Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    chribu mi spiace, ma siamo già andati ben oltre... I cerchi NON sono a libretto, quindi non puoi basarti su qualche cosa che non c'è. L'omologazione di fabbrica NON esiste, in Italia esiste l'omologazione dell'organo presposto che è la Motorizzazioen Civile. Se la motorizzazione da l'omologazione, fine. E se nella Fitment List c'è la serie 3 con quelle misure, quelle misure sono concesse ai fini della legge poichè quel documento è vidimato dal Ministero in concertazione e con le specifiche della case costruttrici.

    Che sia una legge fatta alla cacchio sono d'accordo,ma così è...
     
  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Certo che gleli omologa... Forse non è' chiaro, ma con le omologazioni NAD ci si presenta in Motorizzazione con un foglio intestato al Ministero dei Trasporti dove lo stesso afferma che il "sistema ruota" e'omologato per quel veicolo. STOP. La motorizzazione non può NON accettare l'omologazione che ha provveduto a rilasciare il Ministero dei Trasporti (che è il suo "capo")... :lol:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Esatto :wink:
     
  3. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Comunque io sarei ben contento di avere un /45 come la precedente E91 piuttosto che un /50... E per il conta km sballato, amen... Lo è' anche ora, per cui... Cambia poco. Una volta che misuri col GPS la velocità reale e sai quant'e' la differenza dove sta il problema? Idem per i consumi... Il CDB sballa di circa il 5% in eccesso anche ora, si entra nel menù' segreto e si fanno le dovute correzioni..
     
  4. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Menù segreto? Voglio sapere che correggo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il km segnerebbe qualche cosa in più o in meno? Mi sono accartocciato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">))
     
  5. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Quello che voglio dire è che, tecnicamente, un'auto viene progettata e omologata per una certa circonferenza pneumatici.

    Tale misura garantisce che non ci siano interferenze con gli organi meccanici, che ci siano certi angoli delle sospensioni ecc ecc. Non si tratta di numeri campati in aria.

    Ora supponiamo che l'errore, perchè di questo si tratta, nella fitment list della MC comprometta in maniera importante questi parametri e succeda un incidente (non è certamente questo il caso per un centimetro di differenza) di chi è la responsabilità?
     
  6. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sicuramente della motorizzazione ma come dici tu "non è' certamente questo il caso per un centimetro di differenza" ... Quel centimetro probabilmente rientra nelle "tolleranze tecniche", consentimi il termine, contemplate dall'omologazione del SISTEMA RUOTA tramite NAD, quindi il problema non si pone.

    Capirei il tuo ragionamento se avessero omologato una 255/70 ma con questi numeri, sinceramente, non vedo il problema :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Il consumo indicato dal CDB è sballato di circa il 5% in eccesso.

    Se ti indica 18 km/l in realtà' stai facendo circa 17.1 - 17.2 km/l :wink:

    C'è una procedura per correggere questo valore entrando nel menù segreto del CDB, ma non me la ricordo. Sicuramente qualcun altro te la saprà dire ma ricordo che c'è anche una discussione aperta al riguardo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  7. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Forse non ci siamo capiti... Se nella Fitment List c'è la possibilità di mettere 225 45 17 vuol dire che quella misura è POSSIBILE e si spera - presume - che qualcuno abbia fatto le verifiche del caso, anche interpellando la casa madre che continuerà a consigliare le misure da lei adottate, ma non per questo le uniche possibili.

    E' un po' come dire: è permesso guidare macchine di 600CV, ed è un dato di fatto, è legalmente possibile. Immaginiamo però che guidare queste auto comprometta in maniera sensibile la sicurezza stradale... beh...sono anche d'accordo, ma se c'è una legge quella è. Nel bene e nel male.

    Comunque tra 45 e 50 non comprometti nessun camber...ho chiamato 5 minuti fa l'officina BMW che conosco da anni. E a detta anche di loro tra un 50 ed un 45 la guida non pup che migliorre in precisione. Il "problema" è solo ed esclusivamente da riferirsi ai consumi, leggermente diversi. Proprio per questo, per rimanere in certi limiti di emissione, BMW ha proposto le misure dei pneumatici che in molti avete a librettil tra i quali il 225 50 17.

