Compatibilità luci interne led per l'abitacolo??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Compatibilità luci interne led per l'abitacolo???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Maverick1987, 8 Novembre 2011.

1. Maverick1987

Maverick1987 Aspirante Pilota

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Ciao a tutti, dopo aver letto innumerevoli post sull'argomento chiedo a qualche esperto di chiarirmi le idee

Come tanti devo fare la classica modifica delle luci interne dell'abitacolo
    La sostituzione delle lampade a incandescenza con quelle a led

Leggendo le guide ho capito che queste devono necessariamente presentare le resistenze pena il loro spegnimento per merito del computer di bordo

Gli alloggiamenti sono:

-plafoniera anteriore
    -luci lettura plafoniera anteriore
    -plafoniera posteriore
    -luci lettura plafoniera posteriore
    -luci alette parasole anteriori
    -luci vano pieni anteriore
    -luce bagagliaio

Già che ci siamo magari aggiungerei anche
    -luci targa

Questa informazione per le luci interne abitacolo:
    "sono tutte delle w5w per le plafoniere, mentre per i parasoli sono due siluri da 36mm, portabagagli siluro da 42mm, cassetto portaoggetti 36mm e per la zona piedi 2 w5w"
    "Alette parasole siluro 42mm"

vale anche per la mia auto che è una prerestyling? o solamente per quelle rest (lci)?
    E come faccio al momento dell'acquisto a capire se sono comprensivi di resistenza o meno? (a meno che non sia esterna e visibile ovvio)

Inoltre viene da chiedermi: all'apertura/chiusura delle portiere (o anche con la chiusura da telecomando) le luci a led sarebbero comunque in grado di accendersi e spegnersi in maniera soffusa gradualmente?

Questa frase chi me la spiega?
    "per le lampadine delle plafoniere e dei vani piedi prendi delle w5w con attacco T10 se le prendi Led ovviamente basteranno da 1w"

Ho visto che ci sono le T10 sia da 4 smd che da 8 smd quindi presumo che queste facciano più luce...

Un altro ragazzo riepilogava così:
    8 pezzi di lampade T10 cambus da 8w
    per il bagagliaio :
    led cambus SMD 5050 da 42mm
    lampade con resistenza

Qui una guida all'installazione:
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=273231

Grazie

PS: So che è un argomento trito e ritrito ma se i mod sono d'accordo, raccatterei informazioni per fare come una miniguida sul modello esatto di lampadine necessarie per queste modifiche

Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2011
  2. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    allora se vuoi andare sul sicuro prendi quelle della bimmian le utimate costano un pò

ma non si fulminano e fanno tanta tanta luce e sono canbus

il kit comprende già tutte le le lampade che ti servono.

quindi vano piedi anteriore e posteriore, plafoniere, cassetto porta oggetti,

vano bagagliaio, sottoporta e le luci dei parasole anteriori

3. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Uuu carino sto sito grazie

Mi spiegheresti per favore il termine canbus??? Cosa identifica?

4. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    stupende quelle fatte apposta per l'alloggiamento del serie 1....

5. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    allora le lampadine dovrebbero essere le stesse.

vediamo quali sono con resistenza e quali no.

queste hanno la resistenza (CANBUS) e quindi non danno problemi al check e puoi metterle in tutti i posti che richiede una w5w (la resistenza è sempre visibile e sta sempre alla base della lampadina, in questa foto è quel rettangolino bianco)

http://www.ebay.it/itm/CANBUS-NO-ERRORE-2-LAMPADE-POSIZIONI-13-LED-SMD-T10-W5W-/120738619662?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c1c95210e

mentre queste che non è visibile la resistenza non la hanno... e quindi danno errore al check.

http://www.ebay.it/itm/2-LAMPADINE-5-LED-SMD-5050-POSIZIONE-INTERNI-T10-W5W-/270801283479?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f0d03a997

nelle plafoniere metti delle lampadine con resistenza se no si spengono dopo 5 secondi, nei piedi se non ricordo male non è necessario la resistenza.

per quanto riguarda l'effetto soffuso purtroppo i led lo fanno molto meno di una lampadina ad incandescenza... quinid perderesti un pò di quell'effetto ma non del tutto... le mie non si accendono e spengono di scatto ma non sono cmq lente ad accendersi come quelle normali.

6. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    io quelle bimmian le devo prendere sono fantastiche e sono bianchissime e non azzurre

costano però nessun problema solo goduria

7. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    si, il prezzo è esagerato...

8. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Ma in generale nonostante siano tutte da 5 watt possono cambiare i lumen a seconda del numero e della disposizione degli smd ??? (smd da quel che ho capito sarebbero i microled ad alta luminescenza)

1 lumen a quanti cd/m2 corrisponderebbero???

Vedo spesso molti led in vendita con valori dichiarati pari a 50.000 cd/m2

Avere il canbus permetterebbe quindi di avere la stessa caduta di tensione di 12 V che eroga la macchina giusto?

Il fatto che le lampadine bimmian le abbiano fatte specifiche per serie 1 cosa vuol dire che con le altre bisogna smadonnarci con gli attacchi??? oppure più semplicemente che le vendono già comprese di plafoniere specifiche per questa macchina?

(che ovviamente per chi le ha già basterebbe smontarle e cambiare la lampadina)

9. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    i led sono grandi mezzo centimetro per lato più o meno e si chiamano SMD 5050 e hanno 6 microled all'interno.

il candus è il sistema che ha la macchina per riconoscere lampadine fulminate con l'invio di impulsi elettrici. una lampadina canbus significa che è dotata di resistenza per consumare i 5 watt che consuma una lampadina ad incandescenza che è il wattaggio su cui è impostato il sistema.

per fatte su misura per un serie uno intendevo che la superficie è della stessa forma e dimensione della plafoniera cosi da sfruttare tutto lo spazio insierendo led ad altra luminescenza, ma a mio parere il prezzo è troppo elevato e una lampadina come quella che ti ho fatto vedere prima è + che sufficiente.

10. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Capisco, grazie per le spiegazioni

Ma come mai nei theread di vendita sono riportati come a più led???

Capito poi ci sono tanti modelli a seconda di quello che uno acquista?

Come nel tuo link questi led da mezzo centrimetro sono disposti tutti intorno (omnidirezionali appunto) in numero di 13 (da 6microled ciascuno). Chissà ad avere dietro una superficie riflettente tipo specchio... Si avrebbero così tutti puntati in un unica direzione xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

T10 quindi è lo standard per l'attacco utilizzato sulle luci bmw ???

E la differenza tra le tutte vetro e quelle a siluro in cosa consisterebbe?

11. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    allora:

queste lampadine ne fanno di tutte le forme, dimensione, numero di led, tipo di led, eccetera eccetera... ce ne sono migliaia diverse ma tutte con lo stesso accatto T10.

quella lampadina che vedi nel link sono quelle che monto io nella targa e nel vano piedi e illuminano tantissimo appunto perchè hanno 13 led SMD5050 che hanno 6 micoled ciascuno.

T10 è l'attacco che si trova più comunemente in tutte le macchine, non solo BMW. è l'attacco standard delle luci di posizioni dei fari anteriori per intenderci.

le T10 sono anche chiamate tuttovetro perche perche tutta la lampadina è fatta di vetro compreso lo zoccolo dove ci sono i contatti, e sono chiamate anche W5W dovuto al loro assorbimento di 5 wat appunto

quindi T10 = W5W = tuttovetro

i siluri sono un altro tipo di lampadina, cambia l'attacco... in queste lampadine i contatti sono laterali.

12. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Ok ora comincio a farmi una idea, grazie

Mastico abbastanza bene l'elettronica ma così specifico nell'ambito automobilisco non mi ero ancora addentrato...

Giuro che ho letto decine e decine di pagine sulle luci interne abitacolo in questo forum e non c'era nulla che chiarisse la cosa così...

Di conseguenza chi nei post dei vari thread ha definito le lampade a siluro da 42 mm come delle SMD5050 ha toppato?

Oppure i siluri per cui appunto cambia l'attacco che è laterale possono presentare lo stesso dei led SMD5050 ???

Il post trovato: "8 pezzi di lampade T10 cambus da 8w" quindi dev'essere stato un errore, avrà voluto dire da 8 SMD in quanto se utilizzasse lampade da 8 w il cambus gli darebbe errore (a meno che la sua non vada con plafoniere da 8 W)

Inoltre per uno che volesse cambiare le siluro non ci sono problemi xchè c'è la lunghezza in mm ma se uno volesse sostituire le T10 come fa a sapere forma e dimensione da richiedere al momento dell'acquisto?

Girovagando per la rete ho trovato anche I LED SMDHB3 E SMDHB4

Penso ci siano macchine che li utilizzano come luci di posizione non so che altre caratteristiche presentano...

13. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    allora l'attacco è definito in T10, siluro ecc... il tipo di led è definito in SMD5050 pertanto un siluro può montare dei led smd5050 capito?

si parla di sviluppo e non di consumo:

il led SMD5050 sviluppa 1 watt... non consuma 1 watt, non puoi fare quindi la somma in base a quanti led ha...

la lampada che dici te sviluppa 8 watt con i led che ha installati sopra...

bè molto semplice: guardi dove devi mettere la lampadina, quanto spazio hai, dove deve illuminare maggiormente e poi scegli su internet quella che fa al caso tuo...

gli ultimi led che dici te non li ho mai sentiti.

14. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Mi spiegate com'è possibile che lo stesso oggetto rimesso in vendita è passato da 9,99 euro a 100 euro?????????????????

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110772183936

15. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ha sbagliato di sicuro....

16. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Si infatti, poi alla peggio su ebay se ne trovano mille altre con le stesse caratteristiche. cmq mi ha detto che le ha finite e gli arrivano in 20 gg

Son però curioso di vedere a fine gennaio alla fiera dell'elettronica radiant & silicon li di solito si trova il mondo come xenon, led, strips, e lucine varie per la macchina

17. Jolly90

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    credo che nn c vai a risparmiare più di tanto alla fiera

18. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Mmm si infatti credo che le prenderò da questo tizio. Ha detto di averle esaurite e in 2-3 settimane gliene arrivano altre... (sarà x questo che ha sparato su il prezzo, presumo x bloccarne l'acquisto avendole finite)

Qualcuno ha per caso già preso queste lampadine da 13 smd e mi può confermare se le dimensioni sono adeguate per gli alloggiamenti del serie 1?

19. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Ragazzi, se cercate nel forum come ho fatto io trovate tutto, venditore compreso. Con 60€ ho "leddato" tutto l'abitacolo abitacolo (due plafoniere, cassetto portaoggetti, luci piedi e luni alette parasole) e il baule.

20. Maverick1987

40
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d 5p 163 cv
    Il problema è che di lampadine ne esistono tante tipologie e molti installano quelle a 5 smd soltanto... Se possibile punterei a queste di qualità migliore con 13 smd. la domanda principale però è se qualcuno ha provato a installarle, se sono compatibili come dimensioni dovendoci stare nella plafoniera...

Condividi questa Pagina