Comparativa 40d-30d-25d | BMWpassion forum e blog
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Comparativa 40d-30d-25d

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da mentepazza, 22 Ottobre 2014.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao Ragazzi,

    come abbiamo avuto modo di discutere su x25d il tutto è nato dal'interesse di acquisto dell f15 25d dove vivo (UK) in quanto il noleggio per 24 mesi è veramente un cifra abbordabile con un piccolo anticipo di 2000 sterline.
    Quindi ho noleggiato il 25sd per metterlo alla prova della mia guida.
    Il risultato è entusiasmante considerando pesi, motore e trasmissione. Tale X5 è ben oltre la media prestazionale delle vetture che si incontrano nel traffico UK, quindi nessun tipo di problema per sorpassi, riprese. Quindi considerando la mole, la coppia disponibile e i lcambio eccezionale non si può negare che sia un piccolo capolavoro meccanico. Da tanto e chiede poco in termini di gasolio (medie 12-14kml) e manutenzione generale (perlomeno nel piano di manutenzione del noleggio il 25d costa il 30% meno del 30d).
    Quindi ero convinto di questo motore fino a quando il diabolico venditore mi ha mostrato un piano per il 30d, con un anticipo superiore, circa 4000 sterline e rata mensile di 100 sterline più alta.
    Così anche per puro piacere motoristico noleggio un 30d.
    Ne scendo soddisfatto ma non entusiasta come sul 25d. Infondo il 30d era esattamente come me lo aspettavo. Il motore adatto all f15, sicuro, pacioso, e quanto ad erogazione l'ho trovato più dolce dell arrabbiato 4 cilindri, sicuramente più prestazionale ma nell'uso quotidiano non ho trovato quel più che mi convincesse verso il 30d (oltretutto più costoso nel piano manutenzione del 30% oltre che assicurazione più cara del 40%) e consumi nell ordine dei 9-10 kml. Quindi avrei scartato l'ipotesi 30d per tornare sul 25sd.
    Fino a quando il dibolico venditore mi mette la pulce nell'orecchio sul 40d, 500 sterline in più di deposito e 90 sterline in più al mese. assicurazione e piano manutenzione stesso prezzo del 30d.
    A questo punto per puro piacere della guida cerco, a fatica, un noleggio per provare il 40d.
    dopo averlo trovato a prezzo salato (350 sterline per un giorno), prezzo tra l' altro scontato perchè cliente abituale del noleggio ( probabilmente volevano pure che li ringrazziassi ste sanguisughe :) ) lo provo senza alcuna pretesa. Come già scritto in altro post, hanno dovuto togliermi le mani dal volante con la fiamma ossidrica. Non volevo più scendere.
    partendo dal presupposto che per un periodo di 6 mesi ho guidato una 335d coupè 286cv (se non sbaglio potenza) avevo un termine di paragone motoristico e un aspettativa elevata. Del 335d però non sono mai stato soddisfatto dall accoppiamento con il cambio che a parere mio non riusciva a tirare fuori tutti i cavalli e la coppia disponibili e il limite non risucivi mai a sueprarlo. Quindi il cambio era il vero limite del 335d. (ma parliamo di filosofia di guida qui non certo di problemi al cambio).
    I consumi erano straordinari ma chiaramente nell'uso normale (con medie autostrdali anche di oltre 16kml!) ma chiaro che non paragonabili ad un X5.
    In ogni caso, nuovamente come su tutte le F15 rimango stupito dal cambio, che accoppiato a questo motore esprime veramente il massimo che ci si possa aspettare da un cambio del genere con logiche di funzionamento che mi chiedo con quale algoritmo possano lavorare. E' un po come navigare in internet quando ti compaiono le cose a cui in general sei interessato sui banner a fianco. Questo cambio è imprevedibile, fa cose che non ti aspetti in senso positivo. Capisce quando deve mantenere la marcia, senza inserire i rapporti sueperiori, ad esempio quando sei dietro ad un auto con il gas a metà in attesa di poterla superare. Sembra che sappia esattamente cosa vuoi. Se mi aveva stupito sulla 25d e 30d, in accoppiata con questo motore non credo si possa avere di meglio nel panorama automobilistico mondiale.
    una giornata non è sufficiente per capire tutto di questa auto. Mi chiedo invece, pur non essendocene bisogno, perchè il motore non va mai oltre i 4700 giri; nemmeno in sport riesci a mandarlo a zona rossa. forse perchè così mi vogliono fare provare il 50d :) ?
    La spinta di questo motore va oltre iuella del 30d sopra i 3000 giri e quando finisce la coppia arrivano i cavalli e la spinta fino a 4500 giri è sempre assicurata, davvero un risultato incredibile per un diesel. Se ne accorta la boxter affianco a me che in una sparata da fermi non è riuscita a superarmi se non a 130kmh, ma ammetto che ho mollato il pedale del gas a quel punto.
    Passando poi ai consumi, ecco che qui mi aspettavo esattamente i consumi del 30d, ed ecco che come nella mia prova precedente infatti ho avuto gli stessi identici consumi, con media tra i 9-10kml.
    Altra cosa che mi è piaciuta è il sound. Più curato che nel 30d: qui il motore si sente sempre ma nella maniera giusta e non è mai fastidioso e sembra più cupo e vibrante rispetto al 30d. Note più vicine ad un v8 che non a u 6L.
     
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  2. Max_x3

    Max_x3 Kartista

    61
    1
    4 Ottobre 2013
    Reputazione:
    42
    bmw x3
    un sentito ringraziamento per la comparativa, veramente degna di nota!!

    Quindi, in finale, per cosa hai deciso?

    Mi sembra di capire che gli estremi siano quelli che ti sono piaciuti di piu, 25 e 40, il primo per la tecnica, il secondo per la passione mentre il 30 tutto sommato non ti ha convinto piu di tanto...

    ottima la comparativa tra 335d e 40d...mi diresti di piu...
     
  3. Max_x3

    Max_x3 Kartista

    61
    1
    4 Ottobre 2013
    Reputazione:
    42
    bmw x3
    hai per caso preso nota della gommatura presente sui tre modelli?
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi, vi rispondo ancora con l'entusiasmo di quando sono sceso dal 40D :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ho preso nota di tutto, tutti i dettagli, forse qualcosa manca ma ho capito cosa.

    25sd e 30d gommate 18 michelin latitude sport, sotto i 5000 km di percorrenza per tutte e 3 e cerchi 19 gomme 255 50 19 per il 35d con pirelli pzero rosso (superbe).

    Dimenticavo di dire una cosa che sicuaremtne non mi ha fatto apprezzare il 30d: la mancanza di sterzo attivo e sospensioni elettroniche, mentre tutte tre erano con pacchetto M.

    Per quanto riguarda il 335d coupè e questo motore, nonostante le differenze di età e progettazione sono due motore che credo non hanno a che fare l'un con l'altro. il 286cv dell 335 è cattivo dall'erogazione cattiva, difficile tenerlo sotto la zona rossa se si esagera, e sembra proprio che il cambio non regga il passo del motore. Sono sicuro che inoltre la rabbia di quel motore è limitata dal cambio forse anche la coppia è limitata dal cambio. Inoltre quel motore non è adatto ai regimi cittadini e di medio traffico e il cambio lavora come un dannato per contenere la "furia" di quel motore. O forse perchè non c'erano 8 marce :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Sicuramente ti spinge a limiti assurdi che nemmeno ti rendi conto per strada normale ma poi telaio e assetto (M) aiutano sempre quando si esagera. Ma non usarla con le gomme consumate: il quadro strumenti diventa un albero di natale appena la strada è umida.

    Noto che x35d è un motore molto arrabbiato, che non è soffocato dal peso del nostro carro armato ma è stato ingentilito per un uso a più ampio raggio con settaggi confort e sport del cambio che ti danno due auto diverse. In sport ad esempio appena sfiori il pedale del gas da fermo, solo per muoverti, ti incolla al sedile, mentre in confort no. noioso il fatto invece che se scegli la modalita ecopro per ridurre consumi e cambiate superprogressive, se spegni la macchina e poi la riaccendi non mantiene in memoria l'ultimo settaggio.
     
  5. carlomasca

    carlomasca Secondo Pilota

    549
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    La mia esperienza è "zoppa" del 40d, anche se avevo provato un 35d con 286 cv. Io vorrei soltanto aggiungere che il 30d (che Mentepazza definisce scontato) è una motorizzazione eccellente, molto simile come prestazioni al 35d vecchio, non immagino il 40d con ZF8.

    Perché il 25d piace più del previsto, anche in europa che non hanno i ns problemi? Semplicemente perché nel ns immaginario, pensavamo di salire un una Fiat TIPO con motore fire 1100 e che al primo pendio, colpo di caldo o accensione del clima la macchina si sedesse o andasse in difficoltà.

    Tutto questo non esiste..... è un bestione di oltre 2 tons che viene portato in giro con molto onore e senza alcuna difficoltà. Che quando hai bisogno di fare una ripresa allegra un sorpasso, lo fai senza alcun timore o preoccupazione.

    Non è una Cooper S..... e neanche un hotroad americana che al semaforo fa fumare i 315 posteriori.

    Consuma relativamente poco per essere un pachiderma. Onestamente vi dico che se la guidi bello deciso hai più problemi di sottosterzo che di motore. F15 è il migliore di tutti in strada, ma la fisica è uguale per tutti.

    personalmente la mia classifica è:

    1° 40d

    2° 30d

    3° 25d
     
  6. carlomasca

    carlomasca Secondo Pilota

    549
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    6.122
    X5 F15 25D Xdrive
    Aggiungo la mancanza di memoria dell'ultimo utilizzo è veramente imbarazzante.
     
  7. Coter.a.86

    Coter.a.86 Collaudatore

    293
    4
    21 Maggio 2014
    Reputazione:
    19.960
    X53.0d experience-mini countryman
    Con le dynamic ti garantisco che la fisica la sposti un bel pò più in la! Ho portato tanta gente con l'e70 che ad un certo punto facevano facce molto impaurite e si attaccavano come potevano! Ma lei non faceva una piega!! Certo ci vuole l'adaptive drive!
     
  8. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Confermo la similitudine a livello di prestazioni da E70 35d e F15 30d (fattore questo che forse non ha fatto scattare in me la scintilla per quest'ultimo come invece scatto ai tempi per 35d).

    Se dovessi operare una scelta sarei quindi ovviamente orientato sul 40d...scelta non effettuata perché mi stuferebbe regalare ancora più soldi di superbollo a questo stato del c....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2014
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho avuto sino a qualche giorno fa una X3 35d E83 e nonostante il cambio 6 marce fosse più corto del 335d in questione, il comportamento da te descritto non l'ho mai notato con il selettore in "D", diverso invece e molto simile a quanto da te descritto con il selettore in "DS" soprattutto sulla mia che era mappata e sulla quale l'utilizzo del DS sembrava addirittura controproducente. Quanto alla limitazione della coppia ad opera del cambio, a me non risulta.

    Chiaramente lo step8 è un cambio superiore per fluidità e rapidità di cambiata, considerando però che la v/max si raggiunge comunque (almeno nella mia) in VI marcia, probabilmente la rapportatura è molto simile e le restanti due hanno scopi diversi, forse mirano alla riduzione dei consumi.
     
  10. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    Secondo me non c'è una graduatoria assoluta, dipende da come si usa e da cosa si desidera, io passando dalla e70 40d alla f15 30d ero preoccupato che non andasse abbastanza, in realtà a parte l'emozione e il sound impagabile che il biturbo regala, le prestazioni sono ottime, e fino a 3000 giri il 30 d ha una fluidità che il 40d non ha, sopra il biturbo la fa da padrone, e diventa entusiasmante mentre il 30d tende a spegnersi, ma nella valutazione bisogna tenere conto di superbollo ,e secondo il rivenditore minore valutazione dell'usato del 40d inoltre tutti gli autovelox che ti rovinano il piacere di affondare il pedale del gas.
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi, visto il calore del tread, non vi nascondo la dote di idrovora del 40d quando spremuto. Media su 30 miglia di 4,1 kml.

    Non nascondo di averla stiracchiata a dovere sulle colline, di averla buttata nelle curve come fosse una cooper S, ed ammetto che l'adaptative drive a steering fanno sembrare l'auto mezza tonnellata più leggera. In ogni caso nel misto stretto i limiti di peso e assetto vengono fuori e si diceva sopra, il sottorsterzo si fa evidente. Bisogna quindi anticipare le curva e buttarsi a metà curva sul pedale del gas, così lìinnesco del sottosterzo viene compensato dal leggero sovrasterzo indotto dalla tp e l'auto ritrova il suo carattere di BMW :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se la butti dentro come una cooper S con staccatona al limite ed entrata fulminea in curva succede che l'auto con l'avantreno non si scompone, accetta di farsi buttare in curva, ma poi molla all'improvviso ed esce dalla traiettoria e non la recuperi.

    Quindi è più producente sfruttare la trazione integrale con cambio in sport, alalrgare la curva in staccata, bittare dentro il muso e a metà curva pestare sull'acceleratore;in questo modo si evita il sottosterzo completamente (ma forse merito dei pzero rosso?) e si sente il sedere chiudere: per il resto potenza e coppia fanno il resto.

    Per quanto riguarda il 30d devo fare presente che non era dotato di active steering sospensioni elettroniche. La differenza è notevole in termini di guidabilità. per questo dicevo che non mi ha entusiasmato l'auto nel complesso. Però confermo che è esattametne il motore che ti aspetti da un x5.

    Per l X35d a confronto con il 335d non posso dire nulla. Non ho mai provato un x35d. Di certo credo che la sensazione è che l'elettronica del cambio in certe situazioni limiti l'erogazione di coppia del motore. Sarebbe bello l'intervento di qualcuno più tecnico per inquadrare la situazione.