    Ora, fin che non mi danno il bollino son tutte chiacchiere purtroppo :-)
     
  8. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    Bene dai... se fosse così ne sarei contento anche io così recupero cerchi e gomme che mi avanzano dall'E91 !!! A tal proposito.. cosa dovrei quindi portare in motorizzazione affinchè mi "omologhino" quei cerchi (sono BMW originali da 17 con gomme 225/45-17 appunto..)?
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Per omologare quella gomma devi andare con un cerchio omologato mak o oz o qualsiasi cerchio omologato nad e tutte le scartoffie

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. chribu

    chribu Kartista

    149
    10
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    E92 - E91 - F31 - G31- G01
    e BMW fornisce tale certificazione?
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    No, solo chi Produce il cerchio.

    Attualmente le ditte "più avanti" con le omologazioni NAD sono OZ e MAK come dice Chicco :wink:
     
  12. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Aggiornamento... Ieri ho misurato la distanza gomma-passaruota col 45 sul 17 ed è minore della distanza che c'era con 16-60. Il lato estetico non è male. Purtroppo rimane un problema di un po' tutte le f31 che ho visto quello si sembrare "giraffate"... Forse con i 19 ed assetto qualche cosa cambia, non saprei, e ovviamenre cambiando le molle.

    In effetti mi chiedevo che il cambio delle molle, non comparendo come dato da nessuna parte, non è neppure soggetto a revisione e individuazione. Chi lo ha fatto che dice?

    @chribu Ti hanno già dato le risposte corrette. Comunque non è immediata da capire come cosa se non hai letto bene il decreto. In pratica, per semplificare, immagina che quello che puoi montare non è la gomma come pare a te o il cerchio come pare a te. Puoi montare un "sistema ruota" ossia, ruota + cerchio che deve essere omologato come prodotto (MAK, OZ...) e con particolari abbinamenti del cerchio che tu hai scelto ed una gomma con misure adatte a quel cerchio. Inoltre quel sistema ruota deve essere compreso nella famosa Fitment List che indica che può essere installato sulla tua macchina. Tipo: posso montare i 19 co le 255 40 sulla f31? NO. Posso montarlo su M3? SI' (anche se non so se realemnte M3 può montarlo, era per fare un esempio :-))
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2016
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Io le molle le ho montate è l'unica modifica fatta.. in teoria si potrebbe aprire un dibattito sul fatto che sia fattibile o no... non viene riportato da nessuna parte ma nemmeno scritto che si possa fare

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Non è fattibile di certo! Li si che vai a variare un organo meccanico... Il fatto è che è una modifica abbastanza "incolore", o meglio alla Motorizzazione o in sede di revisione nessuno te la sgama. In BMW però lo vedono di certo se non sono imbelli e questo potrebbe far decadere la garanzia... a siamo alle solite...
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Sì la garanzia su cosa xo? Su un braccetto? Un semiasse? Non di certo su motore e turbo..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  16. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Ragazzi.. Ho letto che la nuova Serie 3 2015 ha subito degli aggiornamenti a livello di sospensioni.. Sembra siano state un po' irrigidite..

    C'è qualche possessore di F31-F30 restyling che possa indicare le sue impressioni?

    Ovviamente si parla sempre di assetto standard..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2016
  17. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Provata una xdrive 190cv ritirata a dicembre e non ho notato gran che..

    Molto più silenziosa ma come assetto poco cambia

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  18. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Prima di prendere la mia usata - un 318 che è un 2014 - ho guidato un 316 in test drive del 2016 (era giusto un mese fa) e non ho notato la benchè minima differenza, se non che il 316 è lentino. Per questo la scartai e decisi per un 318 (molto più accessoriato peraltro) usato. Se hanno fatto interventi non so che interventi abbiano fatto...
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Il solito pastrocchio italiano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  20. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    rgazzi a parte che siamo off topic di brutto. comunque è impossibile che nella fitment list di Mak per F30 F31 ci siano quelle misure di pneus. Impossibile!

    fidatevi, conosco molto bene l'argomento...

    Chiedo a chi ha iniziato questa specifica discussione (ho perso un pò il filo sinceramente) che ci indichi il numero di omologazione NAD di quei cerchi e ci mostri, o richieda, la fitment list (documento scannerizzato in pdf) rilasciata da MAK dove compare la lista di tutte le vetture e modelli compatibili con quel modello di cerchio, per ciascuna specifica misura.

    Io ho uno di questi documenti (fitment list di Mak Munchen, omologazione NAD207) e vorrei mostrarvi com'è, ma non sono come allegare un pdf.

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina