Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

1. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Sembra esagerato ma anche 620kg sono esagerati!
    Veramente mi aspettavo di più da questa Bmw riguardo la sportività!
    Rimappare ormai è l’ultimo dei problemi!
    Ma chissà magari con dei 17” cambia faccia...allora si vado di modulo o mappa!

2. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Forse cerchi un go-kart :mrgreen:. La bmw serie 3 non è un'auto sportiva, forse è più sportiveggiante di tante altre auto. La serie F3X è stata resa, a torto o ragione, più confortevole della precedente E9X . Onestamente, non condivido neanche da lontano il fatto che vada meglio/tenga di più la strada un'utilitaria a trazione anteriore segmento B (hai menzionato Polo e Micra) rispetto a un segmento D come la serie 3 a trazione posteriore. Sicuramente se cerchi un'auto "divertente", hai sicuramente sbagliato acquisto, serve un'auto leggera, piccola( non ho visto serie 3 che affrontano rally). Per poter migliorare la situazione devi intervenire su molle, ammortizzatori e poi su barre. Ma anche sul pneumatico, deve avere la spalla bassa per essere reattiva.

3. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Grazie alexgi68, però “Purtroppo” mi trovo a darti torto un’utilitaria di segmento B se le beve letteralmente le nostre BMW!
    Avete presente una Mazda 2 (1,5 aspirato 116cv) va come un 318d (coi cerchi da 16” altrimenti ciao ciao!) senza parlare di vw polo, Opel corsa,...1.600cc che nello 0-100 stanno dietro a dei 3.000 sei cilindri e se dovessero essere usati nel misto, delle strade di tutti i giorni sicuramente non se la giocano alla pari o....!
    Scusate la mia è solo una provocazione per tanti che dicono se non hai il 320 non hai un Bmw, solo i 3000 6 cilindri sono sportivi e poi vedo che una Caterham s3 165 (3 cilindri 658cc) va anche più di un 320 e la Caterham S3 275 (1.600cc 136cv) svernicia un 340i secondo me se la gioca con un M3!
    Per dire che i cv non fanno la soddisfazione di guida dell’auto!
    Comunque sono molto soddisfatto del mio 316d (vedi consumi in foto fatti oggi) poi ho famiglia e 2 bambini, carico sempre la macchina x sport, sono solo un po’ deluso della guida e da quelli che dicono che va benissimo devi aumentare i cv, devi guidarla in un’altro modo!
    Ok è la storia della coperta corta, da una parte il comfort e dall’altra la sportività se ne potrebbe parlare per altri 1000 messaggi senza via d’uscita!
    Comunque ribadisco soddisfatto del comfort dell’auti, ma non della sportività che pensavo andasse di pari passo col marchio!
    Ora scatenate l’inferno

Files Allegati:

4. Miki 111

Miki 111 Kartista

100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Ma ti è stato detto più volte di cambiare ammortizzatori ... E poi con 120cv che guida sportiva ti aspettavi?

A alexgi68 piace questo elemento.
  5. Andrealawfirm

Andrealawfirm Kartista

57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Condivido. Naturalmente chi acquista al "buio"senza effettuare, preliminarmente, un test di guida, secondo me, sbaglia in partenza. Ho provato il mese scorso sia F30 berlina msport e touring con assetto normale per poi decidere di affiancare un E90 restiling alla mia E91. Naturalmente sulle lunghe percorrenze avere sotto il sedere un auto più comoda e dall'assetto meno rigido della E90, come la Fx, offre maggior relax e confort di guida. Ma come su suol dire non esiste il mezzo in assoluto migliore ma solo quello più adatto alle proprie esigenze

6. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Miki a me non mancano assolutamente i cv a 70/90 km/h ci arriva anche la mia, per me sportiva vuol dire prendere le curve a quella velocità, dove un’auto non sportiva non riesce!
    Le vecchie macchine americane avevano un sacco di cavalli e coppia però quando ritrovavi a fare una rotonda dovevi farti il segno della croce!

7. Miki 111

Miki 111 Kartista

100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    Di certo nn è una 500 abarth, ma con 4 bilstein è un gran mezzo

8. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Grazie del consiglio penso prima di farmi dei cerchi da 17” e poi forse dei b6 o b8?

9. Miki 111

Miki 111 Kartista

100
    28
    5 Luglio 2018
    vicenza
    Reputazione:
    49.590
    bmw 320 d f31 xdrive
    B6 se nn vuoi abbassare b8 se prendi anxhe le molle... In realtà le molle pro kit le metti anche sui b6

10. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Cioè? Sapevo che con i b6 l’altezza Rimane originale come le molle, mentre con i b8 si abbassa x cui ci vogliono anche le molle...giusto?

11. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    b8 lo prendi se vuoi molle molto basse...con b6 puoi mettere molle da -25 circa o tenere le originali...

12. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Vabbè, cosa vuoi che ti dica Windsurf, hai le tue idee ben radicate e quelle restano. Ma acquistare uno station wagon, anche se Bmw, (che è stata resa più comoda rispetto alla versione precedente), per di più la 16d che spesso si acquista per i ridotti consumi, e pretendere che giri come un go-kart, direi di no. Pensa che nella stessa categoria va meglio solo la Giulia. Questo per farti capire che comunque la serie 3 è sempre ai vertici per capacità di divertire e convincere quando si guida. Che poi abbia un assetto morbido, un servosterzo che comunichi poco, questo si può dire. Comunque sarebbe stato meglio provare prima di acquistare, informarsi prima nel forum leggendo tutte le impressioni degli utenti, il tutto ti avrebbe aiutato sicuramente a scegliere altro...e non so quale altro wagon c'è di meglio.

