...commenti su 4...0...6 cilindri!!!quale preferite!? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

...commenti su 4...0...6 cilindri!!!quale preferite!?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da zstarblue, 28 Novembre 2004.

  1. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    a ragà...io che possiedo un 6 cilindri 2.0 150 cv...24 v!!!
    e dopo aver provato una z3 1.8 4 cilindri...penso....
    che il 4 cilindri è + reattivo e rigido!!sicuramente + pronto!!!
    il 6 è molto + contenuto...ma quando arriva ai suoi vorticosi giri...
    quelle 6 bestiole,,,si fanno sentire ruggendo...
    che ne pensate!!!???? :rolleyes: :rolleyes:
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    la mia risposta è: 6 cilindri quando servono, 4 quando bastano.

    ora non voglio riaprire una diatriba ma a parità di cavalli e senza stare a tirare in ballo turbine o volumetrici, è meglio il motore più semplice, e leggero. ma non solo è meglio per il peso o perchè "quello che non c'è non si rompe e non si consuma" ma solitamente un 4 cilindri di pari potenza massima di un 6 ha una erogazione migliore nel senso che i cavalli arrivano prima e proseguono dopo, mentre col 6 ci sono solo in alto (tanti quanti quelli del 4 perchè li prendiamo con la stessa potenza massima) e in basso ce ne sono di meno. il suono non riesce a compensare questi svantaggi e poi devo dire che il 2.0 valvetronic ha un suono molto diverso (infatti il filtro non è a pannello piatto ma cilindrico) dagli altri 4 cilindri, insomma va sentito per essere ben giudicato. con questo non dico che è uguale al suono del 6, ma è nettamente migliore rispetto ai classici 4.

    del resto bmw stessa ha mandato in pensione il 6L da 150cv e lo ha sostituito col 4L valvetronic da 150cv che ha fatto entrare nella gamma in punta di piedi sul 318 (con mappatura a 143cv) e che ora equipaggia la 120 e presto a pieno titolo la nuova 320.

    non è un missile, anzi... ma spinge sicuramente con un po' di grinta in più della vecchia unità di pari cavalleria con due cilindri in più.
    secondo me vanno provati tutti e due prima di dare un giudizio.
    (anche se so già che molti diranno che è meglio il 6 a priori!) :rolleyes:
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ci sarebbero molte cose da dire ma direi che sono d'accordo con Blinker.
     
  4. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    io li ho provati entrambi!!!come vi didicevo...
    sicuramente un 4 cilindri è + pronto...
    il 6 sicuramente si sente...sopratutto quando va molto su di giri!!!
    tuttavia quando li raggiunge...la musica...è d'obligo!!!! :mrgreen:
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Stiamo parlando di 4 e 6 cilindri di pari potenza eh ...
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Qui si potrebbero scrivere libri con tanto di appendice e
    introduzione.......

    Il 4 è un pò + ruvido ma + nervoso, il 6 è elastico e tranquillone
    se non sollecitato a fondo dove allora esce il perchè del 6 cil.
    Non so forse direi il 6 ma non perchè ce l'ho, forse è solo una
    questione di mentalità o moda.
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il 6 in effetti ha rotondità ed equilibrio superiori, proprio per la differente geometria.

    Il 4 spesso ha bisogno dei contro alberi rotanti per raggiungere un certo equilibrio ed avere meno vibrazioni.
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il sei cilindri in linea è il motore più equilibrato che ci sia assime al V12 di 60 gradi ..quindi tecnicamente è senz' altro da preferire.

    Per contro rispetto al 4 cilindri è più lungo e più costoso .

    Diciamo che fino a 1800 cc di cilindrata è conveniente il 4 cil.

    Da 2000 cc in su senz'altro il 6 cilindri anche perchè bisogna considerare la cilindrata unitaria ( ossia di ogni singolo cilindro ) che più piccola è meglio è .

    il motore più frazionato è sempre migliore di uno meno frazionato a parità di altri fattori
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    6...
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non fa una grinza... :lol:
    Straight six, il motore BMW per eccellenza!
    Questo però non vuol dire che i 4 siano da buttare, anzi... :mrgreen:
     
  11. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    non scherziamo...

