Ciao a tutti, Pensavo che spesso mi e' capitato di sentire da amici di garette improvvisate con altre macchine sia in strada che in autostrada. Partiamo dal giusto presupposto che tutto cio' sia assolutamente sbagliato e pericoloso.La domanda e' questa: Possono esserci dei casi a vostro parere,nei quali le circostanze pssano permettere un principio di,chiamiamola "Mini competizione"' tra due macchine?E se si quali dovrebbero essere queste condizioni?O invece la condanna deve essere totale e indiscutibile?
su strada non si corre, fine. poi la sparata ecc la facciamo tutti... ma le gare con altre macchine sconosciute le lascerei agli incoscenti... lascio aperto... vediamo un po che ne esce
Diciamo che se 2 si mettono a fare una "scianca" non si parla di competizione non autorizzata. Chiunque organizza o prende parte a competizioni sportive non autorizzate con veicoli a motore è punito con l'arresto da 1 a 8 mesi e con l'ammenda da 500 a 5000 €. Qui si va sul penale... occhio ragazzi!!!
Quindi quando al semaforo col doblò della ditta faccio prima e seconda a limitatore,e il ducato del corriere Executive o il dayly di Bartolini fanno lo stesso in un altra corsia... NON siamo imputabili?
penalmente no, anche se tu dal finestrino gli dici: "scianchiamo?" al massimo un verbale per guida pericolosa... comunque in alcune sentenze hanno considerato "reato", due veicoli a motore che gareggiano in velocità, anche senza un preventivo accordo. Quindi potresti essere imputabile mentre scianchi con Bartolini o TNT...
No,non sei il solo. Devo ammettere che se partono bene a volte dagli sprinter scarichi le prendo col doblò 1.9 multijet. A parte che questi,che ci sia io o che non ci sia io partono sempre e comunque a cannone uguale.