Sera a tutti, mi scuso anticipatamente se apro qualcosa già discusso ma non ho trovato nulla. sulla mia E91 con fari ALC di serie il faro di sx ha un comportamento strano, ovvero quando li accendo in automatico ( interruttore tutto a sx ) quest'ultimo dopo il chek dei movimenti si butta tutto a sinistra. Invece accendendo i fari con interruttore su posizione anabbaglianti quindi senza usare i fari adattivi sta nella sua posizione. Il movimento descritto oltretutto fa si che torni in posizione anche quando faccio retromarcia. Andato in assistenza per test non erano presenti errori, infiltrazioni non ce ne sono, hanno provato una centr da vettura analoga ma senza esito e allora hanno aperto una richiesta a casa madre. A qualcuno é già capitato di vedere questi movimenti?? grazie a chiunque mi aiuti a vederci chiaro......
Provare a staccare la batteria per almeno 15 minuti in modo che si resetti la centralina, non l'hanno fatto in conce?
vi relaziono su alcune prove fatte magari qualcuno può effettuare un paragone sulla sua e dimmelo. Interruttore su Auto il faro di sinistra dopo aver fatto il controllo si sposta un po' più in basso e tutto a sinistra. Mettendo retro ritorna in posizione peretta ma girando lo sterzo non si muovono nessuno dei 2 probabilmente perché i disattiva la funzione ALC poiché inutile in retro. In drive Neutral oppure Park invece torna nella posizione tutta a Sx. Cosa anomala facevo caso che il movimento dello sterzo il faro di destra lo sente solo girando a destra sino a tornare in posizione centrale mentre da centro a sinistra non si muove. Se qualcuno con questo optional facesse un paragone e me lo postasse gliene sarei grato. Grazie a tutti!!!
Riapro questa discussione in quanto a me capita la stessa identica cosa! Ho appena finito di effettuare un restyling completo sulla mia E90, ed ho installato anche i fari LCI con luci adattive e nuovo modulo luci FRM3. Provato a codificare più e più volte le centraline dei fari, ma appena metto in automatico il faro di sinistra si abbassa leggermente e si sposta tutto a sinistra. Con la retromarcia inserita torna al centro in quanto in retro si disattiva la funzione adattiva. Ho anche notato che in marcia, superando circa i 40/50 km/h il faro sinistro torna al centro e curva correttamente a destra e sinistra girando lo sterzo, mentre rallentando e tornando sotto i 40 km/h circa, si sposta di nuovo tutto a sinistra. Ora, mi viene un dubbio, deve fare così di default, o c'è qualche problema? @Simo MSport , tu hai notato se te lo ha sempre fatto sin da quando hai avuto l'auto, o ha iniziato a fartelo successivamente? Ti fa ancora così oppure la concessionaria te lo ha risolto? Domanda rivolta anche ad altri possessori di E90/E91 LCI con fari adattivi, ad auto ferma in moto, e luci in automatico il faro di sinistra vi rimane dritto o va tutto a sinistra come a me e a Simo?
Ciao Alex e buongiorno confermo quanto da te provato. Se ti può sollevare dopo che nessuno ha fatto le nostre prove mi sono recato in conce dove ho parlato con un mio ex collega (ero nel settore) per farmi avvisare ogni qualvolta entrava un modello analogo con fari adattivi. Bene......ad oggi tutte quelle che ho paragonato e sono tante tante si comportano allo stesso modo delle nostre e se fai caso si abbassa anche leggermente. Risposta....è normale !!! Mahhhhh.....misteri !! Buona domenica Alex.
E normale!! L'alc nelle versioni piu avanzate fa cosi fino a 50 km orari per nn abbagliare chi viene nel senso opposto... Prova di sera in strada buia a salire lentamente oltre i 50 e vedi che anche in automatico si mette dritto
Infatti sono tutte prove che ho effettuato, il faro oltre che a sinistra rimane anche leggermente abbassato, e oltre i 50 km/h si rimette in posizione rettilinea, come ho scritto nel mio post sopra... Molto bene allora, grazie per le vostre testimonianze, credevo di avere una centralina difettosa, in quanto i miei precedenti fari adattivi non facevano tutti quei movimenti!
