BMW Serie 1 F40 - Come vi trovate con rampe e buche? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Come vi trovate con rampe e buche?

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da giulio.spinozzi, 5 Maggio 2021.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Comunque io non sacrificherei mai la mia schiena per una macchina. Per quanto potesse piacermi.
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Parlavo di posto guida e relative regolazioni.
    Salire e soprattutto scendere da un'auto complessivamente più bassa sarà sicuramente più complicato che non da un SUV, questo è pacifico.
    Non ho però ancora capito che differenze ci siano tra il posto guida di un'auto del segmento C, D o E. Considerando le numerose regolazioni e la pressochè identica altezza complessiva e da terra.

    Non sono Yuri Chechi, ma salgo e scendo agevolmente da uno sfilatino con il double-D.
     
  3. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    la differenza la fa ovviamente l'altezza da terra della macchina, l'assetto e l'altezza totale. Chiaro che se si regola sedile e volante allo stesso modo la posizione di guida e' la medesima. Con la BMW mi trovo molto bene con i sedili per esempio, sono larghi il giusto, con i fianchetti, questi della F40, nessun problema di schiena. Su f20 non avevo quelli sportivi e ballavo leggermente in larghezza, questo alla lunga lo soffrivo su lunghi viaggi, ma ho sbagliato anche io a non prendere la regolazione lombare al tempo.

    Mi trovo invece molto male con le giapponesi e francesi, troppo morbidi, larghi. Io anche sul letto ho un materasso duro, il morbido non mi piace e non mi fa bene. I sedili per me sono un plus non da poco per la macchina. VW stessa cosa, sedili larghi...Ottima alfa romeo invece e Porsche, forse i piu' comodi che ho mai provato.
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi è uguale o diversa?

    Sembrava un problema di altezza e di posizione di guida, ma dall'ultimo post parrebbe più che altro un problema di conformazione del sedile.
     
  5. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    195.380.644
    118i - F40
    sono entrambe le cose, l'altezza della macchina fa si che per uscire bisogna fare piu' leva con il corpo. Una volta entrato non tutte le macchine sono comode, o la posizione di guida.
    Messa la tara sull'altezza da terra devo stare comodo dentro, avere tutto a mia disposizione, niente touch che lo odio, ma rotelle e pulsanti. BMW per fortuna non ha perso questo modus operandi e mi piace, credo sia una delle poche che abbia conservato un minimo di analogico, seppur parziale. Visto che parliamo di macchine nuove anche il software deve essere fatto in certo modo, intuitivo e veloce, mentre guido non voglio incazzarmi perche' si impalla come le alfa...
    Esempio pratico, stile delle nuove Peugeot, sedili larghi, volante piccolo e basso --> Mi fa altamente cagare e sto scomodissimo. Ho fatto un test drive insieme a mio suocero sulla nuova 2008 che a lui piace, inguidabile! Il volante essendo basso tocca spesso le gambe e il cockpit spesso e' anche coperto. Io non so chi sia il genio che abbia progettato quel trabocchetto...ma per me e' NO. Scomodo e inutile.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi per posizione di guida intendi una serie di caratteristiche dell'abitacolo che vanno dall'ergonomia, passando per la conformazione delle poltrone e alla facilita' di ingresso in auto, senza dimenticare l'infotainment. Lascia stare la famosa porsche senza superbollo che ogni tanto citi, allora. Resteresti davvero deluso. Li, se becchi quella giusta, troverai giusto una pedaliera allineata, un volante grande e sottile e una leva del cambio tanto brutta quanto comoda. Oltre questo non ti aspettare molto. E se vai indietro con gli anni sara' ancora peggio.
     
  7. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
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    2 Maggio 2017
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    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    si esatto, tutto...
    Sulle macchine vintage ovviamente ci sono da fare dei sacrifici, di certo non avrei il supporto lombare...ahahha Il fatto e' che se non lo faccio ora che ho 35 anni, di certo non lo farei piu' avanti...Ma tanto temo resti un sogno...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Viste le tue aspettative, e' meglio cosi. Meglio restare con un bel sogno che vederlo infrangersi contro la realta' delle cose.
     