A Andrealawfirm piace questo elemento.
  13. Andrealawfirm

Andrealawfirm Kartista

57
    11
    9 Febbraio 2018
    Foggia
    Reputazione:
    75.503
    BMW 320D touring BMW 320D berlina
    Confermo anche le virgole dell'amico alexgi68 di cui sopra.Vuoi un auto che abbia consumi minimi e vada come una ferrari gto? La botte piena con la moglie mbriaca è un obiettivo pretenzioso!!!

Se avessi provato prima la Fx in questione prima di acquistarla, come fanno tutti, certamente avresti fatto una scelta più consapevole. Oppure, dopo averle provate, avresti potuto optare per la la serie precedente 320d (E91 163 o 177cv) oppure addirittura la 325d (difficile da trovare con pochi km) usata risparmiando bei soldini. Io dopo aver provato la F30 (184cv) , di cui non mi è piaciuto l'assetto e la risposta dello sterzo, ho preso un E90 restiling la quale, al contrario, vanta le doti di rigidità e di guida che a me piacciono.

14. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Scusate, ma io non mi lamento proprio della potenza (tanto che ho preso il modulo e non l’ho ancora montato) ho preso proprio il 16d per i consumi e perché i 180/190km/h che raggiunge sono più che sufficienti, non mi aspettavo ne una Ferrari ne un go-kart per via di accelerazioni ne potenza!
    Vengo da una Skoda Octavia sw del 2007 e l’assetto era nettamente meglio e purtroppo avevo provato come premium proprio una alfa Giulia (ebbè nettamente superiore).
    Assolutamente dal 316 volevo la comodità e i consumi e mi sono trovato benissimo, ma delusissimo dall’assetto chiedo a voi tra barre antirollio, ruote e sospensioni, qual’è il migliore investimento per mantenere il comfort di marcia migliorando l’asseatto?
    Grazie

15. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Immagino, ma quel consumi li fa anche la mia 25d con 100cv in più. Tra l’altro, sfruttando il motore, il 16d non è certo parco.
    Come già detto, con 116cv che guida sportiva vuoi avere? Non ti rendi nemmeno conto di avere un tp...
    Poi, per carità, non difenderò mai l’assetto della f31 però su una 16d è tutto più che sufficiente...

16. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Bè nicor sarei curioso di vedere se il tuo 325 è davvero in grado di fare 4litri/100km Xchè io ho dovuto sudare 7 camicie x farlo! Sapevo del 320d (stesso motore...quasi!) ma anche del biturbo!
    Comunque tutti mi pare confermino il pessimo assetto, proverò con dei cerchi da 17” appena trovo degli oz alleggerita a buon prezzo, poi eventualmente andró di b6, ma secondo me il grosso problema è il peso!

17. nicor

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Il mio meglio, su circa 60km, é stato di 23.9km/l segnati dal cdb con su le termiche da 18.
    Sono medie che, con tanto impegno, fa anche il 25d. Il mio consumo medio, però, si aggira sui 14km/l guidando senza pensieri.
    Non é pessimo in assoluto. La macchina risulta comoda e consente una guida tendenzialmente spedita. Sicuramente non é sportivo ma l'auto non mi hai restituito la sensazione di non tenere la strada, nemmeno nei curvoni autostradali presi a velocità ben oltre il ritiro patente...
    Direi che il peso non é sicuramente un problema della f31. Un B8 con prokit migliora di molto la situazione, soprattutto con i cerchi da 18".

18. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Wow non pensavo si potessero fare i 24km/L con dei 18 e le termiche con un 325!
    Macchina comoda ok,ma io con sto assetto non mi trovo proprio non sento le ruote che invece con le altre auto octavia, polo, calibra, golf....riesci a sentire quando la macchina andrà in sottosterzo e riprenderla in un attimo, con questa mi sembra di entrare in curva piano e poi mi trovo con la macchina che va dritta e nemmeno togliendo il piede dal gas rientra...come se fosse troppo pesante!
    Per non parlare se inizio a forzare una “S” faccio sinistra destra e la macchina arriva dopo....bisogna anticiparla altrimenti ti ritrovi lungo!
    Forse è la spalla 60 delle gomme?
    Bó forse sono le gomme...Hankook winter icept evo 2?

19. nicor

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Si fanno in particolari condizioni.
    Non mi azzarderei mai, però, a dire che un 25d fa i 24 km/L di media. Per me sono stati i 60km più noiosi della mia vita...
    La spalla 60 sicuramente non aiuta, lo stesso dicasi per la larghezza del battistrada da 205.
    A mio avviso, pur avendo i 19 estivi, il compromesso migliore sono i 18” su questa f31.
    Boh, ho una passat con assetto sportivo, xds e cerchi da 19 in casa e non mi sembra così affilata tra le curve rispetto alla bmw.

20. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si sì non preoccuparti nemmeno un 316 in condizioni normali fa i 24, però i 18 sono alla portata!
    Comunque mi sono convinto il diametro ruote fa la differenza! Ora che ci penso, ecco xchè Bmw spinge le run-flat x avere la spalla più dura, ed anche le mie estive con la stellina sul fianco sono un po’ più dure delle normali....oddio Mi viene voglia di 18”!
    Sulla prova di al volante dichiarano che è sui binari coi 18”.....e le adattive però!!!!!!

Condividi questa Pagina