Ciao a tutti, ero curioso di sapere come vi trovate con il cambio manuale della vostra bmw e con il pedale della frizione!!
Re: Come vi trovate con il cambio e la frizione? ehilà! era un po che non ti si vedeve eh?? per il cambio tutto ok, innesti precisi e nessun impuntamento per ora (mi tocco ) per la frizione pure, forse stacca un po in modo nervoso, ma è tipico.. l'unica mia paura prima di prendere la macchina era la pesantezza denunciata in tutte le prove, ma non è affatto pesante
ciao davide!!! ogni tanto bisogna ritornare!! vi ho chiesto questa cosa xkè trovo il cambio della mia piccolina molto diverso da tutte le macchine che ultimamente sto provando!!! soprattutto il cambio lo trovo molto gommoso anche se preciso.
Il cambio lo trovo decente, anche io per ora nessun impuntamento. La frizione invece la trovo un pò duretta, nella media intendiamoci, però se ne trovano più leggere (vedi opel che sotto quell'aspetto sono uno spettacolo)
Re: Come vi trovate con il cambio e la frizione? Con la frizione: OK Con il cambio ho qualche problema di impuntamento e in questo periodo a macchiana fredda anche di innesto marcia (1° e retro)
Succedeva anche a me, poi mi hanno fatto il servizio con cambio olio ecc, e tutto é tornato OK, fila via lisssia lisssia... Ciao
Per il cambio solo i primi minuti ho qualche impuntatura oer la 1a e la 5a, ma poi va benissimo!!! Con la frizione misono sempre trovato bene, non mi sembra eccessivamente dura!!!
Luca mi pare strano.. Se c'è una cosa che mi piace molto della z4 è il cambio... Se c'è una cosa che odio tanto invece è lo sterzo.. Penoso..
Re: Come vi trovate con il cambio e la frizione? male! oramai ci ho fatto l'abitudine, e inoltre tra i 10mila e i 20mila km e' migliorato molto...si impuntava ogni tanto, specie nel 2->3, non parliamo poi nell'uso sportivo...adesso non si impunta quasi piu' (nell'uso normale) cmq non mi piace, leva troppo lunga, escursione troppo lunga, troppo lento. Purtroppo vengo da un buonissimo cambio Honda, evidentemente mi ero abituato troppo bene. un po' dura ma ci si abitua velocemente.
...sulla mia 320cd la frizione è un pò duretta, ma non eccessivamente..l'unico appunto è la corsa della leva eccessiva nell'uso sportivo...
Frizione perfetta; c'è voluto un po' di tempo ad abituarmi a gestire gli stacchi nervosi ma ora sono + che soddisfatto. Per il cambio è da quando l'ho acquistata che mi porto dietro la croce degli impuntamenti in prima, seconda e retromarcia, spesso anche in terza. Penso che ci farò l'abitudine visto che a marzo mi scade la garanzia Ps. Non c'entra nulla ma volevo segnalare come mi sia abituato al pedale dell'acceleratore; rispetto a un po' di tempo fa, ora mi trovo da Dio, viaggio con la pianta del piede completamente pogiata al pedale ed è una favola. Prima era un dramma, rientravo a casa con i dolori al polpaccio ed a tutta la caviglia
frizione un po lunga, il peso mi piace ( non mi trovo con quelle troppo leggere ) Cambio ... a freddo si impunta un po sulla 4°, a caldo nessun problema (e ha 130.000 km, qualche imperfezione a freddo è perdonabile )
Re: Come vi trovate con il cambio e la frizione? col cambio mi trovo bene da quando ho sostituito il pomello originale con quello della MOMO . La frizione: direi benissimo, oltretutto che sono rimappato da 69.000km e mai un problema :wink:
Il cambio, specialmente da fredda, tende a imputantarsi. La frizione è un po' pesante e talvolta slitta partendo in prima con l'auto molto calda (difetto cronico delle frizioni Bmw); questo fenomeno mi pare aumentato dopo che ho rimappato. Si hai ragione, io scendevo dall'auto con il ginocchio destro che mi dava fastidio camminando. Ho risolto abbastanza cercando di appoggiare tutta la pianta del piede al pedale come te e installando l'acceleratore elettronico.