Ragazzi mi appello per l'ennesima volta alla vostra disponibilità,perchè stavolta o ci capisco qualcosa e risolvo definitivamente i problemi,oppure distruggo personalmente la macchina a mazzate. Ho una E46 318td da un paio d'anni,ho già cambiato nell'ordine: -silent block -braccetti sospensioni -supporti motore -supporti cambio oltre ad un bel tagliando olio/filtri canonico. Con questa macchina ho sempre avuto 2 grandi problemi: 1)problemi allo sterzo,che mi si blocca a fine corsa(sx e dx) ed "ondeggia" allegramente ad ogni minima variazione del fondo stradale. 2)vibrazioni esagerate e scossoni,soprattutto in fase di accensione/spegnimento del mezzo. Per il punto 1,dopo un'odissea di 1 anno e mezzo che mi ha costretto ad assillare decine di meccanici e gommisti della provincia di Treviso,sono riuscito a capire il problema,la cui unica soluzione prevede la sostituzione della scatola guida. Per il punto 2(vibrazioni),dopo che mi è stato consigliato di sostituire i supporti del motore,sono ancora in alto mare. Nonostante i supporti siano NUOVI ed originali e siano andati a sostituire 1 supporto esploso ed 1 messo maluccio,la macchina continua a vibrare allegramente e a dare scossoni che per me sono insostenibili. Inoltre dopo aver cambiato i supporti si è aggiunta una nuova vibrazione in fase di accensione,che sembra provenire da sotto il volante(nel tratto che va dal volante alla pedaliera,una specie di "grattata" metallica). Il meccanico che ha eseguito il lavoro giura ovviamente di aver fatto tutto a regola d'arte,e si giustifica dicendo che probabilmente il problema non erano i supporti ma di altro genere(volano bimassa!?!). Aggiunge che i nuovi supporti hanno irrigidito il motore,creando verosimilmente nuove vibrazioni,e conclude dicendo che mi conviene tenermi la macchina così com'è e lasciar perdere questa ricerca del "confort a tutti i costi",visto il kilometraggio(125.000 chilometri) e l'età del mezzo(7 anni). A me onestamente non sembrano esagerati nè i km nè l'età,motivo per cui voglio vederci chiaro e capire perchè la mia macchina vibra così tanto. Qualcuno ha qualche idea o teoria(magari verificabile)? La scatola guida da sostituire può influire in qualche modo su vibrazioni e scossoni? Io non so più dove sbattere la testa Grazie a tutti per l'attenzione, ciao :wink:
Anche io ho il problema al tuo punto 1 (galleggiamento esagerato che non concede una guida rilassata), ma veramente cambiare la scatola sterzo è l'unica soluzione???
Nel mio caso oltre al "galleggiamento" si blocca anche lo sterzo a fine corsa da entrambi i lati...non so se cambiare la scatola guida possa essere la soluzione ai tuoi problemi,ad ogni modo una controllatina non fa male in ogni caso
se avete cambiato tutto l'anteriore braccetti ecc rimane solo la scatola guida che purtroppo si..prende gioco molto facilmente. per il problema 2, anche li se hai già sostituito tutto rimane solo il volano.....quindi devi aprire è sostituirlo insieme alla frizione magari, ma la spesa non sarà proprio economica.
Spetta, le vibrazioni son date anche dalle pulegge, a me prima di rompersi faceva proprio una vibrazione in partenza e in fase di spegnimento motore, proprio sobbalzava. La puleggia albero motore ha una sezione interna in plastica, che si usura e indurisce e non smorza più... Visti i km le hai mai fatte le cinghie servizi?
delle vibrazioni della puleggia dell'albero montore non ne ho mai sentito parlare...della rottura o grippaggio si...cmq bene a sapersi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le cinghie servizi io le cambiai a 270.000 km ma in bmw mi hanno detto che addirittura non sarebbero nemmeno da cambiare...infatti non erano messe male, almeno non si rovinano per altri motivi(vedi puleggie grippate).
