Ma lo sai che è vietato viaggiare nella First Class dell'A380 di Emirates con al seguito giornali comunisti?!? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Confermo. Ieri L'Istanbul-Venezia ha portato 15 minuti di ritardo all'imbarco passeggeri, 30 minuti di ritardo fermi al gate una volta imbarcati, mossi dal gate eravamo gli ottavi della fila che doveva partire per altri 15 minuti di ritardo. Una volta decollati effettivamente ce ne si fa una ragione
Anch'io ho volato parecchio. BRITISH AIRWAYS (su Londra - Heatrow) ottima. LUFTHANSA (Francoforte-Johannesburg) ottima. TAP (utilizzata sulla tratta Lisbona-Johannesburg) discreta. VARIG (Buenos Aires-San Paolo) discreta. IBERIA (Madrid-San Paolo e Madrid-Buenos Aires) appena sufficiente. AEREOLINEAS ARGENTINAS (Roma-Buenos Aires) appena sufficiente. ALITALIA (varie destinazioni) appena sufficiente. BRUXELLES AIRLINES (Venezia-Bruxelles) pessima.
AEROFLOT Sarebbe buona se a Mosca non salissero già ubriachi a bordo AIR FRANCE Ottima ALITALIA Migliorata negli ultimi 3-4 anni AUSTRIAN Ottima BRITISH AIRWAYS Mai volato BRUXELLES AIRLINES Mai volato CONTINENTAL Sufficiente EASYJET Ottima ECUATOGUINEANA DE AVIACIÓN Disastrosa EMIRATES Ottima EUROFLY Schifida FINNAIR Eccellente IBERIA Penosa LIVINGSTON Decente LUFTHANSA Ottima QATAR AIRWAYS Eccellente RYANAIR Eccellente SAS Migliorata SINGAPORE ARLINES Eccellente SOUTH AFRICAN AIRWAYS Buona SPANAIR Sufficiente SWISS Ottima TAP Ottima TAROM Eccellente VARIG Mai volato WIZZAIR Buona
AEROFLOT - mai volato AIR FRANCE - molto bene ALITALIA - "ahò nun te posso dà l'orange juice o domattina nun ce n'è pè colazione" AUSTRIAN - molto bene BRITISH AIRWAYS - bene BRUXELLES AIRLINES - volato solo una volta e per giunta in business, non giudicabile CONTINENTAL - non troppo bene, flottante anzianotto EASYJET - bene ECUATOGUINEANA DE AVIACIÓN - mai volato EMIRATES - mai volato EUROFLY - mai volato FINNAIR - bene IBERIA - mediocre LIVINGSTON - mai volato LUFTHANSA - eccellente QATAR AIRWAYS - mai volato RYANAIR - mai più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> SAS - discreta SINGAPORE ARLINES - eccellente SOUTH AFRICAN AIRWAYS - mai volato SPANAIR - mediocre SWISS - mai volato TAP - mai volato TAROM - mai volato VARIG - mai volato WIZZAIR - mai volato
Sono dell'idea che viaggiare in first convenga solamente nel momenti in cui il volo duri più di 8 ore,o se si ha qualcosa di importante da fare all'arrivo per cui occorre essere riposati.Confermo il discorso stress pre-post volo.:wink: Mi piacerebbe però che motivaste i vostri giudizi.:wink:
La settimana scorsa ho volato con British Midland Airways, con un affarino piccolo, tipo executive: buon volo, fortunatamente breve e a bordo con 3.50£ ti servivano anche la zuppa calda
in uno dei suoi primi film pieraccioni scappa con la vicina ai caraibi e sulla spiaggia chiede a uno psicologo anche lei aereolineas argentina?
Non l'ho visto. Comunque lì in sudamerica ho utilizzato molto la compagnia Austral, per il cabotaggio interno: da paura! In un'occasione si è aperto il portellone e l'hostess è volata via e un'altra volta si era schiantato un 737 in Uruguay. Io stesso ho, per la prima ed unica volta in vita mia, visto scendere le maschere dell'ossigeno. Ho perso dieci anni di vita, quella volta.