    Certo è che mai pensavo di potermi divertire così tanto a guidare questo carroarmato. (Il mio X5 E53 con 218 cv sembra preistorico oramai...ma 200.000 km tagliandati bmw e perfetta in tutto mi avrebbero dato una manciata di euro....preferisco pagare bollo e assicurazione che lasciarlo a qualcuno che lo maltratterebbe... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  12. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    Se ho ben capito aveva le sospensioni dinamiche, e quindi in sport + il dpc (il differenziale vettorizzato) che a mio avviso elimina molto il sottosterzo non hai notato?
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    se si chiamano dinamiche, devo dire che lo sono davvero! Per quanto riguarda il dpc, lo scopro da te ora!

    Ora mi è chiaro perchè una volta che parte il muso si riesce a chiudere la traiettoria con il posteriore, sicuramente è per questo differenziale. La sensazione che si prova è avvertibile in quanto sembra che improvvisamente solo le due ruote interne sia anteriore che posteriore abbiano più trazione, con la posteriore interna che spinge e l'anteriore interna che tira.
     
  14. 521

    521 Collaudatore

    314
    7
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    25.774
    BMW X6 F16 30d msport e Mini Countryman
    confermo io, essendo reduce da una caduta in moto, non ho ancora mai forzato molto l'andatura sulla mia, cosa che invidio a te, comunque la prossima volta che lo utilizzi visto che se posso sei il "tester f15" puoi visualizzare sul monitor centrale la ripartizione della coppia nelle varie ruote, comunque l'effetto è quello di chiudere la traiettoria con il posteriore, simula un differenziale autobloccante, sulla serie precedente era appannaggio solo del x6 con adaptative drive
     
  15. Max_x3

    Max_x3 Kartista

    61
    1
    4 Ottobre 2013
    Reputazione:
    42
    bmw x3
    Finalmente ho potuto provare una 25d…anche se solo per una mezzoretta…non posso che confermare quanto già' detto da altri…buona l'accoppiata motore\cambio…buona la ripresa..silenziosa al minimo ed ai bassi e medi regimi…insomma un buon compromesso, ma imho tutta la vita 30d per la sua coppia inesauribile, per l'allungo,per la rotondità di funzionamento…insomma il 25d era esattamente come me lo aspettavo e come più volte descritto da carlo e da mentepazza…nel complesso ne esce bene ma non entusiasma, invasivo agli alti regimi e spento appena si esce dal regime di coppia max.

    La mia scelta quindi ricade sul 30d, scontato sull'f15, ma più equilibrato… difficilmente riuscirò a provare un 40d, ma non credo che si, nel mio caso, la scelta giusta..

    per dovere di cronaca la vettura provata montava i 20 ed era sprovvista di AS… ne ho sentito la mancanza ..km all'attivo circa 2800...
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me sembra (almeno dai filmati) che il 25d ed il 30d abbiano un allungo equivalente, con addirittura una leggero vantaggio per il 25d :confused:
     
  17. Max_x3

    Max_x3 Kartista

    61
    1
    4 Ottobre 2013
    Reputazione:
    42
    bmw x3
    non ho visto i filmati ma puo anche essere, non metto in dubbio.

    La mia e' una descrizione di sensazioni al volante, senza misure oggettive.

    Quel giorno ero accompagnato da un passeggero ignaro della motorizzazione ed entusiasta nel salire a bordo del nuovo f15...dopo un po che girolonzavamo mi fa:"certo che si sente molto il motore quando accelleri.." e dopo un po di partenze a razzo 0 -160 "gli manca un po di corpo in alto, finche' sei nel traffico quotidiano e' piacevolissimo, ma quando apri il gas fa molto rumore e sento poca spinta"...

    Quando siamo scesi gli ho confessato che eravamo al volante di un 2000...chiaramente le ns sono sensazioni registrate durante una piccola prova, ma, a mio avviso, le auto sono una passione, un amore e purtroppo il 25d non ci ha fatto innamorare come il 30d...

    Detto cio rimane un capolavoro tecnico e avra sicuramente la sua fetta di mercato...ma non credo che ne faro' parte.
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Da quello che scrivete di questo 25d, immagino cosa potrebbe combinare su uno scricciolo di 6/700kg + leggera come una Serie 1 o 2 che sia....8-[
     
  19. Max_x3

    Max_x3 Kartista

    61
    1
    4 Ottobre 2013
    Reputazione:
    42
    bmw x3
    non se hai mai potuto provare il "vecchio" 123d, un po ruvido ma tremendo…credo che questo 25d su serie 1 sia fantastico…un po come il nuovo 190cv vs il 184 non sono i 6 cavalli a fare la differenza, ma il 190 e più..smooth, più silenzioso e poi ora c'e' il zf8m..cmq stiamo divagando...
     

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