Beato te Alex che in poco tempo sei uscito dal groviglio..... Io sulla mia E91 del 2006 che come la tua montava gia xenon e adattivi ho montato gli LCI posteriori e anteriori,ma non ne vengo fuori!!! Ho il cablaggio post montaggio per i led anteriori e un frm3 usata pronti ma non so' su quali pin collegare il cablaggio e quali sono i pin da spostare per passare da fmr1 a fmr3.....Qualcuno mi ha detto di prendere una frm2 usata,ma se non sposto i pin credo di essere sempre al punto di partenza.... Aiutami se puoi sono entrato in un tunnel......
Ma prima di acquistare il tutto non ti sei informato minimamente sulle modifiche al cablaggio che occorre fare? Comunque io non ho gli adattatori, ho modificato il cablaggio seguendo gli schemi bmw faticosamente trovati per LCI. Con gli adattatori da pre-lci a lci non dovresti modificare niente, sono fatti apposta! Eventualmente, cosa migliore, fatti stampare le istruzioni del postmontaggio dalla concessionaria, lì è spiegato tutto per filo e per segno
Help me post montaggio fari lci anteriori xenon adattivi su e91 2006 Grazie Alex sei stato gentilissimo a rispondermi. Ebbene prima di intraprendere questa odissea e conprare su Ebay.de cofano posteriore ,fari anteriori e posteriori lci e una FRM3, mi ero recato con libretto in concessionaria Bmw e mi avevano garantit che tutto era fattibile con l'acquisto di un paio di cablaggia adattativi e una codifica. Montato il tutto e come nel tuo caso esteticamente la vettura ha cambiato proprio aspetto....Mi sono recato in concessionaria per fare per chiedere le istruzioni per il cavo adattatore anteriore che prevede il montaggio sulla frm ,ma mi hanno risposto che non ci sono istruzioni per il post montaggio e non hanno nemmeno potuto montarlo loro perhce la bmw ufficialmente non fornisce istruzioni in merito...Poi mi hanno detto che tuttavia non è fondamentale perche alimenta solo i tre led laterali d'ingombro..mahhh. Allora prenoto per la codifica ma nulla da fare.....non si riesce in nulla e rimango solo in questa impresa. Ho visto dal catalogo ricambi che la frm cambia dopo il 2007 e secondo me ci sono dei pin spostati diversamente per questo non si siesce in nulla.Purtroppo come dici te non si trova lo schema elettrico della LCI.....io ho trovato solo quello della mia in questo sito che posto perche puo essere tanto utile anche agli altri http://www.bmwgm5.com/Footwell_Module_Connections.htm Per questo volevo chiederti Alex un pò di supporto se puoi,sono disposto a tutto per uscire da questo tunnel che mi costringe da 6 mesi ad avere la macchina non a posto....ovviamento riconoscendo quanto dovuto per tutto cio....
Come hai detto te, manca solo un filo ogni faro anteriore (in tutto quindi 2 fili), e servono solamente per fare andare i 2 led marker arancioni. Quei 2 fili vanno sul connettore del faro nel pin 7 (che ora sarà vuoto), mentre sull'frm vanno il destro al pin 8 del connettore X14260 (quella di sotto), e il sinistro al pin 50 della spina X14261 (quella di sopra), che ora sono occupati dalle posizioni anteriori (angel eye). Gli angel eye vanno collegati dove ora sono collegati i fanali posteriori esterni (vedi schemi pre-lci), ed i fanali posteriori esterni vanno in parallelo ai fanali posteriori interni. Questi sono gli spostamenti da fare sull'frm, e credimi che per arrivarci ho sudato parecchio. Per quanto riguarda la codifica della frm3 invece, in concessionaria non riusciranno mai a farla perchè sulle auto del 2006 non è previsto il postmontaggio dei fari LCI, devi farla fare da qualcuno che esegue codifiche...
Alex non sò come ringraziarti!!!! Credimi che sono veramente piombato in depressione......Anche perchè come dici te giustamente nel connettore del faro c'è solo un pin libero,il 7....E pensa che quel cablaggio di ***** originale ha due cavi per ogni singolo faro e 4 da collegare sulla FRM..... Si preannuncia un week di luce finalmente dopo mesi di buio!! Per la codifica della FRM3 qui dalle mie parti è veramente una nega......tu dove sei riuscito a farla? Grazie ancora e buon fine settimana!!
Ragazzi so di aver ripreso questa discussione vecchia di 4 anni circa, ma volevo lamentare lo stesso identico problema di Simo MSport. Qualcuno ha percaso risolto?