Possiedo una Compact 320d 150cv, vorrei cercare di capire quanto siano normali questi fenomeni che mi si presentano: - quando metto in moto la macchina la mattina (in genere comunque da fredda) viene fuori un nuvolone di colore bluastro, a volte davvero consistente. - vi sono dei giorni, specialmente d'estate, che il motore appare più pigro del solito, in particolare sotto i 2000 giri. Ma non credo dipenda solo dalle temperature elevate, sembrano esserci altri fenomeni che vanno ad interagire con i parametri di funzionamento della centralina senza che sia riuscito a farmi una idea precisa. Insomma durante alcune giornate mi pare di guidare un motore depotenziato, e la cosa non è molto bella. - la mia auto, pur rimappata, non fuma per fortuna più di tanto (diciamo che rispetto a prima si nota un po' di più ma in maniera per fortuna contenuta). E' normale che guidando per un medio/lungo periodo in modo blando e nel momento in cui, per compiere ad esempio un sorpasso, decido di affondare il pedale noti una fumata grigia (non blu come quella a freddo) molto più consistente? Se do altri colpi di acceleratore in istanti immediatamente successivi il fumo non si vede più. Sembra che il fenomeno dipenda dal deposito di micro particelle di gasolio nei condotti dello scarico e queste vengono espulse quando do una secca accelerata. Dite che rientrano nel normale funzionamento di un diesel? Finora non mi sono più di tanto preoccupato, è il caso che inizi a farlo?