Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

1. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io ho maggiorato +40% davanto e dietro e la macchina è cambiata dal giorno alla notte.

Certo è dura ma va bene cosi.

In confronto con le serie f è davvero un kart.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

2. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao a tutti,

vi aggiorno sulla mia esperienza con un pò più di telemetria in più per le mani :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> dopo aver fatto ritare gli ammortizzatori originali presso Cappelli Ammortizzatori di Milano.

• Lunedì ho parlato con Cappelli per un allineamento sulle mie sensazioni e per capire meglio i termini dell'intervento, così come eravamo d'accordo. Ho chiesto conferma circa la taratura fatta sulla mia auto. Si tratta della "sportline", all'interno di una gamma di offerta che è fatta di originale / rinforzato / sportline / Racing. La taratura sportline, la mia, è a detta loro paragonabile a quella di un B8; la differenza costruttiva riguarda il fatto che il B8 è singolo effetto mentre l'ammortizzatore originale, Delphi o Boge-Sachs, è un doppio effetto.
    • Da un lato, è stato un peccato non avere potuto apprezzare tutto in una volta lo scarto di prestazioni vettura originale > vettura come molle ribassate e ammortizzatori ritarati, avrei avuto sensazioni più nette; allo stesso tempo, ho potuto apprezzare meglio il fatto che mettere sole molle è una cavolata pazzesca e che gli ammortizzatori sono decisivi nel controllo del movimento della vettura nei tre piani.
    • In utilizzo, mi ha davvero stupito il mantenuto comfort della vettura: proprio ieri sono stato su una Classe A di un collega e sullo sconnesso, tipo pavè, sembrava cadesse a pezzi, mentre questa serie 3 anche con gli interventi fatti digerisce lo sconnesso alla grande, compresi i dossi artificiali e le buche al limite. Merito va anche dato al fianco non esasperato da 50 dei miei pneumatici (225/50R17).
    • Il comportamento della vettura è migliorato notevolmente, essendo la vettura più composta nell'inserimento in curva, nei transitori, nelle accelerazioni e frenate. La traiettoria impostata è meglio preservata e occorre correggere meno.
    • La riduzione dei pompaggi verticali rende la guida veloce su strade imperfette più piacevole, non si ha più quella fastidiosa sensazione di forte sobbalzo verticale che si ha con la taratura originale.
    • Confermo la teoria ormai provata che BMW ha decisamente "toppato" la taratura di serie, non solo dalla prospettiva di un BMW lover "vecchio stampo" (e io, si noti, una BMW non l'ho mai avuta) ma anche dalla prospettiva di un conducente appena evoluto che compra una ammiraglia per macinare migliaia di chilometri alla ricerca del migliore compromesso tra performance e comfort.
    • Per chi parte da zero e ha una auto di proprietà, il mio parere è che il kit B12 rimanga la soluzione ideale, se si mantiene la spesa entro le 1000 euro.
    • Per chi come me ha già montato le molle, o sempre chi come me non vuole fare modifiche che diano troppo nell'occhio (la mia auto messa su un ponte appare in tutto e per tutto originale), l'abbinamento molle ribassate + ammortizzatori ritarati ha diversi vantaggi, tutto sommato anche in termini di costi.
    • Da possessore di AC Schnitzer, ritengo la spesa per queste molle non necessaria; vanno benissimo 4 performanti e meno costose molle Eibach (che peraltro produce le ACS). Eccezione fanno i possessori di adattive per cui sembra che ACS dia una compatibilità migliore (a mio parere teoria tutta da verificare visto che manca il razionale) o chi vuole essere appena appena più conservativo nell'abbassamento (ci balla un mezzo centimetro circa, quindi una inezia).

un saluto.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Vero, bmw di primo montaggio mette i sachs doppio effetto.

Non sono male qualitativamente

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, complimenti per il report, davvero molto utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ragazzi... sulla mia f30 giro ormai da un 20000km con gli ammortizzatori posteriori rotti. tutto rimandato per vari motivi .ora sono orientato a mettere il b12con le pro kit.ho notato che tra rivenditori italiani e tedeschi saltano 200 di differenza.ora discutendo con uno di questi mi ha invitato a prestare attenzione perche esiste la serie tarocca dei bilstein. il venditore tedesco ha 56610 feedback di cui solo 14 negativi. se volete metto il link.io li prenderei al volo! ah.. ho l f30 320d

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

6. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey

Dany io andrei sicuro non penso sia taroccato è solo che in Germania hanno altri prezzi per via del mercato più grande

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

infatti...solo che vedendo il kit italiano sono raffigurati anche i soffietti copri stelo. in quello tedesco no. io vorrei capire se il prodotto è lo stesso.

8. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    I venditori italiani se ne inventano di tutti i colori..

Cmq nn credo che esista un b12 rimarchiato.. compra da venditori affidabili e tranquillo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

9. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey

In bocca al lupo per domani Chicco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Ah no vado venerdì prossimo.. sennò ti chiamavo..

Ci sentiamo la settimana prossima

11. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Anche io sto per prendere i B12 da un paio di siti tedeschi. SCRIVIGLI. Fai attenzione perchè a me infatti hanno detto che non hanno la disponibilità immediata...solo dopo l'8 maggio pare... Fammi sapere che interessa anche a me! (ho una f31 31d)

12. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Nessun rivenditore tedesco ha disponibile il kit. Danno come data presunta 14/6.. in italia ci sono 200 euro di differenza ma sono disponibili.. io dovrei fare pure la revisione e temo che con questi scopoiati avrei problemi

13. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Buona questa!! :wink:

14. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

Cosa trovi di strano??? È una domanda la mia!! Trasudano olio i posteriori.. ma a parte i molleggi sempre avuti non ho altri problemi!!

15. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Per i trasudamenti no problem

Mentre x gli ammo scarichi bisogna vedere se stanno dentro ai valori.. ma se nn stessero a valori sarebbe inguidabile direi

16. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

I posteriori sono bagnati fino all attacco inferiore.. tutti e due allo stesso modo. È assurda come vome... non balla.. o meglio piu di come lo fa da normale no. Sto cercando in italia i b12. All estero nessuno li ha ai prezzi che espongonk

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016
  17. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Delusissimo del servizio di cappelli ammortizzatori..

Ieri ho telefonato x conferma appuntamento e scopro che.. a causa di una incomprensione tra i 2 fratelli. . Hanno preso appuntamento per un altro ragazzo di Aosta Percui si scusavano ma reputavano più corretto spostare il mio appuntamento xke non sarebbe riusciti a farci entrambi. .

La domanda che mi faccio è. ..

Ma se io fossi partito alle 5 di mattina dopo aver preso un gg d ferie e fossi arrivato la.. scoprendo che il mio appuntamento preso in anticipo era meno importante di quello di Aosta Percui il mio andava rinviato... non mi sarei arrabbiato? ?

La mia conclusione è pertanto stata quella di non fare più il lavor o per lo meno da loro...

18. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Peccato... Mi è successa una cosa analoga con un noto preparatore Abarth e assistenza Ferrari a Udine... Appuntamento preso da tempo per montare Prokit + rifare gli angoli alla F31... mi presento la mattina e trovo una Ferrari sul ponte: "mi dispiace per il suo appuntamento ma il cliente aveva fretta e non riesco a fargliela oggi, quando ci rivediamo?" .... Ovvia la mia risposta, simile alla tua, ma decisamente più colorita e condita da insulti di ogni genere :mrgreen:

19. Gabo

Gabo

40.282
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    brutte robe... capitato anche a me

20. DENDI

DENDI Aspirante Pilota

5
    0
    27 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    318d touring Msport
    ragazzi non voletemene, ma leggere i vostri post mi rincuora moltissimo.

Fino a ieri ero convinto di possedere un esemplare "nato male" ed ero praticamente rassegnato all'idea di dovermela tenere così, adesso almeno so di non essere pazzo! ;-)

In passato provai ad esporre il problema ad una officina ufficiale BMW di Albenga ma ovviamente la risposta più intelligente fu quella di controllare la pressione delle gomme... quando si dice Competenza.

Lunedì 16 ho appuntamento in un'altra officina qua a Genova per farla provare a l'ennesimo meccanico, sono parecchio sfiduciato, ma almeno ora so che lavorando su molle ed ammortizzatori forse metterò fine (o almeno limiterò) questa pessima sensazione.

La cosa che però vorrei evitare è quella di abbassare ulteriormente la macchina in quanto per i miei gusti è già perfetta così con pacchetto Msport.

Qualcuno avrebbe qualche consiglio a riguardo da darmi??

grazie mille!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2016

Condividi questa Pagina