in rilascio il motore sembra girare in maniera non equilibrata, sento una vibrazione. E' una prova che non ho mai fatto e non ho nemmeno avuto tempo di parlare con i meccanici perchè era l'ora di chiusura e appena mi vedevano che li rincorrevo loro driblavano e scappavano . Insomma, devo cominciare ad andare in Chiesa ad accendere i ceri oppure è un comportamento normale del motore? Diciamo che lo fa sui 2000 rpm ma solo in rilascio, infatti nell'andatura normale su strada mi sembra di non notare nessuna differenza.
Di che anno è la tua macchina ? Hai dovuto fare il richiamo ? Quando hai cambiato l'olio l'ultima volta ? La vibrazione è ad alta frequenza ? La senti dopo che hai tolto il gas quando il motore sta gia' scendendo di giri?
Spero che le risposte siano sufficienti per avere un parere :wink: Però ci tengo a dire che la macchina mi sembra vada regolarmente a parte quello che ti ho descritto, ho provato pure ad arrivare a limitatore e sale su di giri regolarmente senza nessun buco e in modo molto fluido e ADRENALINICO ma questo è normale Questa cosa sembra la faccia solo in folle e quindi con il motore non sollecitato, oppure è talmente impercettibile che se anche è sollecitato non si nota per niente.
Prova di nuovo sia accelerando in folle che in marcia. La vibrazione la avverti a orecchio o la senti sul volante ? Senti rumori anomali dal motore ? Prova sia a caldo che a freddo ( anche a freddo fino a 3000 puoi accelerare tranquillamente ) per vedere se lo fa uguale o in modo diverso Potrebbero essere i supporti motore o le bronzine
i richiami per le versioni 2002 sono solo quei due elencati prima giusto? o ce ne sono altri ke voi sappiate?
Vai in conce con i il telaio della macchina e loro ti dicono quali richiami hanno coinvolto la tua macchina e se sono stati già fatti.
Ho provato a sgasare in folle con la mia stasera Un minimo di vibrazione la fa in effetti tra i 2000 e 2500, ma la mia lo ha sempre fatto, penso sia normale Quando ci vediamo facciamo un confronto
Se vi può essere di aiuto lo fà anche la mia, proprio tra i 2000 e i 2500 (più verso i 2500) però la mia è una E36.
ooo.. boni che sono io quello con le bronzine usurate... io ho delle vibrazioni fini sul volante attorno ai 2500 giri solo con l'olio caldo (a freddo no, la viscosità maggiore dell'olio aiuta sulle usure fuori tolleranza.. e l'olio è tanto più viscoso tanto è più freddo)... si sentono anche senza le iniezioni, cioè anche in rilascio... col freno motore... quando passa per i 2500 giri col frenomotore fa ste vibrazionicine.. Umbebè fai la prova del frenomotore... metti in terza o seconda... poi vai a 3500 giri... poi togli il gas e aspetti che scenda col frenomotore... e prova la stessa cosa sia a freddo che a caldo, mi raccomando.. poi facci sapere subito
se lo dovesse fare solo a caldo mi preoccuperei... se lo facesse sia a freddo che a caldo starei tranquillo..
La cosa mi conforta parecchio. Probabilmente lo ha sempre fatto anche la mia solo che non ci ho mai fatto caso. Per Gianni ............. le prove le farò dopo il 5 ottobre, per ora la macchina è ferma a causa di una perdita d'olio al differenziale (anello di tenuta usurato), niente di grave, potrei girarci ugualmente perchè è stato rabboccato ma non avendo bisogno della macchina stò facendo tutto con calma :wink: Tanto per la cronaca quando la presi avevo fatto controllare se aveva eseguito i richiami e infatti erano stati fatti ma avevano lasciato svitato leggermente un tappo laterale del blocco motore e quando entrava in pressione usciva leggermente dell'olio, per riavvitarlo (e me ne sono accorto io del problema ) hanno dovuto smontare tutta l'aspirazione perchè era in un posto inaccessibile. La mia non ci va d'accordo con l'olio mi manca di controllare pure quello del cambio e poi sono al completo
porcapaletta che sfiga umbebè... cmq quando la riavrai fai le prove che ti ho/abbiamo detto e poi facci sapere ;-)