Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

  1. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Non per rimarcare quanto già detto dagli altri utenti ma quella misura NON è omologata per F30/31.

    vedi anche su http://pneumatici.bmw.it/

    Ora sono curioso di vedere se in Motorizzzazione ti omologano misure sbagliate.. sono sicuramente capaci!!!
     
  2. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    I 225 su 17 devono avere spalla 50 sulle F30 e F31.

    Non è più come sulle vecchie serie 3 E90
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Quanto erano su e9x?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  4. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    45
     
  5. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    [​IMG]

    [​IMG]

    Questo è quanto riportato sul b2b di mak

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  6. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    [​IMG]

    Difficile che siano omologate sia la spalla da 45 che da 50..

    Attualmente la Serie 3 con i cerchi da 17" monta i pneumatici 225/50
     
  7. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    E' sicuramente sbagliato. La misura 225/45 è omologata e riportata a libretto ma con i cerchi da 18. Io del resto non mi fiderei delle misure riportate su quel sito o altri simili ma guarderei unicamente le misure ufficiali omologate a libretto o presenti sul sito ufficiale BMW come da immagine qui sotto:

    [​IMG]
     
  8. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Ho scritto alla MAK riportando l'errore. Vediamo cosa mi dicono
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    quindi ancora come sulla mia
     
  10. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Mi hanno già risposto!!! Con una risposta che lascia il tempo che trova e che di certo dimostra che i dati riportati non fanno fede ai fini omologativi (potevano scrivere anche 225/35-17 allora..)

    Buongiorno Christian,

    grazie per averci contattato, la misura degli pneumatici omologati per le bimmer è corretta infatti non deve per forza essere quella che prevede BMW ma una misura che sia correttamente montabile sulla nostra ruota

    Cordiali saluti/Best regards/Mit freundlichen Gruessen

    MAK INFO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  11. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    In pratica, demandano all'utente finale l'accertamento della omologazione.

    Per loro, il pneumatico calza e quindi si può montare.

    Non è omologato? Lo devi sapere tu.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Secondo me state facendo confusione..

    La regolamentazione nad non ha nulla a che vedere con le omologazioni delle case.. infatti vengono omologate misure che le case non danno con il nullaosta..

    Se sulla fitment list c'è quella misura ed è registrata al ministero dei trasporti. Il funzionario della motorizzazione controlla che sia reale e veritiero e conferma la misura..

    Non c'entra nulla cosa omologa bmw..

    Per lo stesso motivo sui cerchi da 20 mak e oz permettono di omologare le misure non differenziate.. cosa che bmw non permette

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Allora mi mancano informazioni.

    Su che principio omologano la ruota? (Cerchio + pneumatico?)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Cercando info su NAD ho trovato questo di cui non ero al corrente in effetti. Ero rimasto al nulla osta della casa costruttrice.

    "A partire dal 1 Ottobre 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).

    Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto."

     


    Ciò però non toglie il fatto che secondo me mettere una spalla 45 quando BMW ha previsto una 50 non sia la cosa migliore da fare. Diverso invece se si montano cerchi da 19 o 20 non differenziati (tutti da 225 ad esempio) non omologati da BMW ma seguendo la misura che BMW prevede per i 225 su quei cerchi e che omologa solo per l'anteriore.


     
  15. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Oh la', bravo Chicco!

    Le omologazioni NAD non necessariamente prevedono misure uguali all'originale, anzi, spesso sono differenti.

    Non è' che perché Bmw decide che il cerchio da 17" vada abbinato con /50 ciò sia in valore assoluto la scelta migliore o l'unica compatibile :wink:
     
  16. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    E' esattamente come dice Chiccol. Giusto o sbagliato che sia col nuvo decreto così è. Quello che deve essere conforme è il "sistema ruota" fatot dic erchio (omologato NAD) e coerente con la Fitment List DEPOSITATA al Ministero dei Trasporti. Con questi documenti, secondo la legge, la Motorizzazione (facendo un pesudo collaudo e pagando i bollettini) dovrebbe rilasciarti il tagliandino per aggiornare la carta di circolazione.

    Purtroppo, come ho giò detto, in Motorizzazione c'è il BUOIO più totale...io attendo che mi chiamino (richiamerò io...) per fare il collaudo ma se per caso si mettono di traverso, hanno poco da menare... la legge parla chiaro.

    Peraltro mi è arrivato il Nullaosta da BMW (che avevo chiesto tempo fa) dove indica le misure per i 16, i 17 ed i 18. per il 17 in effetti c'è il 50... Ma il Nullaosta con questa procedura non serve...

    P.S.

    Ho letto sopra che mettere 45 se BMW consiglia 50 non è la scelta più giusta? E per quale motivo? C'è solo un diverso coefficente di rotolamente, casomai a favore dell'agilità, per ovvi motivi "fisici". E la differenza tra 50 e 45 si fatica a vederla anche a occhio nudo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non te lo so dire, ma le omologazioni NAD sono effettuate ed approvate dal Ministero dei Trasporti, non da Ciro u'gommista... :mrgreen:
     
  18. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Saranno cambiamenti minimi, in ogni caso cambia il raggio totale della ruota che si riduce di 1 cm. Quindi l'altezza dell'auto da terra si ridurrà e avrai anche 1 cm in più di spazio tra ruota e passaruota che farà sembrare l'auto più alta. Non so se il cambio di altezza da terra può avere influenza anche sugli angoli di camber. Inoltre avrai il tachimetro un po' più sballato, idem il contachilometri e quanto ne consegue come i consumi. Dovresti poi guadagnare forse qualcosa in accelerazione e perdere qualcosa in velocità massima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  19. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    In effetti tra ruota e passaruota il colpo d'occhio non è un granchè (non lo era nemmeno prima onestamente con i 60) e teoricamente valgono anche le atre cose che hai detto.

    Bel problema, perchè adesso se faccio omologare i 45 quelli tengo... Altrimenti dovrei mettere i 225 50 17 ed usare il nullaosta della BMW per farmi omologare i 50 :-(

    Non so se portando anche il nullaosta omologano anche i 50.. Bel casino...
     
  20. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Attenzione.. il problema non è centimetro più o centimetro meno... è il fatto che la BMW F30/31 è stata omologata in origine con quella circonferenza di rotolamento delle ruote e tale DEVE rimanere, indipendentemente dal diametro del cerchio, pena il decadimento dell'omologazione di fabbrica!

    Questo è e deve rimanere così! Non ci può essere nessuna interpretazione! La nuova normativa ti può permettere di far montare anche i cerchi da 23 a patto di montare poi pneumatici, se esistono, che mantengano la circonferenza delle meravigliose gomme da 16 di serie... Quindi è vero che non necessariamente si devono montare misure già pre-omologate da BMW ma di certo si devono rispettare i valori dimensionali con i quali l'auto è uscita di fabbrica (e che sono scritti sul libretto)

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