Complimenti bmw | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Complimenti bmw

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Oscar123dM, 27 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    la macchina la riparo e la tengo ovviamente, e continuerà a fare quello che faceva prima :wink:

il danno come già detto era in aspettativa... ma non cosi bastardo](*,) e soprattutto un minimo di professionalità da parte di BMW, vedere una cosa cosi:

Pezzi - 0%

manodopera - 0%

su una macchina fuori garanzia da 2 mesi...:confused2

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    oscar la tua macchina e' andata fuori garanzia nel momento in cui hai eseguito pero' i tagliandi da te ( sicuramente meticoloso come sei so che li hai fatti in maniera attenta efficace, e soprattutto frequente, visto l'utilizzo che ne fai).

vedo in questo l'azione di lavarsi le mani da parte della rete di assistenza biemme.

3. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    sai com'è, vai in pista manco un tagliando bmw.....non è che la tua auto, anche a rivenderla avrà un gran valore!

non sarebbe professionale nei confronti di chi rispetta le condizioni bmw in pieno e paga uno stipendio al tagliando proprio per essere "a posto", passare gli interventi anche a chi non lo fa. mi pare abbastanza normale. già se fossi stato pienamente in regola avrebbero pensato che la usi in pista, figuriamoci fuori garanzia e senza neanche un tagliando.

4. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Aspè un secondo Oscar, ma non eri tu che ti sei fatto di traverso la parabolica a Monza?????

Sta minhia! E ti lamenti che ti è saltato il volano a 40mila km!!!

:haha

5. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eh bhe allora non c'è da recriminare nulla. Loro sono nel giusto.

6. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La garanzia del costruttore vale anche se i tagliandi si fanno dal generico -direttiva Monti- e, quanto al valore dell'usato, il carnet timbrato da una buona officina, magari con fatture, vale quanto uno con timbri bmw. Certo, perdi la best 4 che, però, di per sè conviene poco se si fa più di un tagliando all'anno.

In effetti pare che ci sia un po' di confusione tra garanzia del costruttore, che dura due anni ovunque si faccia la manutenzione -purchè secondo le prescrizioni della casa madre- e la garanzia contrattuale, che bmw fornisce solo a chi si serve sempre nelle officine autorizzate.

Da questo punto di vista è perfettamente legittimo pretendere, nei primi due anni, di attivare la garanzia di legge.

La verità è che chi paga uno stipendio in tagliandi, evidentemente, valuta di aver convenienza nel mantenere la garanzia di quattro anni. Se, invece, lo si fa solo per una questione di principio, non c'è ragione di arrabbiarsi se gli altri, pur spendendo di meno, molto di meno, hanno gli stessi diritti; semplicemente si è pagato in più per nulla.

7. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Formalmente sono nel giusto perchè la garanzia è scaduta. Resta il fatto che come condotta commerciale è molto criticabile.

8. brunbrum

brunbrum Secondo Pilota

699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    perchè? perchè hanno rifiutato un intervento fuori garanzia a chi non si è mai fatto vivo e che anche se glielo avessero accordato si sarebbe dileguato subito dopo perchè le officine bmw sono ladre?

imho la condotta commerciale è corretta :wink:

9. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se fosse una parte soggetta a manutenzione potrei essere d'accordo; dato che non lo è, per soli due mesi avrebbero potuto, e forse dovuto, venire incontro a chi, alla fin fine, ha pagato dei bei soldini.

Il "non farsi mai vivo" non c'entra nulla in questo caso perchè nel corso di nessun oil service o inspection controllano il volano.

Sembra quasi che si voglia farla pagare ad oscar perchè non ha speso cifre ridicole -nel senso di fuori dal mondo- per i tagliandi ufficiali.

Tra l'altro, da quel che scrive lui, la concessionaria nulla ha detto in merito alla mancata esecuzione ufficiale degli stessi, cosa andate trovando quindi?

La realtà è che altre marche sono ben più accomodanti, con la palma d'oro a Volvo che esegue interventi anche dopo LUSTRI di scadenza della garanzia di legge. Alfa Romeo ha riconosciuto contributi per distribuzioni saltate fuori garanzia. Insomma, bmw non ci passa bene.

10. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    I 36000 euro per una serie 1 che gli ho dato si sono fatti vivissimi nelle loro casse, e i 400€ per un cambio olio sono uno schifo, o 200€ per una coppia di pastiglie (con 160 me le faccio tutte e 4) sono una schifo.