    L6
     
  12. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    m3 e30 = 4.. e ne mette dietro ancora tante....
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Non scherziamo no!
    V12 tutta la vita!!! :mrgreen: :rainbowafro: :popcorn:


    P.S.
    Vedo che avete allegramente ignorato il punto fondamentale.
    Un 6L da 150cv è un motore fiacchissimo!!!!
    Mentre lo stesso motore con gli stessi cavalli ma con 2 cilindri in meno spinge un po' di più.

    Ma come si fa a dire che è sempre meglio in assoluto un motore iperfrazionato, a prescindere dalla potenza!
    Fatevi costruire un V12 da 120cv, lo montate sulla stessa auto e fate uno sparo con un L4 sempre da 120cv! AVRETE DELLE GROSSISSIME DELUSIONI!!!! =D> :lol:

    [-X Proprio non ci siamo ragazzi. E' come dire che un 4 tempi va di più di un 2 tempi di pari potenza. BALLE. Uno è più raffinato, ma l'altro plebeo gliele suona di santa ragione.
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    COME NON CI SIAMO ?

    IO PIU DI TE PENSO DI ESSERCI ...

    COSA VUOL DIRE CHE IL 6 CILINDRI E' PIU FIACCO ?

    A PARTE CHE FIACCO NON VUOL DIRE UN CAZZO DIMOSTRAMI IL PERCHè DI QUESTA TUA AFFERMAZIONE !!!!!

    CHE I MOTORI PIU FRAZIONATI SIANO MIGLIORI PENSO CHE SIA IL PRIMO PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA MOTORISTICA. LO PUOI LEGGERE SU OGNI TESTO DEL SETTORE .. MA NON PENSO CHE TU LO ABBIA FATTO.

    A TE LA PAROLA .....
     
  15. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    dico 12 e lo associo a una cavallo nero (10 per un toro)
    dico v8 e mi vengono in mente hamburger e coca cola
    dico 6/v6 e sento puzza di crauti (e calzini bianchi sotto sandali)
    dico 4 e mi vengono in mente un pacco di cose...primo tra tutte il riso....


    sara' che e' quasi ora di mangiare........... :mrgreen:
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Mpower quello che avevo da dire l'ho detto.

    Quando uscirà la nuova 320 la proverai con la vecchia di uguale cavalleria ma con 2 cilindri in più e mi saprai dire.
    La verità la so già adesso perchè ci sono passato dai 150cv (però puoi sempre dire che con la rimappatura non vale).
    Tra un po' di mesi avrai una 320 (E90 4L 150cv) originale bmw e una 320 (E46 L6 150cv). Ora so già che dirai che la prima andrà di più per via del nuovo telaio eccetera eccetera eccetera.... In realtà poco cambierà e parte della differenza di peso sarà proprio data dai diversi motori.

    Per il frazionamento rileggi bene quello che scritto. Non ho detto che sia un principio sbagliato, ho detto che è sbagliato se applicato col paraocchi.

    FATTI COSTRUIRE UN V12 60° DA 120CV, POI LO MONTI SULLO STESSO TELAIO E TI INGARELLI CON L'ALTRO MOTORE L4 DA 120CV.
    VINCE IL PIU' VELOCE! CIOE' QUELLO CHE HA RAGIONE! 0X
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Fossi in te lascerei perdere e me ne farei una ragione, rischi una MAGRA FIGURA.

    Secondo quanto affermi e che cioè: SEMPRE E COMUNQUE più cilindri ci sono e meglio è (a parità di potenza), allora vuol dire che la BMW nel produrre l'M3 E46 ha buttato solo via soldi nel cercare di fare un motore da 6 cilindri con 343 cavalli.

    Vedi l'Audi ha un bell'8 cilindri (molto fico eh? :lol: ) da 344 cavalli (lo monta attualmente l'S4).