  9. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Beh ma le ho guidate eh...non ho aspettative come paragone alle auto nuove...e non e' questo che mi frena. Mi frena invece trovarne una messa bene, e dover affrontare spese economiche non indifferenti.... Mio zio ha avuto tante auto d'epoca, compresa una vecchia 911 e una MINI Cooper anni '60 che ho guidato, favolose, ma sempre dal meccanico...Lui se lo puo' permettere, io no. Oltre a questo trovare meccanici onesti e pezzi di ricambio sta diventando complesso, rendendo questo piacere secondo me per pochi.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non e' normale che siano sempre dal meccanico, a meno che uno non vada al risparmio sia in fase di acquisto, sia di manutenzione. Le mini non le conosco, ma qual'era la vecchia 911 e cosa ci faceva tutto l'anno dal meccanico?
     
  11. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    195.380.644
    118i - F40
    se ricordo bene aveva problemi alla testata del motore....La MINI invece al cambio. Erano macchine che spesso stavano ferme, usate molto poco...La 911 credo che ancora la abbia (turbo, primi anni '80), ma non la vende di certo, la MINI venduta anni fa.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ne hanno due di testate, le 911 :mrgreen:. Non ho capito che 911 fosse quella che hai guidato, pero'.
     
  13. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Quella l'ho guidata, e ho anche guidato una Carrera del 2000. La 911 e' l'unica macchina che ho sempre desiderato, sia come guida che come design esterno...
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che 911 era?
    Immagino ti riferisca ad una 996. Quale? Porsche ha sempre avuto una gamma abbastanza articolata che, nel caso della 996 andava da coupe' prettamente turistiche a macchine da pista travestite.
     
  15. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    195.380.644
    118i - F40
    Immagini bene.

    La 911 era una SC del 1981 mi sembra, la 996 era un Carrera 4S, se non ricordo male, sono i primi motori raffreddati ad acqua...Io preferisco quella del 1981 pero', come linea e' stupenda...Mi ricordo un tantino complicata da guidare, avevo anche 21 anni...ma sicuramente la 4S era piu' gestibile anche se piu' potente.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Povera. La piu' infelice di tutte le 911. E nonostante questo ci sono andato vicinissimo a prenderla. Se non ci fosse stato il cambio senza matching number non avrei avuto dubbi, preferendole poi invece una 964.
    Allora era un 2002. Nel 2000 non c'era ancora.

    Comunque mi stupisce che tu abbia trovato nella 996 e nella SC i sedili piu' "adatti" alle tue esigenze (se ricordo bene un tuo post prima). Sono entrambi molto poco profilati e decisamente ampi, se rapportati agli standard moderni di macchine con allestimenti sportiveggianti.
     
  17. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
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    2 Maggio 2017
    Perugia
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    195.380.644
    118i - F40
    No no, forse mi sono espresso male, non erano assolutamente adatti alle mie esigenze (attuali), tantomeno quelli della prima. La 4S me la ricordo stupenda dentro, e bei sedili in pelle, certo stavi a terra. Ma sai al tempo problemi di schiena non ne avevo comunque. Semmai farei uno sforzo io, tanto non sarebbero macchine da tutti i giorni. Per tutti i giorni sono a posto con l'F40. Devo testarla per andare a Milano, che e' un viaggio che ogni tanto faccio, circa 500km, ma non credo che avrò' problemi.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    500km. Non sono 5.000km. Non riesco neanche ad immaginare che problemi potresti anche solo ipotizzare nel fare questa distanza con una qualsiasi macchina. Del 2021. Davvero.
     
  19. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
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    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    quello perche' e' un viaggio che faccio spesso, facendo una sosta a meta' di 10min. Oppure in montagna sulle dolomiti, ma e' come andare a Milano, da Perugia. 5k con la macchina non posso farli, gia' lo so. Come non posso stare seduto per piu' di 4 ore sulla stessa sedia senza allungarmi ogni 2 ore... Ho tutte sedie ergonomiche...tutto per evitare presto di operarmi.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora ti conviene investire un sabato o una domenica stando seduto in macchina un 2/3 ore fermo come se stessi guidando, e vedere come va. Sempre meglio che scoprirti bloccato a meta' strada durante il viaggio, in una piazzola autostradale.
     

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