Me l'aspettavo una schifata del genere, ma sono, oltre che dei pesantissimi ladri, anche dei rotti in ****. Se non me l'hanno passato perchè non faccio tagliandi è ANCORA PIù una vergogna, visto che questo ***** di componente è TOTALMENTE ESENTE da manutenzione, bmw o non bmw sarebbe saltato, se mi avessero scritto "hai fatto pista e sei uno scemo" ora sarei con il cuore molto più in pace verso BMW.:wink:

a NON andare in BMW ho risparmiato di più dei 1400€ neccessari per questo intervento.... e preferirei continuare a risparmiare.... anche sulla vaselina.

hemmmm 8-[8-[ si ero io :mrgreen::mrgreen:

alle 10 persone (o nei 2-3 forum nei quali sono stato invitato) che sono venuti a chiedermi il motore della macchina o le modifiche fatte (tutto originale all'epoca). non sai quanto gli avrei voluto dire che la macchina fosse un rottame, invece che un gioiellino, cioè magari alla BMW gli ho pure fatto vendere qualche macchina!](*,)

qui stesso discorso di prima, la pista non me l'hanno accennata, avrei accettato molto meglio tutto sto fatto (ho scritto tutto nel PRIMO POST, sto riscrivendo le stesse cose ad ogni post, ma insistete con sta pista, anche se una rottura del genere resta una vergogna motoristica):wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  11. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il Volano è un organo meccanico soggetto ad usura. Ed è progettato per durare tot cicli di lavoro con determinate forze di carico sopra.

Nel momento in cui queste forze aumentano (leggasi mappa) o viene sottoposto a cicli di lavoro con condizioni variabili, le condizione di test dei cicli a fatica progettati da BMW vanno a farsi benedire.

Ha l'auto mappata e ci corre in pista. Punto.

Si è rotta, se l'è cercata.

BMW non c'entra un kaiser, dato che è stavo visto in altre occasioni che con altri utenti non è stato riservato un trattamento simile.

Vero è che con la legge monti puoi farti tagliandare l'auto da chi vuoi - con annesse fatture ovviamente - e dimostrando che il materiale di ricambio usato è conforme alle specifiche del costruttore, ma viene a decadere un fatto fondamentale: Veicolo non omolgato.

12. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non concordo, su tutta la linea.

Il volano non è una parte soggetta a manutenzione programmata, quindi dovrebbe durare quanto la vettura, il che non è il caso di una macchina fuori garanzia da 2 mesi appena.

Il discorso sulla mappatura, così in generale, sarebbe anche corretto, se non fosse che però oscar ci dice che bmw nulla ha detto al riguardo; lo stesso dicasi per la pista. E' lì che la condotta commerciale non è trasparente: un'assistenza seria avrebbe indagato e, magari, avrebbe rifiutato la garanzia perchè individuata la rimappa (ma lì ci sarebbe da discutere comunque), non avrebbe lasciato un cliente a piedi.

Sul fatto, poi, che il veicolo non risulti omologato con l'utilizzo di ricambi conformi all'originale beck... a questo giro l'hai sparata grossa:wink:.

Il ricambio conforme all'originale non invalida l'omologazione proprio perchè, in quanto conforme, è omologato per quel veicolo.

13. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Secondo me ha ragione Oscar.

La questione pista è stata tirata fuori qua dentro, e non là in officina, quindi loro non sanno come è stata usata la macchina.

Seconda cosa, a me che un volano parta a causa pista non mi pare proprio una cosa "ovvia".

Terzo, se spacciano una macchina da 35mila euro, con un motore doppia turbina, 204 cv e sigla Msport, lo fanno per tirarci il collo o per fare l'aperitivo al bar?

14. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se io casa progetto un giunto sull'albero di trasmissione per il mio motore da 2 litri che nel momento in cui sono in 5a marcia a 4500rpm deve trasmettere circa 3600Nm di coppia al restante albero di trasmissione, io eseguo una serie di Cicli a Fatica secondo il quale questo giunto non cede prima di 1 milione di rivoluzioni.

Ora se anzichè arrivarci 3600Nm gli arrivano 7200Nm - e se i diagrammi fossero lineari - teoricamente dovrebbe arrivare a coprire il mezzo milione di rivoluzioni.

Ergo non è colpa del materiale, ma dei carichi che son variati nel tempo. E questo è avvenuto a causa della mappa.

Poi mettici che è stato sottoposto a degli sforzi maggiori dovuti all'uso esasperato ed ecco che il numero di rivoluzioni cala drasticamente.