Se sei pronto a leggere una bibbia... Però perlomeno non mi diranno che non argomento... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'hai voluto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> AEROFLOT Sarebbe buona se a Mosca non salissero già ubriachi a bordo Il volo che parte alle 7 da Mosca da quell'obbrobrio di aeroporto di stampo sovietico di Sheremetyevo ha una prerogativa: aprono il duty free prestissimo per vendere whisky a litri. Fatto sta che, 20 minuti dopo il decollo, metà dei passeggeri sono completamente ciucchi. L'ultima volta, due sposini, dopo aver trangugiato tre quarti di litro di Whisky a testa, si sono messi a fare sesso sui sedili di fianco al mio... No, non fa per me. AIR FRANCE Ottima Ci ho fatto il primo volo della mia vita (battesimo dell'aria): un B727 LIN-CDG nel 1976; poi ho viaggiato tantissimo, specie verso USA e Sudafrica. Che dire? Su un terzo dei viaggi a lungo raggio mi hanno fatto l'upgrade gratuito in business class... Le hostess sono vecchiotte, come quelle di Finnair, ma professionali. Unica compagnia con Lufthansa a offrire esplicitamente la ricompensa dovuta in caso di overbooking o cancellazioni; ti avvicinano nella fila e ti dicono: "Le andrebbe di partire fra 2 ore? Le spettano 250/400/600 euro di compensazione piú assistenza varia". ALITALIA Migliorata negli ultimi 3-4 anni Il problema di Alitalia è che non è stata mai in grado di fornire un servizio di livello affidabile (come invece fanno Air France o Lufthansa). A seconda dell'equipaggio, possono essere professionali e gentilissimi, o stronzi e incapaci. AUSTRIAN Ottima Puntuale e servizio ottimo a bordo. BRITISH AIRWAYS Mai volato BRUXELLES AIRLINES Mai volato CONTINENTAL Sufficiente Personale anagraficamente passe-pas-l'hiver, fottuti furbacchioni: ti negano l'imbarco per overbooking senza specificare che ti devono ricompensare con moneta sonante. Una volta ero in fila al check-in per gli USA e sono arrivati 40 russi che avevano lasciato a piedi il giorno prima per overbooking; nessuno di loro sapeva della compensazione di 600 euro a testa. Ovviamente mi sono preoccupato personalmente di avvisarli uno a uno: sai che ridere e che pianti per Continental? Del resto, i furbi sono tali finché non incontrano la persona sbagliata... EASYJET Ottima Una volta sola abbiamo avuto un ritardo a Bucarest perché l'aereo non è partito da Milano causa guasto tecnico. Hanno fatto arrivare a Milano al piú presto un altro aereo, che è poi partito per Bucarest. Due ore e mezzo di ritardo, ma assistenza e efficienza impeccabili. ECUATOGUINEANA DE AVIACIÓN Disastrosa Vi dico solo che viaggia con Yak-40 in Africa Centrale. Sono sempre arrivato vivo, ma un terzo della flotta si è piantata in una foresta o nell'altra. Flap legati insieme col fil di ferro. Il passeggero è invitato in lingua russa a chiudere da solo il portellone dopo un rullaggio fino in testata pista col portellone spalancato (altrimenti si soffoca perché l'aria condizionata non funziona piú). Decolli alla minima velocità possibile; non appena l'aereo si leva da terra, il pilota galleggia sulla pista, fa rientrare i carrelli, permettendo all'aereo di accelerare ulteriormente; quando la velocità è adeguata, si allontana da terra. Spettacolare in un corso di sopravvivenza. EMIRATES Ottima Unico appunto: in economy sul 777 i sedili hanno un pitch per nulla eccezionale. Decisamente meglio Qatar Airways a tal proposito. La bellezza della business class è indiscutibile. Non cosí puntuali. EUROFLY Schifida Una compagnia che dovrebbe fallire e trasferirsi in Guinea Equatoriale: capace di piantare ritardi dalle 15 ore ai due giorni; ha rovinato la vacanza a un sacco di miei conoscenti che avevano avuto la malaccorta idea di scegliere Euromosca per viaggiare alle Maldive. Dicono che recentemente sia migliorata, ma io non faccio piú esperimenti da anni. Sedili strettissimi. FINNAIR Eccellente Una volta era una delle peggiori; poi la ristrutturazione, aerei nuovi e ora è una delle migliori del mondo. Rubinetti elettronici in bagno; servizio eccellente, pasti compresi. Personale anzianotto, ma le hostess (sessantenni o giú di lí) sono il surrogato materno piú azzeccato: ti trattano davvero come un figlio. Ti suggeriscono con l'occhiolino le trasgressioni piú perverse ("Uaaii nott trinkking anadar uisskki?!?", eh, l'accento finnico è quel che è...). IBERIA Penosa Ritardi medi dai 40 minuti all'ora e mezzo, personale sbrigativo e spesso maleducato (in linea col popolo). Mai piú. LIVINGSTON Decente Ma non fidatevi: avendo seguito per qualche tempo il comportamento delle compagnie aeree in un forum di viaggi, devo dire che a me è sempre andata bene: altri si son trovati sorprese in stile Euromosca. Posti in economy decisamente comodi: come Qatar Airways. LUFTHANSA Ottima Che dire? Standard minimi di decenza sempre rispettati; puntualità notevole; coincidenza in aeroporti di prim'ordine (a Monaco