Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

1. Nikk72

Nikk72 Aspirante Pilota

4
    0
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F30
    Capisco il scetticismo di qualcuno, prima di tastare con mano il risultato lo ero anche io. Il meccanico che mi ha fatto il lavoro ha un officina specializzata in ammortizzatori da una ventina d'anni e il mio è stato un tentativo dettato dalla disperazione (ho fatto due ordini di Bilstein b6, poi annullati per indisponibilità degli anteriori).

Non conosco nei particolari il lavoro fatto... a grandi linee mi ha spiegato che smonta gli ammo, cambia degli anelli interni (credo di tenuta) e non so che altro, poi li ricarica. prendi tutto con beneficio d'inventario, anche perchè ero più interessato a spiegargli che volevo ridurre al minimo rollio e beccheggio.

Comunque credo che la ricetta giusta non esista, rifare l'assetto o ritarare, dipende dalle aspettative personali e dalle abitudini.

Io provengo da un E92 futura e la mia f30 con ammortizzatori ritarati ora le somiglia moltissimo.

2. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey

Direi che non fa una grinza il tuo discorso , quello che fanno in questo caso è strozzare il passaggio del l'olio che va da una camera all'altra in fase di compressione (olio spinto fuori) ed estensione (olio rientra nella camera sotto lo stantuffo). Concettualmente è come aumentare molto la viscosità dell'olio. Dal punto di vista della rigidità il risultato è ottenuto però la sospensione resta un po' frenata e questo forse penalizza l'aderenza quando si spinge.

Io poi ho montato già molle ribassate e se dovessi intervenire sugli ammo ha senso che mi butti su tipi a stelo più corto piuttosto che insistere con gli originali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Qualcuno mi può comparare l'assetto della F31 con quello di una Q5?

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    l'assetto di una F31 con o senza assetto sportivo? perchè la situazione cambia sensibilmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. chribu

chribu Kartista

149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Senza :-)

6. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Dunque, io stamani sono stato da un "ammortizzista", insomma un esperto in assetti e sopspensioni. Quello che mi dice costui è che sugli ammortizzatori stock, di serie, c'è poco da fare in quanto non hanno regolazioni. Quindi, per ottenrre qualche cambiamento concreto bisogna intervenire sugli organi meccanici. Mi ha sconsigliato le sole molle ma, nel caso, un assetto completo che però mi sconsiglia comunque per non perdere il carattere della macchina. Il rollio è un problema conosciuto però dice anche che le nuove serie 3 hanno una tenuta molto buona...

Quindi, sarebbe utile sapere nel dettaglio che interventi gli hanno fatto al nostro amico sulle sospensioni di serie...

7. Kurdo

Kurdo Kartista

187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Anch'io sono stato da uno specializzato e penso che monterò Kw strett comfort regolabili inox: totale preventivo 1500 € tutto compreso

ps: assetto completo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

8. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    330d xDrive F30?

1500Euro molle + ammortizzatori?

9. Kurdo

Kurdo Kartista

187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Sì, esatto

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Pardon: quando parli di assetto completo, vuoi dire anche comprensivo di barre antirollio maggiorate?

11. Kurdo

Kurdo Kartista

187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Assetto completo sono molle e ammortizzatori, le barre valuterò in seguito, ma io non devo andarci in pista voglio solo divertirmi "meglio" quando seleziono sport +

12. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    boh, siccome io non sono mai contento e sono molto curioso, dopo aver letto un po' di roba e sentito un po' di pareri ho sentito al telefono (di sabato mattina era al lavoro e mi ha dedicato 10 min!!!!) un noto preparatore zona Bologna..non so se posso fare il nome. Gli ho parlato della BMW f31 che lui dice di aver guidato e che va pure molto bene... Gli ho detto del rollio e mi ha confermato che il rollio è una cosa piuttosto noiso ma non influisce sulla stabilità e la tenuta... la macchina è incollata. Come dargli torto.

ora, veniamo a noi. Mi ha detto chiaramente che se vuoi un'altra macchina, rinunciando al confort in buona parte e snbaturando un po' la vettura, con 1000 euro tondi metti su un assetto completo bilstein regolato come si deve. A quel punto di certo ti levi il pensiero e ha un bel giocattolino.

Discrorso molle, esempio pro Kit: intanto, stranamente anche un po' contro il suo interesse, dice che le sole molle possono andare, vista la spesa i circa 350-400 euro montate (meno se le compri in Germania) e fanno il loro sporco lavoro a patto di rifare convergenza e campanatura fatte BENE. GLi ammortizzatori oroginai dice che non soffrono più di tanto, ne ha montate a centinaia su qualsiasi vettura in commercio e zero problemi. Sostiene che chi rompe è perchè doveva rompere lo stesso e ha preso buche o fatto cose veramente da pirata...

Però, dice che si può anche intervenire sull'ammortizzatore originale e fare un bel lavoro su steli e contropressioni con un costo di 200 euro circa per i 4 ammortizzaotir che con 400 euro di molle etc. arrivi a 600. A 1000 (magari poi diventatono 900) prendi tutto NUOVO, lo scarti lo monti e vai a casa...

Questo è il quadro, spero sia utile a qualcuno.

Ah dimenticavo, frase finale che mi ha lasciato allibito: "boh, vedi tu, se prendi appuntamento io in una mattina ti faccio tutto, ma io farei fare convergenza a campanatura da uno bravo e LASCEREI LA MACCHINA COM'E' che va bene, dai retta...". SIGH... :-(

13. Fulvio70

Fulvio70 Collaudatore

260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)

Una risposta da un professionista, non un venditore.

14. Kurdo

Kurdo Kartista

187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd

Premesso che non voglio assolutamente fare polemica ma a questo punto si potrebbe chiudere la discussione. Diciamo che se uno interviene sul proprio assetto (credo) non è certo per spendere soldi inutilmente ma magari per eliminare un fastidio o sentirsi più sicuro: diciamo che è soggettivo. Io personalmente ho riscontrato che la f31, con cerchi da 19, è più morbida dell'analoga e46 con cerchi da 17. Volevo solo riportare la mia esperienza che magari può essere utile a qualcun'altro. Se sono stato frainteso chiedo venia, poi ripeto, la cosa è piuttosto soggettiva: difficile trovare diversi piloti che guidano la stessa macchina e hanno la stessa opinione.

Ciao

15. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    Ciao Kurdo, io però mica ho capito il tuo intervento :-) Se siamo qui è perchè pensiamo che l'assetto della F31 non è all'altezza e non siamo soddisfatti... Io pure. Ho solo riportato quanto mi hanno detto stamani, ma non sono comunque soddisfatto. Tu che intervento hai fatto che non ricordo?

16. Kurdo

Kurdo Kartista

187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Per ora ho solo fatto il preventivo per un assetto completo Kw inox regolabile in altezza che monterò dopo pasqua, penso aprile. 1500 € compreso manodopera e convergenza etc.

Quando parlavo di soggettività mi riferisco proprio alla tua insoddisfazione del colloquio di stamattina

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2016
  17. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma figurati... De che? Sono ben contento che tu sia rimasto soddisfatto... E' la soluzione con il miglior rapporto risultato/prezzo :wink:

Direi la risposta di un incompetente che probabilmente non è' mai salito è mai ha guidato una F31

18. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey

In effetti la risposta del meccanico sospensionista non sembra di uno che conosce questa macchina direttamente ma più basata su sento dire

19. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Cambia officina....

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

20. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dunque ....ci ho fatto 200 km perché l ho ritirata ieri ....confronto una E93 con assetto Msport con una F33 con assetto Msport entrambe gommate da 18....beh è completamente diversa .....si vede anche ad occhio,la E93 esteticamente aveva le gomme posteriori al filo dei passaruota,quasi "entravano "tanto era bassa che quasi il culo era antiestetico perché seduto,la F33 e incuneata cioè il posteriore e più alto le gomme sono decisamente fuori il passaruota .....pneumatici /45 in luogo dei /35 .....

Condividi questa Pagina