    Ora seguendo il tuo ragionamento sarebbe preferibile che l'M3 avesse il motore Audi anzichè quello BMW, perchè ci ha :lol: 2 bei cilindrozzi in più che frullano!

    Dunque secondo la tua filosofia dovremmo pigliare l'8 cilindri da 344 e metterlo al posto del 6 cilindri da 343.

    Guarda mi femo qui, perchè già sto pensando ALLO SQUALLORE che sarebbe vedere girare in pista una M3 zavorrata da 2 cilindri che non servono a una beata sega di niente. Anzi a una cosa servono: a fargli perdere del tempo sul giro!

    BYE BYE!!!! :mrgreen:
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io credo, almeno da quel che sto studiando, che il 6 cilindri è tecnicamente superiore perchè:
    ha le armoniche dal 1°,al 5° ordine bilanciate, (ovviamente parlo di un 6l con una sfasatura uniforme dei cicli), tutte le risultanti dei momenti dovute alle forze agenti sulle anovelle ugali a zero, idem per le f. centrifughe. quindi è nettamente più bilanciato di un 4 (e fin quì penso siamo tutti d'accordo).
    io credo che la grossa differenza avviene nel momento in cui analizziamo il 4 e il 6 a parità di:
    -cilindrata totale
    -potenza massima
    -medesime tecnologie costruttive

    in questo caso il 6 cilindri esce molto svantaggiato dal confronto visto che avendo una cilindrata unitaria inferiore (e quindi, in genere, masse alterne miniri) riuscirebbe a girare più in alto e a produrre un maggior valore di potenza (forse sarebbe meglio parlare di pme ma è meglio non incasinare troppo le cose). il problema è che se si vuole un motore di pari potenza si va a "soffocare" il potenziale che potrebbe esprimere dando la senzazione di fiacchezza.
    poi non saprei, dati alla mano se effettivamente il 6 vada meno del 4.
    se qualcuno ha dei dati mi farebbe un grosso piacere se me li postasse...grazie

    ciao

    p.s.
    occhio che siamo in due con il nick molto simile...ciao mio quasi omonimo.. :mrgreen:
     
  19. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Guarda che sono d'accordo con te quando affermi che il 6 è in generale superiore ad un 4. Il punto qui è un altro. Stiamo parlando di motori di PARI POTENZA MASSIMA. E di gente ancora convinta che servano 6 cilindri per mettere insieme 150cv! Il tempo passa e le tecniche costruttive si affinano, si riescono a costruire motori con la stessa potenza massima, che erogano qualcosa in più in basso e che consumano e pesano di meno. SVEGLIA!!!
    Se non fosse così gireremmo con dei 12 cilindri da 120cv!!!
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    CERCHIAMO DI NON LITIGARE .........

    LA MAGRA FIGURA NON LA RISCHIO DI CERTO PERCHè SO QUELLO CHE DICO.

    E POI PERCHè DOVREI LASCIARE PERDERE ?
    PUOI PARLARE SOLO TE ?



    I motori più frazionati infatti SONO SEMPRE MIGLIORI IN LINEA PURAMENTE TEORICA .... SE VAI A GUARDARE I CASI PRATICI E' OVVIO CHE BISOGNA TENERE CONTO SU QUALE TIPO DI MACCHINA VA MONTATO .... OVVIO CHE SU UNA PANDA NON MONTERAI MAI UN V12 PERCHè COSTA TROPPO , SU QUESTO SONO D'ACCORDO.... MA IO HO DETTO ESPRESSAMENTE '' PRINCIPIO '' LEGGI BENE

    MI STAI ATTRIBUENDO COSE CHE NON HO DETTO MI SEMBRA SOLO PERCHè VOUI RIGIRARE LA FRITTATA E DARMI TORTO A TUTTI I COSTI


    SE DICO UNA COSA E' PERCHEè LA SO NON PERCHè ME LA SOGNO

    POTREI ANCHE DILUNGARMI SPIEGANDOTI I MOTIVI MA CI VORREBBERO 10 PAGINE.
     

Condividi questa Pagina