Ciao ragazzi... Devo ammettere di essere ben felice del comportamento del mio primo 330xd e91... Ora ho gomme 225 r17... Sono molto contento del comportamento leggermente sovrasterzante nonostante la trazione integrale! Sono in procinto di montare 4cerchi di 18 dopo il periodo invernale e per motivi estetici la scelta voleva ricadere sulla misura differenziata quindi 225 ant e 255 post, la mia paura è di ritrovarmi con una macchina sottosterzante e con il posteriore troppo incollato a terra! Avete esperienza in merito voi? Le mie paure sono fondate? Non vorrei risposte troppo teoriche, ma sapere eventualmente da chi lo ha provato i comportamenti reali della nostra biemme così equipaggiata! Grazie ragazzi!
ciao la mia piccola esperienza da gennaio.circa 6000km con invernali (bridg blizzak) non diff,poi circa 13000km con estive diff(bridg potenza),da 17 ma l'impronta a terra è uguale sempre 225ant,255post.mah devo dirti che su asciutto non cambia molto fra i 2 treni,cioè il sovrasterzo è poco più "agevole" con le indiff, con le diff è quasi impossibile da innescare.su fondi viscidi forse le non diff lasciano il retrotreno un po'più libero,le diff un po'meno e quindi sì, se esci a cannone è il muso a puntare verso l'esterno,ma sempre entro margini accettabili!fra i 2 treni noto invece differenza sui margini di tenuta laterale,ma lì entra in gioco ovviamente anche la diversa mescola fra i 2 treni e non solo l'impronta post! :wink:
Grazie alieno! Ecco è proprio l'ultima considerazione alla quale mi riferivo.. Per sovrasterzo non intendo una "derapata" .. Ma quella sensazione che il muso è ben incollato a terra e punta dritto verso la traiettoria, ed è il retrotreno a scivolare leggermente... Ora ho questa fantastica situazione, non voglio ritrovarmi con una auto come la passat 4motion che trasmette le stesse (odiose) sensazioni da trazione anteriore!
tranquillo! La ripartizione predilige sempre il posteriore... solo in caso di perdità d'aderenza viene ripartita all'anteriore, al contrario della 4motion! Per sicurezza chiedi a Gio72! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Avere più gomma a terra dietro non può che "piantare" maggiormente il retrotreno, sia in inserimento che in uscita. Questo sull'asciutto. Sul bagnato è probabile che la maggiore sezione determini una maggior difficoltà a scaricare l'acqua, quindi semmai avresti un incremento del sovrasterzo in quelle condizioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Su neve non cambia nulla, posto che in ogni caso non potresti che montare pneumatici invernali 225/45-17 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In ogni caso, con l'erogazione bella decisa di coppia del tuo diesel, vedrai che non resterai deluso del comportamento dinamico con le differenziate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non proprio: in condizioni normali, ovvero stabilizzate, la ripartizione è 40 davanti e 60 dietro. La trazione anteriore si svincola totalmente solo in manovra (su versioni più recenti dell'xdrive, tipo X5/X6, anche ad alta velocità, non credo pero' sulla nostra), come sull'ultima Nissan GT-R 530cv... Ah ah ah! Perdonate il paragone ardito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Da come la sapevo io la differeenza con le nuove xdrive è che le ultime hanno il diff autobloccante pisteriore.. Potendo quindi ripartire su ruota dx o sx a diffetenza delle nostre che possono solo frenare la ruota che scivola; per quanto riguarda invece anteriore e posteriore nn cambiava nulla!
Autobloccante posteriore?? Mmmh, non mi risulta. Hanno quel sistema (non ricordo la sigla, mi pare DPC) che, non solo frena la ruota con eccesso di coppia, ma ne invia "attivamente" all'altra ruota, ma è tutto rigorosamente elettronico e non c'è traccia di d.a.
Bho allora non so! Cmq nel TIS bmw (il manuale d'officina) dice che anche nella e90-e91-e60 puó ttasferire la coppia 0-100 / 100-0 !!! http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/10/75/63&lang=IT Poi magari dice cavolate! Ho imparato a diffidare del web! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo che può, ma non ho detto cose con questo contrastanti! Infatti ho scritto che in condizioni normali la coppia è ripartita 40-60. Poi in caso di perdita di trazione su un assale il sistema è in grado di trasferire coppia sull'altro sino al 100% /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Concordo con Gio ... con quella coppia non credo proprio che soffrirai di sottosterzo nemmeno coi 18" differenziati ... io, come Gio, li monto con le estive, ed attualmente monto i 17" non differenziati con le antineve ... ovvio è che ora è molto più ballerina, ma coi 18" ci si diverte mica male /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...