allora..ieri porto la touring al lavaggio..e ti trovo una fila di bavaresi niente male..davanti a mè una z1..targata 8A..di un bel azzurro metallico BMW..però poi osservandola bene aveva alcune cose che non mi convincevano..tipo il cofano inarcato trasversalmente e altre parti in plastica della scocca che erano assemblate strane..poi c'era una e92 credo a gasolio..chicchierando con il propietario e facendo un raffronto con le portiere della mia e39 anchje lui notava che quelle della sua e92 erano leggerine in confronto..come anche le rifiniture interne al tatto erano meno consistenti..
direi propio di nò...anzi solitamente le cose più sofisticate sono meno qualitative come materiali...poi in un'auto..la meccanica..può essere un gioiello..su una scocca in lamierino..certo che per ridurre i consumi anche la leggerezza fà la sua parte..e le e39 non è che siano libellule..
le case automobilistiche in effetti stanno puntando molto ad alleggerire le auto e i motori....oramai il 6l su bmw sta lasciando il passo al 4l meno assetato....
anche perché bmw non ci riesce, nella categoria tende ad avere il primato di auto più pesante, alla faccia dell'innovazione ahimé
..e si l'audi e perfino le transatlantiche mb ci stanno riuscendo molto bene!!! addirittura adesso l'a6 viene fuori con un 177cv che promette miracoli!!!
bmw per ora sopperisce pompando bene i motori (si veda il 2.0 da 184cv, che sulla nuova serie 5 fa i miracoli! abbinato al nuovo cambio sport 8marce)
se li tenessero i 4 in linea . io prima di guidare l'M52 ho avuto sempre dei 4 in linea..e a parità di cilindrata come ha scritto qualcuno qu' dentro oltre un certo regime di giri..sono ruvidi..rumorosi e si ha l'impressione che stiano sempre un pò al gancio come si dice in gergo ciclistico...il BMW 6 in linea per mè è come un orologio breguet nel senso che nel tempo si può solo affinare..ma l'oggetto deve essere quello...per quanto alle attuali conoscenze non sò che cosa possa fare BMW su i motori frazionati... fatto stà che il mio amico ex kartista è rimasto molto sorpreso alla guida del 6 in linea dalla sua elasticità..dalla sua progessività..dalla sua reattività..e prontezza nel portarsi dietro 1500kg..come fosse paglia.. questo significa solo una cosa a distanza di anni...che la qualità e la validità di un progetto buono non ha prezzo.. non sò quanto terrò la mia...con questi chiari di luna..sò solo che quando non l'avrò più citerò la classica frase di migliaia di utenti BMW..cioè che non vorrò guidare nessun'altra auto e nessun motore..
ci sono già i 4 in linea, nella nuova serie 5. tutti i benzina fino a 528i sono 4 cilindri in linea, il 528i ha 245cv. nei diesel, i 4 in linea ci sono nel 520d e nel 525d
l'ultima, attualmente in vendita. ma anche l'E34 ha annoverato un 4 cilindri fra le sue motorizzazioni: 518i ma anche l'E28, e pure l'E12 dimenticavo: anche le E60/61 hanno montato motori 4 cilindri: 520i LCI e 520d montavano 4 cilindri
granzie dell'informazione ma lo sapevo...pur non avendole mai guidate la differenza tra un 518 e un 520 penso che ci fosse.. n.b. tra un'ora ho un appuntamento da un mio amico dove verrà un signore a fare vedere una e36 320 ì.. a più tardi poi ti racconto
sì e no, secondo me, almeno nel senso che non sempre futuro vuol dire necessariamente "peggio". e39 ad esempio abbandonava gli alzacristallo a pantografo, raffinati e costosi, per delle più semplici "cordicelle", però usava i pantografi per le cerniere del bagagliaio,meno ingombranti delle cerniere di e34. Rinunciava ai passanti delle cinture si sicurezza che si regolavano automaticamente (in e34) però aveva le guide dei sedili posteriori coperte ed un climatizzatore più raffinato. Sempre rispetto ad e34 aveva un discreto uso dell'alluminio per le sospensioni (che tra l'altro erano multilink anziché a bracci obliqui). D'altra parte e34 aveva una sola pompa nel serbatotio mentre e39 ne aveva due, raddoppiando le possibilità di guasto. Però in generale e39 era molto più vicina ad e34 di quanto non lo fosse e60 rispetto ad e39. e60 fu proprio "di rottura" (in senso figurato) con parte della scocca in alluminio, con la decisa rivoluzione degli interni ma anche con materiali in qualche caso meno pregiati che in e39 e il ritorno delle guide scoperte e delle cerniere del baule come in e34. Alti e bassi.
ma mi pareva che l'latro utente con "futuro" intendesse un peggioramento generale...forse ho capito male, scusate
compact questo tuo post è da incorniciare...con alla fine la foto teutonica e la citazione di brave hart.. due cose... come mai la vettura che ho io ha 2 pompe x la benzina' inoltre...in un'altro forum asseriscono che il posteriore della e39 non sia un vero multilink..come mai??
grazie davvero la e34 è la vettura di mio padre (non quella in foto, ovviamente); Bravehearth lo adoro! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ha due pompe di benzina perché il serbatoio (che in e34 era situato sotto il bagagliaio) in e39 è invece collocato sotto il sedile posteriore, a cavallo del tunnel centrale. Per questo adottarono una pompa di travaso tra le due zone del serbatoio, (ma non era più semplice un bel tubicino che collegava le due metà inferiormente). Per multilink si dovrebbe intendere lo schema a 5 bracci inventato da Mercedes. e39 mi pare adottasse un 4 bracci. L'unica differenza tra il ponte della touring e della berlina, tuttavia, è nella posizione di molla e ammortizzatore che in touring sono obliqui per sottrarre meno spazio al bagagliaio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />