Comparativa Coupè E36-E46 | BMWpassion forum e blog
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Comparativa Coupè E36-E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Biemva, 11 Agosto 2011.

  1. Biemva

    Biemva Kartista

    63
    1
    22 Giugno 2011
    Windsor-Treviglio
    Reputazione:
    10
    Peugeot 208
    Mi scuso in anticipo se apro una discussione preesistente
    Vorrei sapere se c'è una grossa differenza (Mi riferisco in particolare a seduta , stile di guida, motori tra le serie 3 Coupe E36 ed E46.
    Comincio col dire che IMHO gli interni della E36, che ho avuto la fortuna di provare, mi sembrano piu ricchi di fascino.
    Vorrei avere un giudizio complessivo, grazie
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Diciamo che ci sono 10 anni di differenza a livello di progetto, la E46 è un'auto nata per gli anni 2000 con molta elettronica, mentre la E36 per molte cose ne era priva, il che per certi versi è un vantaggio, perché a livello di guida sportiveggiante a livello del sound stesso del motore era meglio, però per l'uso di tutti i giorni la E46 è di certo più sicura soprattutto quelle dotate di DSC (ovvero ESP). Per il resto gli interne delle E36 sono più robusti, mentre quelli della E46 se non trattati con il massimo rispetto tendono a rovinarsi.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    1 generazione di differenza anche a livello di autotelaio, rigidezza ecc.

    la differenza è palpabile
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La differenza c è, ed è notevole. Ma la e36 ha molte frecce al suo arco. A cominciare dalla qualità costruttiva: è superiore alla e46 anche se l'interno e46 ha Plastiche piú morbide. Meccanicamente piú affidabile, ma non i diesel.

    Il cambio complessivamente migliore della e46, e date le non tappature antinquinamento i motori nel complesso sono molto godibili anche quello da 100 cv. Il motore migliore rimane il 1.8 140 cv, migliore del 2.0 6 cil per prestazioni. Il sound del 2.0 è davvero appagante. Se trovi un 325 hai vinto: Motore rabbioso, sound da brivido e divertimento assicurato!

    La pricipale differenza a livello di guida sta nella stabilità. La e36 è piú reattiva, il culo parte anche quando nn te lo aspetti. Se sei uno che ama divertirsi tutti i giorni cercane una ( il mio amico con il 318 è a quota 340 milakm!) e se non hai legomme in ordine fai attenzione solo su bagnato. Comunque è un auto che nn tradisce e alla guida nn stanca. Da usare tutti i giorni. A confronto la e46 è una balena obesa, piu stabile e meno reattiva ( ma piu sicura in tutte le condizioni di guida) adatta a tutti giorni.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    proprio su questo dissento.

    l'E36 ha accoppiamenti meno precisi, scricchiolii in plancia, pannelli porte che saltano col caldo, tutte cose che sulle E46 non capitano
     
  6. 19kino87

    19kino87 Primo Pilota

    1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
    A livello estetico la E36 è una delle serie 3 che mi piace meno, mentre mi piace molto la E30 in tutte le salse, amo la E46 solo con kit m-tech II e "simpatizzo" per la E90. Non so perche' ma la E36 non l'ho mai ammirata... Solo il coupe' con kit m ha il suo perche'... Sicuramente c'è da dire che 15 anni fa i motori non erano toppati da vari filtri x l'inquinamento, quindi piu' performanti e piu' piacevoli all'orecchio... E c'era meno elettronica, quindi piu' divertimento e meno rogne, ma anche meno sicurezza... Dipende dal tipo di guida che vuoi avere, se spericolata credo meglio la e36, che come gia' detto sara' sicuramente piu nervosa da guidare...
     
  7. Biemva

    Biemva Kartista

    63
    1
    22 Giugno 2011
    Windsor-Treviglio
    Reputazione:
    10
    Peugeot 208
    Per quanto riguarda la guida sono abbastanza tranquillo anche se adoro una guida fluida , gestire bene il cambio e affrontare i rettilinei a velocità sostenute o con accelerazione costante.

    Ho questa caratteristica : Mi piace staccare molto vicino ad una curva
     
  8. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    per la qualità costruttiva degli interni è vero che ci sono varie pecche tra cui gli scricchiolii, ma non ne è esente nemmeno l'e46. per il resto dal trattamento delle lamiere fino alle parti meccaniche più nascoste la e36 è davvero ben costruita ( motorini di avviamento che durano oltre 300 mila km, ad esempio).

    "Per quanto riguarda la guida sono abbastanza tranquillo anche se adoro una guida fluida , gestire bene il cambio e affrontare i rettilinei a velocità sostenute o con accelerazione costante.

    Ho questa caratteristica : Mi piace staccare molto vicino ad una curva"

    "Queste caratteristiche di guida si adattano a tutta la linea bmw, non sarai deluso nemmeno dall'e46, ma i comportamenti sono molto differenti tra e36 ed e46; con la e46 il comportamento è più semplice da gestire, se esageri ad entrare in curva prima ti avvisa con un leggero sottosterzo e poi parte di culo con dolcezza e parte il controllo di stabilità. se disattivi il controllo parte con dolcezza per poi chiudere con violenza, se non sei pronto vai in testacoda ( ovviamente se stai andando molto forte).

    Con la e36 se esageri entrando in curva, l'auto sottosterza e passa repentinamente al sovrasterzo e hai meno tempo per i pensieri....!

    Questo comportamento, se sai come gestirlo è più appagante dei "transitori" della e46. con la e46 più aumenti la potenza del motore più grazie ad essa riesci a ridurre i momenti di inerzia e di inserimento e ovviamente aumenti il divertimento; con la e36 per divertirsi davvero basta il 1.8 140cv. e questa cosa non è da poco perchè si ha un motore pieno in tutto l'arco di giri con costi di gestione molto contenuti. Se non puoi fare a meno dei 6 cilindri cerca un 325 perchè come detto prima il 6cil 150 cv va molto meno del 1.8 140cv.
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io ho da un mese una 318is. Devo dire che sono assolutamente soddisfatto dell' acquisto, è un auto con cui fare 1 milione di km di fila senza accorgertene, ma al tempo stesso è molto goduriosa nella guida sportiva (o almeno lo è per me). Nonostante i tombini da 15, il grip meccanico è molto soddisfacente, tende abbastanza al sottosterzo nel misto, e per far perdere aderenza al retrotreno è necessario esagerare parecchio. Come qualità non ho nulla da eccepire, sia per quanto riguarda gli allineamenti della carrozzeria, sia per gli interni (sebbene la gommapiuma del tetto sia scollata, considerato il prezzo (3k con passaggio).

    Per quanto riguarda il motore devo dire che non delude mai, è abbastanza pigro sotto i 3500 giri, ma dai 4 in su sale con cattiveria quasi motociclistica, è davvero impressionante secondo me.

    Per quanto riguarda il 320 6L, l' ho trovato più pieno in basso e più sfruttabile lungo tutto l' arco dei giri, ma manca della cattiveria del fratello minore agli alti. Alla fine però le prestazioni si equivalgono,le uniche differenze sono i consumi (a sfavore del 320), il sound (io preferisco quello della mia 318, ma dicono che il 6L sia più bello...) ed il modo in cui arrivano al massimo: più cattivo il 4L, più signore il 6.

    La e46 non la conosco.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    mah non mi risulta, dopo 3 E46 (coupé, berlina touring) e una e46 in arrivo (cabrio), l'unica che ha scricchiolii è la cabrio, giusto perché con hardtop e comunque è strutturalmente più debole.

    le altre: nulla, neanche il 330d di mio padre che ha un assetto di marmo.

    c'è da dire che nell'E46 è l'avantreno a essere rompiballe: scricchiolii, silent block che si usurano come burro al sole, cigolii. questo è davvero fastidioso
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Infatti cigolii e scricchiolii fastidiosi vengono per lo piu dall avantreno nella e46. Poi ci sono scricchiolii in abitacolo per lo piu su percorsi accidentati e buche, di cui tanti si lamentano sul forum. Comunque mai niente di troppo fastidioso. Sono piu fastidiosi i fruscii provenienti dal giroporta e finestrini ( ma solo sui coupe).

    Nel complesso mettendo a fianco e36 ed e46 vedo piu cura nella sostanZa su e36 con molta attenzione ai particolari. Su e46 qualcosa è stato ridparmiato per migliorare la qualita dei materiali interni piu alla vista che al tempo ( vedi i vari spellementi della plastiche interne rivestite). In ogni caso rimangono lr due espressioni migliori della produzione bmw con il coupe e36 che ancora fa la sua porca figura se tirata a lucido.
     
  12. Biemva

    Biemva Kartista

    63
    1
    22 Giugno 2011
    Windsor-Treviglio
    Reputazione:
    10
    Peugeot 208
    Che dire? Siete davvero grandi e preparati!

    Si, avevo letto questa cosa del 318is che rappresenti un ottimo compromesso divertimento/costi rispetto al 320 (Che è l'unico che abbia avuto la fortuna di portare).

    Come consumi le 323,325 e 328 sono tanto più assetate della 320?

    Continuo a lurkare il mercato dell'usato..... non si sa mai....
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    non so quanto si discostino i consumi dal 320 al 325, comunque ti assicuro che il 320 se tenuto su di giri beve di brutto, molto di più della mia 318. Il problema delle 6 cilindri comunque rimangono semprei i costi di gestione, rischi di spendere per un 320-325 un macello di soldi, rispetto al valore dell' auto che è irrisorio. Questo è uno dei motivi che mi ha portato a scegliere l' is (che comunque non va proprio ad aria, ma non posso lamentarmi).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2011
  14. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Provengo da una E36, e devo dire che ora che ho la E46 ho notato che gli interni di quella che ho ora sono migliori in fatto di qualità ecc ecc.

    L'unica cosa che mi piaceva maggiormente della E36 era la plancia piu avvolgente e piu inclinata verso il guidatore.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    lo credi tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche su berlina e touring purtroppo :lol:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il 323 è quello che ha il miglior rapporto piacevolezza/prestazioni/consumi.

    è capace pure di bere meno del 320i, non a caso su E39 la 523 aveva consumi inferiori rispetto al 520.

    il 323 altri non è che il B25 della 325i ma più strozzato in aspirazione.

    il 328 è la ciliegina sulla torta.

    i 6 cilindri consumano tutti più o meno uguale, cambierà 1-1.5 km/litro dal 320 al 328
     

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