si beve di quella birra...); upgrade in business; segnalazione immediata di eventuale overbooking con pronta offerta del contante dovuto; coincidenze brevi sempre rispettate. Un piacere viaggiarci per lavoro. Personale marocchino che ti fa capire perché noi abbiamo i vucumprà e loro hanno persone per bene: selezionato, adeguatamente preparato e di livello. QATAR AIRWAYS Eccellente Ci ho viaggiato tantissimo. È la mia preferita. Attrezzatura sub gratis; ci hanno mandato la silver card anche se non avevamo miglia e voli a sufficienza; personale ineccepibile; cibo stratosferico persino in economy. Puntuale all'ossessione. Meglio di Emirates (ha cominciato a tirarsela troppo e poi non è cosí puntuale). RYANAIR Eccellente Avrò viaggiato un centinaio di volte con loro: mai una volta siamo arrivati piú tardi che in anticipo. Impensabile con qualunque altra compagnia, anche se c'è da sottolineare che non hanno coincidenze né trasferimento bagagli. Fantastiche le scene con i pirla che non sanno della rigidità delle regole Ryanair, non ci credono e poi bestemmiano perché gli fanno pagare un chilo in piú. E pensare che basterebbe essere un po' accorti; mai avuto un minimo problema e poi, se compri il Priority Boarding, siedi in "Business Class", cioè la prima fila davanti alla quale non c'è niente né nessuno. Ci sta anche uno alto tre metri (salvo finire coi piedi in bocca alle due hostess sedute davanti, fronte a fronte con te. P.S. Non sono mai gnocche, non sperateci)... SAS Migliorata Era drammatica quanto a puntualità e larghezza posti, ora ho notato che è migliorata. È una specie di low cost, nel senso che paghi tutto a bordo, ma non ho capito perché, su alcuni voli e in alcuni orari, ti danno tutto gratis. A volte ci sono hostess gnocche da paura, il che, se proprio non sostiene l'aereo in caso di avaria, sostiene comunque... SINGAPORE ARLINES Eccellente A 17 anni ci ho viaggiato in Prima Classe, seduto a fianco di Fini e Altissimo che mi hanno squadrato tutto il tempo come se fossi una mèrda. A parte la criticabile scelta della clientela a bordo, devo dire che è stata un'esperienza indimenticabile. SOUTH AFRICAN AIRWAYS Buona Compagnia nella media della decenza. Hostess da paura (come del resto gran parte della giovine popolazione bianca femminile sudafricana). SPANAIR Sufficiente Aerei vetusti, ma puntualità discreta. Servizio accettabile. SWISS Ottima Sempre puntuale, efficiente e con un eccellente servizio a bordo. TAP Ottima Ci ho volato varie volte sulla tratta MXP-LIS-MXP: una delle migliori compagnie europee quanto a puntualità e servizio a bordo. Aerei nuovissimi. TAROM Eccellente Da compagnia da evitare è passata in 3-4 anni a essere come Finnair: aerei nuovi, efficientissima, puntuale, servizio di prima classe a bordo. Ovviamente deve farsi un nome e quindi ti trattano come un padreterno. VARIG Mai volato WIZZAIR Buona Pensavo peggio, essendo una low cost magyara; invece devo dire che mi ci sono trovato bene. Puoi prenotare le uscite di emergenza e, malgrado l'imbarco alla Easyjet e Ryanair, c'è sempre una hostess incazzósa che ti tiene il posto. Voli comodi per chi deve viaggiare in posti strani nell'Europa dell'Est. Puntualità buona.
Leggendo i commenti su Ryanair e in particolare sulla sezione Priority Boarding, c'è da rendersi conto che almeno il 90% dei passeggeri non sanno viaggiare, non sanno arrangiarsi, non capiscono un cacchio di come funziona un imbarco, non rispettano nulla e nessuno. Io istituirei una patente per poter salire su un treno, un aereo, un traghetto, un autobus. Viaggerei sempre su Ryanair solo per il fatto che godo nel veder punire un incapace.
Ragazzi avete mai volato KLM-Northwest? Bologna-Amsterdam: Aereo del '15-'18, McDonnel-Douglas mi pare, la taglia è quella standard ma sembrava di avere il motore tra i piedi. ...E sembrava pure che "girasse" male, carburazione da rifare Amsterdam-Portland: Più che in Economy eri in ginocchio sui ceci. Dopo lo sbarco non camminavo più, gattonavo!
Nel 1978 io ho viaggiato su un DC-3 e su un DC-4 dell'Azteca, compagnia interna guatemalteca. Sull'ala si leggeva ancora l'ombra di un logo Alitalia.
Non c'è da stupirsi.Ancora oggi li rivendono alle compagnie dei paesi più poveri.Vedasi con gli md80.:wink:
Avendo base su Trapani,perciò a portata di mano, ho preso,e prenderò sempre di più Ryanair. Nonostante le poltrone non proprio "comode" (sono 1.85 per 150kg) il prezzo-qualità è innegabile.E' vero che gli aereoporti non sono in centro,anzi sono in c.lo al mondo, ma andata e ritorno (per es.) Tp-Parigi per 2 persone €98 tutto compreso,dove lo trovate. Poi ultimamente ho preso diversi voli della Thai, per e da estremo oriente, e dal Giappone. Posso affermare, che per quelle tratte è difficile avere un migliore rapporto qualità-prezzo.Hanno ancora i 747,per l'europa,e aereomobili + nuove perle altre tratte.Però non è male,poichè forse sono tra gli aerei + sicuri al mondo.