Un saluto a tutto il forum, in vista della stagione invernale, ho comprato un set di cerchi usati 16" originali BMW (codice modello 6779786) con sopra delle gomme termiche Hankook DOT 06/18 con circa 20k km percorsi. Sbadatamente non mi sono accorto che la dimensione delle gomme che sono già montate su questi cerchi (205/55 R16 91H) purtroppo non sono riportate sul libretto della mia auto poichè come 16" c'è solo 195/55 R16 87H e pertanto non potrò montarle. Dovendo quindi sostituirle con altre termiche compatibili, volevo sapere se il cerchio che ho acquistato può montare anche le 195/55 R16 87H in sostituzione delle 205/55 R16 91H presenti attualmente. Sul retro del cerchio c'è scritto 6 1/2 J X 16 EH2+ e sulla base delle tabelle d'equivalenza che leggo in rete dovrebbe supportarli ma volevo una vostra conferma. Eventualmente su che marca/modello di gomma potrei orientarmi ? Avevo pensato anche di far aggiornare il libretto di circolazione aggiungendo appunto le 205/55 però da quello che ho capito la procedura sembra abbastanza lunga e non so fino a che punto convenga. Grazie
certo che puoi montarle EH2+ indica che i cerchi sono adatti anche alle run-on-flat (RFT, ROF, RF, ...) molto dipende dove abiti e che zona italica frequenti nel periodo freddo comunque un'ottima gomma invernale è la Continental WinterContact TS 870 altrimenti se trovi poca neve e poco ghiaccio potresti orientarti su una allseason a vocazione invernale tipo Continental AllSeasoncontact o Vredestein Quatrac Pro
No dai, le all seasons no però, non sono ne carne né pesce, vanno meglio delle altre solo sul bagnato. Gomme da prendere in considerazione solo se si vive in Gran Bretagna.
Ti dirò, anche io ero molto scettico ma al momento le ho montate sulla Polo del 2019 e direi che per le sue prestazioni vanno decisamente bene. Con il caldo immane di questa estate nessuna sensazione di gommosità e/o mollezza, con il bagnato molto bene, resta da affrontare solamente il periodo invernale che da noi non crea grossi problemi in quanto le strade vengono pulite alla veloce; a titolo scaramantico ho comunque sempre le catene a bordo.
Io le ho provate su mezzi aziendali e ho trovato che sono sensibilmente inferiori alle estive con il bel tempo e immagino anche ovviamente alle invernali su neve. Poi magari anche lì dipende da marca a marca e da modello a modello ma la natura resta quella. Solo sul bagnato rendono meglio delle altre.
Mi pare che la tua prova non sia stata fatta su automobili e sembra che asserisci una cosa abbastanza evidente nella seconda parte, non gli ho consigliato una allseason a capocchia bensì due delle migliori di cui una ce l'ho sotto una vettura che possiedo. Una buona invernale perde le sue caratteristiche dopo il terzo anno, soprattutto sul bagnato, condizione che nella penisola italica è presente per la maggiore. Il 2/5% di periodi con neve sono facilmente superabili, "ti portano a casa" cit. J.Benson di TyreReview, e la restante parte del tempo (invernale) guidi con maggiore sicurezza e meno dondolii. Ribadisco che l'utilizzo per cui sto discutendo è una allseason con vocazione invernale per il periodo invernale se hai una guida allegro-sportiva, per tutto l'anno se hai una guida tranquilla che da una estiva non richiede di più che andare dal punto A al punto B e "viceserva"
Van per l’esattezza ma tanto basta per valutare le differenze con un estiva. Anche parecchio prima per come vengono usate da parecchi visto che non di rado si possono vedere indossate anche in primavera estate e considerando che usarla con temperature al di sopra degli 8 gradi la porta ad un deperimento ancor più repentino. Si certo, magari un all seasons del modello che tu dici può essere addirittura migliore di qualche scadente estiva anche su asciutto. Poi parecchio dipende dalla località nella quale vivi e dall’uso che devi fare della macchina.