Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

  1. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Ciao a tutti,
    Da qualche giorno guido la mia nuova 330d F30 LCI.
    A mio parere l'unica nota stonata è la relativa morbidezza dell'assetto standard.
    Rollio e beccheggio si sentono troppo, soprattutto il primo.
    Nel misto veloce e nei cambi repentini di traiettoria e riallineamento appare un po' ballerina.
    Forse è solo una questione di sensazioni....di mancanza di nervosismo...perché nell'uso stradale, talvolta anche "disinvolto", la vettura non manca di tenuta.
    Possessori di F30/31 dite la vostra!
     
  2. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    541
    73
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.973.053
    G30 530xd mSport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Io ho messo le molle ACS, avendo già l'assetto mSport, ma troppo morbido per me. Pensavo che con i modelli LCI, avessero eliminato o diminuito questo problema di morbidezza delle sospensioni...

    PS: io ho una F30 330d pre-LCI.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2015
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    su pre/restyling era noto che l'assetto standard fosse troppo cedevole, mi pare che su LCI hanno un po' indurito l'assetto, evidentemente non abbastanza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    osservazione fatta da parecchi possessori di serie 3 ;

    ma l'impostazione attuale delle BMW è indirizzata al confort, quindi il problema è all'origine;

    ho avuto modo di guidare una serie 3 e devo concordare; anche con assetto sportivo la situazione non è soddisfacente( per i miei desideri beninteso);

    non so quale sarebbe il comportamento della macchina con gli ammortizzatori regolabili;

    se qualcuno avesse avuto modo di provare una vettura con questo optional....sarebbe interessante avere le sue impressioni

    saluti
     
  5. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    ciao prova a togliere rft e sentirai una notevole differenza
     
  6. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Riguardo le modifiche in post LCI, spulciando realoem si vede che gli ammortizzatori sono diversi, barre anti rollio sono le stesse, mentre le molle non si può dire perché non hanno codice.

    Per gli pneumatici runflat credo che sia il contrario, la spalla mega rinforzata irrigidisce, hanno difetti si, ma non la morbidezza!
     
  7. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    il beccheggio e il rollio e' dato per lo più dalle rft. togliendole lo fa di meno

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  8. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    assetto schifoso, era di gran lunga migliore quello della E90 che avevo in precedenza

    troppo rollio e beccheggio nonostante abbia l'assetto Msport

    probabilmente Bmw ha preferito accontentare i molti clienti che preferiscono il confort a discapito dei pochi clienti che amano la guida sportiva.

    rispetto alla serie precedente E9x hanno aumentato l'altezza spalla dei pneumatici (prima sui cerchi estivi da 18 avevo il 225/40 adesso ho il 225/45 mentre sui cerchi invernali da 17 avevo il 225/45 adesso monto il 225/50)

    sempre rispetto alla E9x a parità di assetto (entrambe con assetto sportivo Msport) quello precedente era più rigido, la macchina rollava meno.

    quindi per quel che mi riguarda voto assolutamente negativo. :banned
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    è quello che molti clienti tradizionali BMW rimproverano al marchio;

    una sorta di "imborghesimento" che ne ha , almeno in parte, snaturato lo spirito;

    per quello che vale la mia opinione, disapprovo questa impostazione;

    potrebbero offrire degli assetti , almeno come optional, meglio indirizzati all'handling

    penso che non ci si debba fare attrarre dai vari assetti proposti come optional perchè sono poco soddisfacenti ma prendere la macchina rigorosamente di serie e provvedere con assetto aftermarket di buon livello; Koni o Bilstein

    saluti
     
  10. ScorteF30

    ScorteF30 Aspirante Pilota

    22
    0
    18 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 318d sport
    [MENTION=56808]Coki73[/MENTION]

    ti garantisco che é il contrario di ciò che dici.. Io con cerchi da 17 avevo messo le non rft e beh.. Una barca!!! Rimontate rft dopo 2k km
     
  11. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    tecnicamente hai ragione tu visto che il fianco più morbido aumenta le flessioni anziché ridurle. in ogni caso non è mettendo gomme più dure che si risolve la questione, in quanto sono le sospensioni il cuore di tutta la questione. Io sto per mettere le molle ACS, che per chi ha due soldi in più da spendere consiglio eibach prokit + bilstein B8 ciao
     
  12. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Si non credo si risolva la questione con/senza runflat, ma se non si vuole o non si possono fare modifiche alla vettura , credo sia meglio tenere le rft ai fini della rigidità

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [MENTION=25044]dinocorse[/MENTION]

    scusa ma che vettura stai per equipaggiare con molle ACS?
     
  13. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    mi sa che sei l'unico a pensarla così, in due concessionarie Bmw mi hanno sconsigliato di mettere rft e a detta di 4 gommisti le rft fanno schifo e centinaia di utenti le hanno tolte .....comunque rispetto ma e' il contrario
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2015
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    senza assetto chiaramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    esatto, per irrigidire l'assetto molto meglio irrigidire il comparto molla/ammortizzatore e ammorbidire la spalla del pneumatico che lasciare le sospensioni standard e montare runflat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Questa macchina ha un problema di baricentro per cui per avere meno beccheggio e meno rollio,vanno tolte innanzitutto le rft E poi se si vuole assolutamente eliminare il problema, Bisognerebbe cambiare sia molle che ammortizzatori come ha fatto Nico 86. Altrimenti si ha un leggero miglioramento ma soprattutto dal punto di vista estetico, cambiando solo le molle.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    se l'altezza da terra ti va bene originale, valuta le barre antirollio Eibach

    gran risultato con poca spesa
     
  17. GIAN76

    GIAN76 Kartista

    59
    19
    10 Novembre 2015
    Reputazione:
    530
    BMW 330d Touring xDrive MSport G21
    Della serie...."poche idee ma confuse..." non avevo mai sentito nè che la serie 3 avesse problemi di baricentro (chi lo ha stabilito??!! :-k) nè che il beccheggio/rollio diminuisse togliendo le Runflat .

    Con la spalla più rigida semmai è il contrario.... poi.... se sia meglio intervenire con ammortizzatori e molle sportive su questo non ci sono dubbi.

    Nonostante sia un mio parere personale - condivisibile o meno - e avendo letto un pò di critiche rivolte al discorso "assetto", trovo queste osservazioni un pò fuori luogo perchè vengono rivolte ad un mezzo che si chiama BMW Serie 3 Touring ... ripeto .. Touring ....

    Non avendo la scritta "M4" o "M3" sul baule , non comprendo tanto l'idea dell'ultra rigidezza dell'assetto.... capisco i gusti personali ma allora avete sbagliato macchina.

    Io personalmente la trovo abbastanza sportiva e rigida, ma è un parere mio....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Non hai mai provato un a4 avant allora!!! Eppure è avant.., anche la rs6 è avant..mi sa che le idee confuse le hai tu!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Nel caso di eibach e b8, meglio sempre partire da versione msport, bracci barre antirollio e boccole sono diverse/piu grosse

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  20. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.778
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    probabilmente è grazie a persone con opinioni come la tua che Bmw ha deciso di prediligere il confort a discapito della sportività.

    se io voglio il confort compro una Bmw con assetto standard, se però opto per un assetto Msport (che di sportivo attualmente non ha prorpio nulla) pretendo un assetto molto più rigido e piatto dell'assetto normale.

    poi il discorso della versioneTouring non c'entra un tubo, la scelta può essere dettata da esigenze di spazio ma non significa dover rinunciare necessariamente alla sportività.
     
    A Christian F31 Touring, Niko71 e Coki73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina