BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Compatibilità volante Business e Sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Compatibilità volante Business e Sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da fabrizio.ap, 24 Maggio 2021.

  1. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Sulla mia F31 ho il volante business in pelle (quello più sottile per intenderci) e vorrei sostiutuirlo con il modello Sport (non msport).
    Ho notato che l'airbag dei due modelli è leggermente diverso, così come i comandi e la mascherina inferiore. Ma mi è venuto un dubbio (spero colpo di genio :D )...
    Nel volante sport è possibile mettere comandi, mascherina e airbag del modello business? Praticamente sostituirei solo la corona del volante e trasferirei tutto il resto dal mio attuale.
    Secondo voi è possibile?
     
  2. Alem74

    Alem74 Aspirante Pilota

    34
    5
    19 Maggio 2021
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring Sport F31
    Io ho messo il volante Msport con paddle al posto del volante sport, cambia il tasto LIM che sul nuovo si chiama RES ma non ci sono errori. Ovviamente devi fare codificare il retrofit...se ti interessa il volante il mio è in vendita.
     
  3. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Se la mia operazione è possibile (come credo) per fortuna non dovrei codificare niente perchè inserisco comandi ed airbag del mio volante sulla struttura del volante sport.
    Togliendo comandi ed airbag la parte centrale dei due volanti dove questi vanno alloggiati è identica, ma prima di procedere volevo avere qualche certezza in più :D
    Se hai un annuncio per il tuo volante mandami anche il link in privato, potrebbe interessarmi ;)
     
  4. Alem74

    Alem74 Aspirante Pilota

    34
    5
    19 Maggio 2021
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Touring Sport F31
    In che senso non compatibile? Il volante è identico a quello che ho tolto io quindi credo proprio si possa montare. Forse dovrà fare la codifica per fare identificare un possibile ID dell'airbag...
     
  5. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    I due volanti (business e sport) togliendo airbag, comandi e mascherina inferiore sono identici negli attacchi e nella forma.
    Quello che comporta un airbag diverso nel volante sport è la sagoma diversa della mascherina e dei comandi, ma io vorrei trasferire proprio tutto quello che ho io sul business in un volante sport visto che se ne trovano diversi usati "nudi", quindi il problema non dovrebbe porsi.
     
  6. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    È ovvio che non hanno lo stesso codice...
    Non sono nemmeno uguali esteticamente. Quello che intendo io è che si possano montare mascherina, comandi ed airbag del volante business sul volante sport. Se prendi due immagini dei volanti in questione nudi senza airbag, comandi e mascherina noterai che sono perfettamente uguali per quanto riguarda l'alloggiamento di questi componenti.
     
  7. Simone_1989

    Simone_1989 Aspirante Pilota

    17
    2
    15 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 320d GT M Sport (F34)
    Scusami, una domanda... Che senso ha cambiare solo il volante mantenendo airbag, mascherina e comandi del business? Per avere la corona più "sostanziosa"? Un volante completo sport lo reperisci con 250-300€ e sei sicuro che sia tutto perfettamente funzionante e nelle sedi corrette, io non rischierei...
     
  8. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Esatto... Mi piace la corona più spessa ma non la mascherina argentata dello sport... Inoltre i miei comandi ed airbag sono certo che sono perfettamente funzionanti visto che sono usciti dalla fabbrica insieme all'auto :)
     
  9. Simone_1989

    Simone_1989 Aspirante Pilota

    17
    2
    15 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 320d GT M Sport (F34)
    Io personalmente non rischierei un'operazione del genere, magari l'airbag è leggermente diverso e in caso di necessità non si aziona (si spera non serva mai, però...) o magari, ancor peggio, scatta quando non necessario.
    Al tuo posto, visto che ti interesse solo la corona più cicciotta, penserei a cercare qualcuno che me lo rivesta, ci sono persone che fanno lavori stupendi a cifre più che oneste!
     
  10. fabrizio.ap

    fabrizio.ap Kartista

    52
    5
    11 Febbraio 2020
    Ascoli Piceno
    Reputazione:
    1
    320d G21 Sport (ex 320d F31 LCI)
    Rispolvero la mia discussione :biggrin:
    Ho verificato che i volanti sono identici ma non si può fare quello che pensavo perchè la mascherina dello sport ha due fori in basso per agganciarla mentre il business una sola...

    Vi chiedo un'altra cosa a questo punto... Il colore della pelle del volante (in questo caso nero) è uguale per tutte le serie3/serie1? Perchè dalle foto alcuni sembrano più neri ed altri più antracite ma i codici del ricambio su realoem sono gli stessi :-k
     

Condividi questa Pagina