Sinceramente no,mai fatte controllare...ero convinto di risolvere definitivamente i problemi cambiando supporti Giusto per la cronaca,verificare queste cinghie servizi è un intervento rapido o bisogna smontare mezza macchina? Comunque le vibrazioni sono variabili,a volte vibra di più e a volte leggermente meno. Ad esempio se spengo la macchina immediatamente appena mi fermo dà meno scossoni,se aspetto un po' al minimo e poi la spengo ne dà di più...non so se l'indicazione possa essere di qualche utilità @pero155: a sostituire volano e frizione non voglio nemmeno pensarci...se capisco come risolvere(o quantomeno arginare) il problema vibrazioni con una spesa modesta cambierò anche la scatola guida per tenermi la macchina un altro po',sennò vendo tutto seduta stante! Grazie a tutti e buon pomeriggio :wink:
le cinghie servizi andrebbero fatte ogni 100.000 km, come in tutte le auto, il problema è che dato il calore e altro si deteriorara il materiale fino al rompersi delle stesse. Per cambiare cinghie e puleggia ci vorranno un paio d'ore e un 150€ o giù di li... Se non le hai mai fatte le devi fare, poi vedi se smette, comunque dalla tua descrizione mi pare proprio quello... Per caso quando spegni o accendi senti anche un leggero cigolio se lasci lo sportello aperto?
Bmw consiglia il cambio a 80k km Comunque ti assicuro che vibra, è quello che è capitato a me prima di rompersi...e mi è andata di lusso, non ho rotto nient'altro...
si si ci credo, io ti dico me lo hanno detto in concessionaria...!molto probabilmente perchè non hanno voglia di cambiarle..!! per la sostituzione delle sole cinghie cmq ci vuole 20min a dire tanto..i prezzo mi pare venivano 60+40..o una cosa del genere...delle pulegge non so...
cigolii veri e propri non ne sento,comunque ho provato a "buttare l'orecchio" e mi pare di sentire il rumore di una cinghia che arranca,come se slittasse un pochino...onestamente non so se sia autocondizionamento dopo aver letto le vostre risposte o se sia un rumore reale...comunque farò una capatina dal meccanico e vediamo cosa salta fuori! Buona domenica e grazie ancora! :-)
la scatola guida mi sa che è andata. per quanto riguarda le vibrazioni,visto che tutti i supporti sono buoni,rimangono 2 cose: il volano bimassa della frizione,(ma dovresti sentire rumori in patrenza,o accelerazione-rilascio,uniti a strappi e vibrazioni) oppure la puleggia delle cinghie. essa ha anche la funzione di smorzatore di vibrazioni. come ti è stato detto ,l'interno è in gomma dura,e se si cuoce si crepa,fino a rompersi. è il componente N 1 in figura qui la vediamo nel vano motore. il problema è che per vedere se la gomma è crepata devi intrufolarti,magari con uno specchio,per controllare. inoltre,spesso appare buona davanti,ma dietro è tutta crepata.. se non si cambia si trancia,e sei a piedi. ecco cosa succede in quel caso. per controllarla,innanzitutto verifica guardando dall alto che non balli assialmente quando gira al minimo.. poi facendoti aiutare, controllane lo scuotimento allo spegnimento del motore. Quindi smonti le plastiche sotto al motore,e con uno specchio e lampada controlli lo stato della parte in gomma,avanti e dietro. un altra controllata dalla ai rulli tenditori,senti se fischiano-grattano-sforzano (cuscinetto andato). controlla anche accendendo e spegnendo il clima,se noti differenze nel funzionamento cinghie. i rulli tenditori sono questi la puleggia originale costicchia (sui 200) se è quella,compra quella non originale,marca ""CORTECO"",notoriamente superiore per qualità e leggermente meno costosa.(sulla baia intorno alle 120 euro)