Detto questo, mi hai frainteso.

Ho detto che il veicolo non risulta in omologa in quanto mappato, non perchè ha utilizzato un certo tipo di ricambio:wink:

PS. Gli organi meccanici/elettronici a LIFE non esistono più da un bel pò di tempo:wink:

Eppoi ritorniamo in loop sulla rimappa.

:wink:

15. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè l'auto di Oscar ha ancora 204 cv ?

Dai dai...il volano si è rotto perchè l'auto è stata sicuramente ben curata, ma sono stati toccati dei parametri che hanno inficiato il resto.

Poteva esser il volano, come il turbocompressore o la frizione.

Nulla vieta che possa esser la frizione a essersi tirata il volano dietro.

Se l'officina BMW non ha indagato, non significa che il fattore pista non sia scatenante.

Se una persona che ho visto solo all'atto della stipula del contratto mi si presenta in officina con un volano rotto dopo 2 mesi dalla scadenza di garanzia come regola mi viene da chiedere come caxxo sia potuto accadere tutto ciò.

16. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    tutta una questione di "se"

Se la macchina è mappata,hanno ragione loro,altrimenti no.

Se la macchina è stata usata in pista,possono avere ragione loro fino ad un certo punto,perchè bisogna valutare quante volte ci è andato e come(e se fosse stato nei tempi della garanzia,avrebbero fatto il lavoro a gratis)

Se è scaduta la garanzia,formalmente,hanno ragione loro,ma fanno un pò una figura di *****...

A sentire l'accaduto,loro non hanno chiesto niente dell'auto ,ma si sono solo appellati al fatto che la garanzia era scaduta. Ed è questo quello che ti fa incazzare,perchè il volano è un componente meccanico che non dovrebbe rompersi dop 45.000 km,quindi magari dovevano almeno chiedersi cosa era successo,senza dire "è fuori garanzia,inculati e paga".

La realtà che di concessionarie (ma anche di marchi) "signori" non ce ne sono più.

17. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma Beker, loro come fanno a saperlo?

Non è che è passato l'ispettore, si son basati solo sui dati, ovvero 2 mesi garanzia scaduta e stop.

Io mi baso su questo, che Oscar abbia mappato a 250cv e che ci tiri il collo in pista lo sappiamo noi del forum e i suoi amici.

18. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma guarda allora io non sto contestando il fatto che l'auto sia così o colà.

Semplicemente l'officina è sciocca, la domanda che io meccanico mi farei è:" come caxxo ha fatto a cedere un volano in 40mila km ?"

L'officina questo non lo ha fatto, ma si è avvalsa soltanto del fatto che è uscito 2 mesi fuori dalla garanzia.

Io ho solo spiegato che è possibile che il volano possa cedere in 40mila km per le suddette ragioni.

Tutto qua

Ovvio che, se la conce va ad indagare trova l'auto non originale e manda a ramengo il buon Oscar.

19. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    Innanzitutto solidarietà..mi spiace..poi sicuramente l'hanno fatto perchè lui ha preso l'auto e poi è sparito..allora adesso ti dicono :" ciupaa!"..

per la questione casa...un mio amico ha un alfa..è saltata la distribuzione (14k km) e loro gle l'hanno riconosciuta (ovviamente era in garanzia..) però a lui hanno detto che avevano sostituito il motore intero invece adesso sta saltando fuori che gle l'hanno solo riparato e tra l'altro alla bene e meglio (penso che se uno mi ripara il motore e lo deve smontare in quanto ha anche un paio di pistoni da sostituire se sul cablaggio degli iniettori ho la guaina cotta e il rame di un filo a vista per non accorgerti devi essere un bell'incompetente..e adesso dalla fiat gli rispondono..insomma lei cosa vuole adesso?) ( non gli hanno rilasciato neanche un certificato sul lavoro fatto..e questo sulla rivendita incide parecchio)..

questo per dire che non c'è bmw o alfa o mercedes che fanno i furbi..sono tutti così..meno ne hai bisogno meglio è..

20. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    si c'è la direttiva monti, ma appunto nei 2 anni passano in garanzia perché è così per legge, ma mica perché vogliono loro.

se i tagliandi bmw ci sono, passano cose in garanzia anche dopo la best4. e spendere soldi in tagliandi bmw quando se fuori garanzia ti si rompe una cosa che costa e la coprono è una benedizione.

leggo che l'auto è mappata, allora peggio ancora.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina