Ciao a tutti Volevo chiedere se acquistando uno scarico aftermarket per la mia M4 Competition F82 potessi tranquillamente guardare quelli per M4 base, oppure se devo cercare specificatamente quelli per M4 competition.
Grazie mille, anche io sapevo così, ma qualche giorno fa un venditore mi ha detto il contrario (forse per ignoranza? o per riempirsi le tasche? ) per cui volevo assicurarmi di ricordare bene.
@Harakid Qual è il tuo scarico aftermarket 'ideale' per l'M4, cioè quello per cui faresti la pazzia? (sempre che tu non l'abbia già fatta...)
Con Harakid caschi bene perchè sicuramente li conosce tutti e può darti buoni consigli. Io non sono attratto più di tanto da questi scarichi Akrapovic e simili e se anche lo fossi non potrei permettermeli.
io vorrei evitare Akrapovic perché ha un silenziatore troppo grande e a mio avviso è sovrapprezzato..
Io l'ho nominato solo perchè è il primo se non l'unico che mi viene in mente. Ma questi scarichi non possono creare dei problemi all'auto, cioè non è che il software della macchina potrebbe percepire e segnalare delle anomalie?
o magari non se ne intendeva... L'unica cosa di diverso è che lo scarico della competition/CS originale ha un codice diverso rispetto a quello normale quindi si presume che siano proprio diversi all'interno ma quelli aftermarket vanno bene per tutta la gamma in quanto gli attacchi sono i medesimi!
eh...dipende dai gusti...ci ho messo mesi a capire dai video (purtroppo di persona non si possono sentire tutte le combinazioni) in quanto non volevo un suono troppo metallico ma nemmeno che in sport non ci si potesse star seduti dentro.... alla fine ho trovato il giusto compromesso togliendo i catalizzatori primari, lasciando i secondari e centrale, e finale remus...in modalità eff tutto silenzioso, leggermente metallico ma se ce gente o sei in autostrada sembra un auto normale... modalità sport ringhia abbastanza, quel tocco di sound profondo ma giusto, personalmente mi piace molto. il top forse sarebbe un bel akra ma quasi 7k non li ho e se li avessi ci penserei 3 volte...preferisco treni di gomme e benza in pista! remus è stato quello che per qualità di costruzione e sound mi convinceva quanto un akra a livello di saldature e assemblaggi poi avendolo trovato a sue soldi non ci ho pensato due volte!
Presumo ci siano diverse soluzioni nell’ambito dello stesso marchio. 7k sono per una soluzione top di gamma?
Ho montato uno scarico Remus che il venditore vendeva per M4 normale, ma non per competition, e come hai detto tu era compatibile. Per ora ho fatto solo il finale, il sound è migliorato, ma mi aspettavo qualcosa in più. Vorrei fare anche centrale diretto, anzichè downpipe con centrale originale, per esperienze passate facendo in questo modo si evita il suono metallico.
Non vorrei dire una cavolata, ma la mia CS dovrebbe essere l'unica delle varie M4 ad avere il centrale diretto (e infatti già di serie suona bello pieno).
i scarichi stock , solo i finali per il resto sono sono tutti uguali col centrale ecc, si differenziano cosi: M4 M4 Competition e CS M4 GTS *finale m performance in titanio acquistabile anche per le altre *** (***la quale presa per il culo è che solo il finale è in titanio non anche il centrale )
Stavo guardando il sito Akrapovic e mi pare che le soluzioni siano due, cioè Evolution e Slip-on dove la prima è quella più completa: https://www.akrapovic.com/en/car/pr...?brandId=19&modelId=671&yearId=5053&lineId=86 Ti chiedo: - quando cambi lo scarico devi far aggiornare qualche dato sul libretto della macchina o non bisogna fare nulla? Comunque sei in regola al 100% oppure è come quando rimappi la centralina senza dire niente a nessuno? - deve essere montato dalla concessionaria ufficiale che poi deve cambiare qualche impostazione nelle centraline oppure può farlo anche il meccanico sotto casa e non succede niente cioè non vengono segnalati problemi dal software? - quello da 7.000€ è l'Evolution o lo Slip-on? - nell'usato quanto vale?
- Sul libretto dell'auto non devi far nulla, se acquisti uno scarico con omologazione ti verrà rilasciato un documento (Cartaceo o PDF da stampare) che dovrai tenere insieme al libretto dell'auto, in quel caso sei in regola al 100%. - Può montartelo il meccanico sotto casa purchè sia capace, e sappia maneggiare ferro e acciaio, quasi sempre ci sono dei ritocchini da fare, inserti che non combacciano alla perfezione ecc... anche se compri Brand rinomati, ma tutto risolvibile. I problemi elettronici possono presentarsi quando modifichi la compressione, quindi rimuovendo cat o parte centrale. Deve subito seguire una mappa ECU. Riguardo Akrapovic non sono molto informato quindi lascio rispondere ad altri.
Slip on solo finale, Evolution = anche centrale. Come ha scritto Dreo su libretto non si fa nulla. se lo scarico è omologato hai un documento altrimenti niente omologazione. il montaggio lo puo fare chiunque abbia manualità e un ponte, e un semplice togli metti 4 viti come se fosse un cerchio niente problemi elettronici o mappa. il full akra veniva sui 7/8k. solo il centrale sui 2k e finale qualcosa tipo 5 o 6k.
Diciamo che tanto che si fa peccato converrebbe fare direttamente l'Evolution vista la differenza di prezzo non esorbitante.