BMW X3 G01 - Compatibilità' cerchi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G01 Compatibilità' cerchi

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da d-v-g, 26 Gennaio 2018.

1. mario.g

mario.g Kartista

62
    3
    4 Settembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    12.032
    G01 30d Xline
    Scusate, mi è venuto un dubbio:
    Una G01 con i cerchi da 19" ha il canale 7,5J e monta le 245/50R19.
    Nella tabella delle compatibilità il canale 7,5J non può montare gomme oltre le 235. Per le 245 ci vorrebbe minimo un canale da 8".
    E' normale che BMW abbia montato le 245 su un canale da 7,5 contravvenendo alla tabella delle compatibilità? Non c'è rischio di stallonamento?

Grazie in anticipo a chi mi chiarirà il dubbio

2. d-v-g

d-v-g Aspirante Pilota

27
    4
    26 Gennaio 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW X3 G01
    ottima domanda, anche io mi chiedevo lo stesso per la misura piu piccola: a quale pro montare un canale piu piccolo?

leggendo l'altro topic di Andrew///M3, sembra che il passo bulloni sia ridotto a 112. Mi rimane in dubbio sulla misura del mozzetto di centraggio.
    su Oponeo, alcuni produttori indicano 66.60, altri 70.10.
    Nessuno ha già preso la misura?

3. Paperboy

Paperboy Kartista

198
    109
    12 Febbraio 2018
    Genova
    Reputazione:
    311.377
    BMW X3 G01 - M Sport
    Eccone un altro! :mrgreen::mrgreen:

A Paalco piace questo elemento.
  4. d-v-g

d-v-g Aspirante Pilota

27
    4
    26 Gennaio 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    BMW X3 G01
    Settimana scorsa ho risolto la storia dei cerchi
    montano e stanno perfettamente dei 8x18 ET30 5x112
    personalmente ho preso dei GMP

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Tratto da: https://www.sicurauto.it/guida-sicura/run-flat-le-gomme-incomprese-da-montare-anche-aftermarket.htm

NON SERVONO CERCHI SPECIFICI

Molti automobilisti, poi, sono convinti che le gomme run flat richiedano sempre dei cerchi speciali. Non è affatto così, né è ben chiaro da dove sia nata la diceria. Probabilmente si tratta di un'equivoco generato da Bmw, una delle case che più ha creduto nelle coperture run flat. Il costruttore bavarese, con le run flat, consiglia sempre i suoi cerchi, ma per questioni di "handling" della vettura (e forse anche un po' per avvantaggiare il suo marketing), e non perché altri tipi di cerchi non-Bmw non siano compatibili con le run flat. SicurAUTO.it, a riguardo, ha contatto uno dei maggiori produttori di gomme run flat del mondo che ha assicurato che le gomme run flat sono installabili su qualsiasi cerchio, senza eccezioni. Ovviamente previa la presenza del TPMS, per i motivi spiegati prima. C'è anche da aggiungere che la scelta di montare delle run flat aftermarket deve essere sempre concertata con il produttore del veicolo, per evitare che la maggiore rigidità dello pneumatico possa incidere negativamente sul comportamento stradale.

6. PieroX3

PieroX3 Aspirante Pilota

2
    1
    8 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 30e M sport
    Ciao, scusate se mi intrometto.
    A me un concessionario ufficiale BMW e mercedes piemontese ha detto che se voglio cambiare cerchi, li devo prendere originali Bmw, perchè rischio che se si rompe il differenziale non sono coperto da garanzia. Vi risulta?

Ho acquistato a maggio un X3 G01 30e usata da concessionario Bmw, ovviamente con pneumatici estivi su cerchi da 20" differenziati 275/45 posteriori, 245/40 anteriori.
    Vorrei montare le termiche ma costano parecchio con le misure differenziate. Allora sto valutando di prendere cerchi da 19" per montare 245/50 davanti e dietro (con la precedente X3 F25 sdrive avevo un treno cerchi-gomme da 18" completo per l'inverno).
    Ma il discorso dei cerchi BMW originali mi lascia perplesso.
    Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2023
  7. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.217
    2.195
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.274.751
    530d MSport
    io su qualche discussione ho letto che su cerchi per runflat si possono montare gomme normali mentre non é possibile il contrario....

A 66ruotebmw piace questo elemento.
  8. 66ruotebmw

66ruotebmw Direttore Corse

1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    I runflat assolvono il loro compito fino in fondo ( non escono dal cerchio) solo se hanno il cerchio dedicato….se invece la stessa gomma viene montata su un cerchio normale ovviamente fa la stessa fine di una gomma non runflat. Se invece si monta una gomma non runflat su un cerchio X le runflat uscirà’ dal cerchio solo quando sarà’ completamente sgonfia. Esempio pratico se una gomma runflat dura 100 km …una normale molto di meno !!!

Condividi questa Pagina